Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 20, 21:10   #1101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Nel dubbio, invece, mi stamperei
la condizione/regola permissiva
e in caso di problemi, la esporrei
a chi venisse a questionare...
Mal che vada ci sono le attenuan
ti......e intanto 'giochi'...
Possibilmente eviterei di tirar giu'
qche jumbo...
Insomma
speriamo
che
me
la
cavo...
è
un
modo
di
veder
le
cose
anche
questo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 20, 02:02   #1102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
lotta di classe

A questo punto io organizzerei una bella raccolta di firme e la manderei agli ingegneri che si occupano del regolamento ENAC per rivendicare pari diritti di volo in CTR per droni,elimodelli e aereomodelli.
25 metri di quota mi bastano per volare con qualunque mezzo.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 20, 09:18   #1103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.710
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
A questo punto io organizzerei una bella raccolta di firme e la manderei agli ingegneri che si occupano del regolamento ENAC per rivendicare pari diritti di volo in CTR per droni,elimodelli e aereomodelli.
25 metri di quota mi bastano per volare con qualunque mezzo.
Ma stai scherzando???
Metti in discussione il magnifico lavoro degli esperti che, alacremente producono tutte queste regole?
...credi che sia così semplice complicare il tutto???
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 20, 15:15   #1104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuk72
 
Data registr.: 19-05-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Ho preso apposta l' attestato APR e ho già fatto l' assicurazione RC ma al momento
non è possibile registrare il T-REX come APR , è chiaro che elicotteri e droni dovrebbero
avere gli stessi diritti a parità di doveri. Ovviamente io vorrei volare nel massimo della sicurezza e della legalità.

Per registrare un drone su D-Flight c'è un menù a discesa per marca ,modello e numeri seriali, ma non ci sono nè aereomodelli nè elicotteri Align .

A.G. RPAS Flight Instructor-ENAC Certified Examiner per il momento non mi ha dato alcuna speranza di usare gli Eli in zona CTR che è piuttosto ampia .......
speranza di poter
Se vuoi volare al di fuori del campi volo con un aeromodello (o elicottero) devi stare all'esterno o se possibile sotto ai CTR, altrimenti devi chiedere l'istituzione di una zona segregata come da ATM03, ammesso che ti venga concessa. Le informazioni che trovi su D-Flight sono relative esclusivamente agli APR. Vuoi volare con un aeromodello all'interno di un CTR? Il patentino già ce l'hai, trasforma l'aeromodello in un APR AP con un flight controller con RTH e registralo su D-Flight come APR auto costruito, sarai soggetto alle quote degli APR e se vuoi sforare potrai chiedere uno spazio aereo segregato per APR come da circolare ATM09.
__________________
WLToys V911 - MJX F45 full brushless + kit luci - WLToys V933 - HiSky FBL80 - Tarot 450 Pro v2 Black FLB - Bixler 2 + kit luci - XK DHC-2 A600 - Volantex Firstar 200 - Durafly Tundra - Sbach 342 - Durafly EFXTra Racer - Eachine E160 V2
Tuk72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 20, 11:24   #1105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Ci sto provando

Citazione:
Originalmente inviato da Tuk72 Visualizza messaggio
Vuoi volare con un aeromodello all'interno di un CTR? Il patentino già ce l'hai, trasforma l'aeromodello in un APR AP con un flight controller con RTH e registralo su D-Flight come APR auto costruito, sarai soggetto alle quote degli APR e se vuoi sforare potrai chiedere uno spazio aereo segregato per APR come da circolare ATM09.
Sono sul sito di D-Flight ,ho appena registrato il mio Hubsan 501 ma non trovo nulla
per per quanto riguarda gli autocostruiti , penso che questa opzione non sia ancora disponibile . ...qualcuno ha già registrato i propri modelli autocostruiti?
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 20, 14:18   #1106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuk72
 
Data registr.: 19-05-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Sono sul sito di D-Flight ,ho appena registrato il mio Hubsan 501 ma non trovo nulla
per per quanto riguarda gli autocostruiti , penso che questa opzione non sia ancora disponibile . ...qualcuno ha già registrato i propri modelli autocostruiti?
Dalle FAQ di D-Flight:
- Il drone che voglio registrare non è in lista, cosa devo fare?
Aprire una richiesta di supporto relativa al Service Desk di d-flight oppure definire il drone come autocostruito.

Poi che ancora non ci sia la voce è possibile, la maschera per la registrazione degli APR è cambiata anche qualche giorno fa, l'intero sito è in continuo mutamento! Al momento ad esempio non carica la lista degli APR di marca...
__________________
WLToys V911 - MJX F45 full brushless + kit luci - WLToys V933 - HiSky FBL80 - Tarot 450 Pro v2 Black FLB - Bixler 2 + kit luci - XK DHC-2 A600 - Volantex Firstar 200 - Durafly Tundra - Sbach 342 - Durafly EFXTra Racer - Eachine E160 V2
Tuk72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 20, 10:20   #1107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Su D-flight mi pare sia possibilissimo registrare un aeromodello, sprovvisto di RTH,alla modifica cifra di 6 euro e farlo diventare a tutti gli effetti un APR autocostruito per operazioni non critiche.

Anche perchè, domanda: esiste una qualche norma che impone che a tutti gli APR, per operazione critiche e non, di possedere obbligatoriamente l'RTH?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 20, 12:24   #1108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuk72
 
Data registr.: 19-05-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Su D-flight mi pare sia possibilissimo registrare un aeromodello, sprovvisto di RTH,alla modifica cifra di 6 euro e farlo diventare a tutti gli effetti un APR autocostruito per operazioni non critiche.

Anche perchè, domanda: esiste una qualche norma che impone che a tutti gli APR, per operazione critiche e non, di possedere obbligatoriamente l'RTH?
Jesus, se hai accesso a D-Flight allora hai preso il patentino e quindi saprai che un aeromobile si definisce APR se può fare volo automatico, non diventa un APR se viene registrato su D-Flight, altrimenti al di là del costo potresti registrare anche un aquilone.
Che debba possedere l'RTH non c'è scritto da nessuna parte, però se può fare volo automatico non può non avere un GPS pertanto la funzione più basica che avrà è proprio l'RTH... ma è solo una conseguenza non certo un obbligo!
__________________
WLToys V911 - MJX F45 full brushless + kit luci - WLToys V933 - HiSky FBL80 - Tarot 450 Pro v2 Black FLB - Bixler 2 + kit luci - XK DHC-2 A600 - Volantex Firstar 200 - Durafly Tundra - Sbach 342 - Durafly EFXTra Racer - Eachine E160 V2
Tuk72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 20, 14:23   #1109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Davvero?

Ripropongo la domanda (avendo io preso il patentino): dove sta scritto e sopratutto nei "giocattoli" che posso comprare anche al supermercato, l'RTH c'è?
Intendo anche solo nei "famosi" 250ini.

Sono anche curioso di vedere come viene/verrà implementato l'RTH sui famosi APR ad ala fissa che quelli, sì, che li ho trovati nelle "sinossi".
(Il dubbio però è che tanto, visto che non se li "c**a" nessuno, forse militari esclusi, non si siano minimamente posti il problema).

Perchè io, nelle "sinossi" che ho consultato, non l'ho trovato e secondariamente, ripeto, su D-flight, almeno fino ad un paio di mesi fa, selezionando "autocostruito" era possibile registrare di tutto e di più.
Come ho già scritto altre volte il sito e in sistema italiano in generale è tutt'altro che a regime.
Vedremo se più avanti, anche a seguito dei numerosi "bug" (anche "normativi") che forse qualcuno segnalerà, "acconceranno" un po' meglio le cose.
Per il momento a me sembra ancora parecchio Far West.

Dalla loro possono sempre pararsi i fondelli con la scusa che comunque, chi commette un qualsiasi illecito, è in primis lui a doverne rispondere.
Loro non sono lì per controllare e ancor meno per reprimere.
Loro devono solo normare.

Ultima modifica di Personal Jesus : 13 luglio 20 alle ore 14:28
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 20, 10:09   #1110 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Il sito ENAC è ormai offline da cinque giorni per un malware. Si vede che, non avendo di meglio da fare (e lì c'è davvero l'imbarazzo della scelta) qualcuno è andato a navigare per "mari inquinati" e ha preso la peste. Gli hanno criptato tutto: documenti, e-mail, elenchi passeggeri, voli, compagnie, esami e patentini per i bravi dronaroli... Stanno nel merdone e io non riesco a cancellarmi questo sorriso dalla faccia.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002