|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
22 aprile 20, 19:37 | #1012 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
| |
22 aprile 20, 22:28 | #1013 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
| Citazione:
Cambiando discorso, sembra proprio che questa discussione sia un po' andata a ramengo. Non c'è molta chiarezza e si discute di tutto un po'. Che dite? Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk | |
22 aprile 20, 22:41 | #1014 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.731
| Citazione:
1....di droni e modelli, non avendo persone a bordo, a loro non frega nulla...... 2....hanno una gran voglia di farsi vedere piu' bravi e piu' veloci dei loro omologh europei..... 3....stanno facendo di tutto per facilitare la vita ai droni ..... ....prima di fare affermazioni provate a frequentare qualche evento e a parlare con qualche dirigente di Enac...... In ogni caso fino a gennaio 2022 agli aeromodellisti non cambia nulla........resta in vigore SOLO la solita paginetta del Regolamento Enac......... | |
22 aprile 20, 22:59 | #1015 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
| Citazione:
Forse mi sono spiegato male. Penso di capire da dove viene l'equivoco. Io ho fatto un discorso formale tu di merito. Sono validi entrambi. Anzi se vuoi ti dico che per il calcolo delle probabilità avrai con grande confidenza quasi certamente ragione tu. Ma questo non vuol dire che andrà o dovrà andare sempre automaticamente come dici tu. É il discorso che ho fatto qualche post fa che capisco, non se la prenda nessuno, non é stato compreso. Quando dicevo "A che pro?" ho anche specificato che probabilmente non avrebbe nessun pro ma non c'è nessuna norma, legge, meccanismo che comunque impedisca ad ENAC anche in direzione di "azzeramento" totale. Oppure anche distopicamente che proceda all'azzeramento dei modelli ai danni degli APR o viceversa. Ripeto, non c'è nulla che lo vieta. E questa é la formalità. Detto ciò, passo adesso anche alla mia personalissima opinione, e ripeto opinione, e ripeto personale, che se viene lasciata la possibilità a qualcosa o qualcuno di operare la peggior scelta possibile, non é così improbabile che la faccia. Però, ripeto, l'intento del mio intervento non era illustrare lo scenario più probabile, quello lo hai sempre lecitamente fatto tu. Il mio intento era invece illustrare meglio il meccanismo del recepimento delle direttive e normative, con tutto il ventaglio di possibilità e limiti che ci possono essere ed eventuali conseguenze. Questo perché mi pareva che ai più non fosse affatto chiaro, evidente ed assodato. | |
23 aprile 20, 21:53 | #1016 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
|
Avanti Savoia!
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
26 aprile 20, 16:38 | #1018 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2020 Residenza: Modena
Messaggi: 11
|
Scusate se scrivo un quesito dove avete già magari dato risposta nei post precedenti ma non ho trovato risposta chiara fino ad ora... Ormai più di un anno fa, forse anche due, mio fratello paga un migliaio di euro, fa un corso di un sacco di ore di teoria e un sacco di ore di pratica, fa un esame con prova scritta e prova pratica, fa pure la visita dal medico e alla fine ottiene attestato con patentino per conduzione APR fino a 25 kg in situazioni non critiche. Io la scorsa settimana mi leggo il corso Enac (comode 150 pagine), il regolamento Enac sul volo APR e la circolare sugli spazi aerei. Faccio la prova online. La supero al secondo tentativo. Pago 31€ e ho l'attestato di pilota APR per operazioni non critiche. Mio fratello si arrabbia e non poco ma quello che mi chiedo... È davvero lo stesso attestato? Ha la stessa valenza? Altra cosa... Io mi sto costruendo un APR multirotore (drone) che userò per fare qualche volo per rilassarmi nel campo dietro casa... A parte prendere l'attestato, avere un'assicurazione RC contro danni a terzi, registrare il drone su D Flight c'è qualche altra burocrazia da assolvere (tralasciamo tutto il discorso riprese video e privacy)? Grazie per i chiarimenti. Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk |
26 aprile 20, 16:45 | #1019 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
|
Tu avresti anche ragione ma ti racconto questa. Nella seconda metà degli anni 90, quando ho preso la patente io, un mio amico di 9 mesi più vecchio di me, quando ha dato la patente B ne ha ricevuta una dove praticamente non si avevano limiti di cilindrata e potenza per l'utilizzo, da subito, di qualsiasi autovettura. Nella sua patente era compreso anche l'utilizzo di qualsiasi motociclo anch'esso di qualsiasi cilindrata e potenza, sempre da subito. Io, praticamente nove mesi dopo, al massimo potevo continuare a usare solo uno scooter 50 cc e per i primi 3 anni, di guidare una macchina come una Ferrari, me lo potevo scordare. |
26 aprile 20, 17:08 | #1020 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
| Citazione:
__________________ "i cavalli per natura galoppano".......o fuggono..... | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
avvicinamento f3k | sifer | Categoria F3K | 9 | 21 agosto 12 18:37 |