Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 19, 16:35   #421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Consentitemelo.


Fortuna che ci sono i tedeschi.


Ero certo che la Germania non avrebbe mai potuto accettare una regolamentazione troppo restrittiva per l'aeromodellismo.


Quello che spiace è vedere che all'interno di AeCI non ci sia stato un analogo impegno.


In ogni caso aspetto con ansia di leggere il regolamento completo soprattutto per capire se sarà più o meno restrittivo rispetto all'attuale regolamento ENAC.


Ciao.
Se non ci sono iscritti in Aec che impegno vuoi che ci sia........la teoria del cane sciolto non funziona e quella di iscriversi a enti che contano come il due di picche neanche......e lo sappiamo da anni........ma abbiamo sempre fatto finta di niente.....

Sono anch'io curioso di leggere i dettagli prima di pronunciarmi......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 19, 16:56   #422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se non ci sono iscritti in Aec che impegno vuoi che ci sia........la teoria del cane sciolto non funziona e quella di iscriversi a enti che contano come il due di picche neanche......e lo sappiamo da anni........ma abbiamo sempre fatto finta di niente.....

Sono anch'io curioso di leggere i dettagli prima di pronunciarmi......

E' vero anche il contrario, cosa mi iscrivo a fare ad AeCI se poi non mi tutela?


Pensa che io sono iscritto a 2 associazioni modellistiche, nessuna delle quali è AeCI e questo per 2 motivi fondamentali.


1. Nessuna delle 2 raggiunge i 60 iscritti.
2. I costi associativi esploderebbero letteralmente.


Finchè AeCI non troverà il modo di derogare su queste 2 cose, dubito molto che potrà sperare di aumentare gli iscritti.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 19, 17:24   #423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
E' vero anche il contrario, cosa mi iscrivo a fare ad AeCI se poi non mi tutela?


Pensa che io sono iscritto a 2 associazioni modellistiche, nessuna delle quali è AeCI e questo per 2 motivi fondamentali.


1. Nessuna delle 2 raggiunge i 60 iscritti.
2. I costi associativi esploderebbero letteralmente.


Finchè AeCI non troverà il modo di derogare su queste 2 cose, dubito molto che potrà sperare di aumentare gli iscritti.


Ciao.
In ogni caso senza numeri non fai nulla........Sarebbe il caso di ringraziare chi ha provocato questo aumento di costi............ed e comunque esterno all'ente.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 19, 18:04   #424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
L'F3u é una categoria FAI...... é permessa in qualunque stato .....
Non ho capito il senso della la tua risposta...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 19, 18:55   #425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.775
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
I club aeromodellistici dovrebbero, su richiesta, ricevere licenze operative dalle loro autorità nazionali che concedono agli aeromodelli le stesse opportunità e libertà "come parte della loro organizzazione".
Ammetto di essere generalmente una persona "tonta" ma, solo io, in questa frase, ci vedo qualcosa in realtà di ambiguo e poco chiaro?

Spiego meglio: conosco solo molto lontanamente e superficialmente la situazione del mondo aeronautico e modellistico tedesco ma "azzardo" che, per loro, la cosa sia perfettamente definita, cristallina e univoca (alias immagino ci sia un'unica autorità nazionale preposta, non so quale ma non mi interessa, che si interfaccia in modo altrettanto univoco, trasparente ed efficiente con i club aeromodellistici.)

Ma in Italia?

Quali sono le "autorità nazionali" che dovrebbero, su richiesta, concedere le licenze operative ai club aeromodellistici? ENAC? AeCI? Chi più ne ha più ne metta?
Poi non mi sarebbe del tutto chiaro la necessità di concedere le licenze operative.
O meglio: cosa sono e cosa comportano queste licenze operative?
E ancora, se sono licenze operative su richiesta, vuol dire che non è obbligatorio chiederle?
Ma se una cosa non è obbligatoria (alias facoltativa) per quale/i motivo/i dovrei chiederla?
(Non è che poi scatta una delle "trappole all'italiana" del tipo: io "Stato" non ti obbligo a chiederla ma di fatto se non la hai non puoi "fare").
Infine, i club nazionali quali requisiti dovrebbero avere per essere definiti tali?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 19, 19:33   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ammetto di essere generalmente una persona "tonta" ma, solo io, in questa frase, ci vedo qualcosa in realtà di ambiguo e poco chiaro?

Spiego meglio: conosco solo molto lontanamente e superficialmente la situazione del mondo aeronautico e modellistico tedesco ma "azzardo" che, per loro, la cosa sia perfettamente definita, cristallina e univoca (alias immagino ci sia un'unica autorità nazionale preposta, non so quale ma non mi interessa, che si interfaccia in modo altrettanto univoco, trasparente ed efficiente con i club aeromodellistici.)

Ma in Italia?

Quali sono le "autorità nazionali" che dovrebbero, su richiesta, concedere le licenze operative ai club aeromodellistici? ENAC? AeCI? Chi più ne ha più ne metta?
Poi non mi sarebbe del tutto chiaro la necessità di concedere le licenze operative.
O meglio: cosa sono e cosa comportano queste licenze operative?
E ancora, se sono licenze operative su richiesta, vuol dire che non è obbligatorio chiederle?
Ma se una cosa non è obbligatoria (alias facoltativa) per quale/i motivo/i dovrei chiederla?
(Non è che poi scatta una delle "trappole all'italiana" del tipo: io "Stato" non ti obbligo a chiederla ma di fatto se non la hai non puoi "fare").
Infine, i club nazionali quali requisiti dovrebbero avere per essere definiti tali?
Gran bella domanda...........
.....ma è proprio per questo che dovremo attendere la revisione del regolamento Enac........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 19, 19:37   #427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Non ho capito il senso della la tua risposta...
F3U è una categoria di gara......sono le corse con i droni in circuito pilotati in FPV.....
Essendo una categoria riconosciuta dalla FAI......Federazione Aeronautica Internazionale........ è un tipo di gara che si puo' svolgere in qualunque stato.........per cui la ritroverai in tanti regolamenti nazionali......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 19, 23:13   #428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
In ogni caso senza numeri non fai nulla........Sarebbe il caso di ringraziare chi ha provocato questo aumento di costi............ed e comunque esterno all'ente.......

Mi sembra un po inutile recriminare sul passato. Il problema si è creato e rimane ed in questo momento AeCI rappresenta più una zavorra che non un vantaggio per l'aeromodellismo italiano.


Ripeto quanto già detto, finchè non verrà messa mano ai numeri assurdi in termini di soci e di tariffe, dubito fortemente che AeCI possa avere successo tra gli aeromodellisti.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 19, 23:19   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
F3U è una categoria di gara......sono le corse con i droni in circuito pilotati in FPV.....
Essendo una categoria riconosciuta dalla FAI......Federazione Aeronautica Internazionale........ è un tipo di gara che si puo' svolgere in qualunque stato.........per cui la ritroverai in tanti regolamenti nazionali......
Ho capito, che non hai capito
ma secondo te non conoscevo questa disciplina ?

..
ho trovato solo la pagina che regolamenta le gare in fpv
...

Vuol dire:
che nel sito DMVF ho trovato solo il regolamento della F3U per quanto riguarda i multirotori, cioè nulla che li consideri diversi dalle altre tipologie dell' aeromodellismo.

In ogni caso mi sembrava piuttosto chiaro.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 19, 23:28   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Ho capito, che non hai capito
ma secondo te non conoscevo questa disciplina ?

..
ho trovato solo la pagina che regolamenta le gare in fpv
...

Vuol dire:
che nel sito DMVF ho trovato solo il regolamento della F3U per quanto riguarda i multirotori, cioè nulla che li consideri diversi dalle altre tipologie dell' aeromodellismo.

In ogni caso mi sembrava piuttosto chiaro.

Effettivamente, su tutti i documenti EASA che ho letto non vengono mai fatte distinzioni sul tipo di modello, si parla solamente di volo per divertimento o competizione all'interno dei club.


Questo potrebbe voler dire che i multicotteri che volano per hobby nei club sono consentiti e soggetti alle stesse norme degli alianti costruiti con balsa e carta di riso.


In ogni caso sarà necessario attendere la pubblicazione della parte attuativa del regolamento.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002