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Vecchio 13 febbraio 19, 15:20   #291 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Dovremmo essere tutti adulti e vaccinati per capire i termini di colloquio e quando si esagera.
Ricorrere alla moderazione è assai antipatico, cercate di capire.
Doppio standard: per i nemici i regolamenti si applicano, per gli amici si interpretano.
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Vecchio 13 febbraio 19, 15:29   #292 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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E siamo sempre lí: Notam di due mesi in zone dove in teoria ci sarebbe pericolo.

Ma in quei due mesi lí i velivoli di aviazione generale che fanno? Si scansano o non passano proprio?

E ancora, ogni due mesi posso rinnovare ripetutamente e senza soluzione di continuità il Notam?

Perché se sí vuol dire che sto facendo diventare una norma quella che dovrebbe essere una deroga.

Ma a quel punto delle due é una: o la deroga é sbagliata é dovrebbe arrivare prima o poi ad una ghigliottina, oppure la deroga deve prima poi diventare una norma e a quel punto non c'é più bisogno di chiedere deroghe.
Non ci siamo capiti.......le cosiddette aree segregate non sono regolate da Notam perché dopo i due mesi non sarebbe possibile Ile rinnovarli.....
Queste aree sono regolate dalle norme contenute in ATM 03........metti questa sigla in Google e arriverai direttamente alla pagina di Enac......... è più facile che cercarla sul loro sito...
Sono aree che su richiesta possono venire assegnate per gli usi più disparati e quando sono attive non possono essere sorvolare al di sotto della quota che ci viene assegnata........
Certo che se trovi l'ULM che lo fa non gli puoi andare addosso......sei tu a doverti scartare.
...
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Vecchio 13 febbraio 19, 16:01   #293 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Doppio standard: per i nemici i regolamenti si applicano, per gli amici si interpretano.
Non penso proprio...

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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 13 febbraio 19, 17:12   #294 (permalink)  Top
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E siamo sempre lí: Notam di due mesi in zone dove in teoria ci sarebbe pericolo.

Ma in quei due mesi lí i velivoli di aviazione generale che fanno? Si scansano o non passano proprio?

E ancora, ogni due mesi posso rinnovare ripetutamente e senza soluzione di continuità il Notam?

Perché se sí vuol dire che sto facendo diventare una norma quella che dovrebbe essere una deroga.

Ma a quel punto delle due é una: o la deroga é sbagliata é dovrebbe arrivare prima o poi ad una ghigliottina, oppure la deroga deve prima poi diventare una norma e a quel punto non c'é più bisogno di chiedere deroghe.
Fanno quello che fa un pilota che ha una licenza di volo: si leggono i notam prima di effettuare un volo in tale zona e si comportano di conseguenza.

I notam non è che sono messi li tanto per essere scrivere qualcosa, notam vuol dire "Notice to Airmen", sono informazioni di qualsiasi genere date ai piloti: dalla gru all'omino che taglia l'erba nell'aeroporto, alla luce di pista rotta, alla fiera della porchetta in testata pista o quello che ha messo un'antenna del baracchino sul tetto. C'è un po' di tutto.

A volte pure troppo, specialmente in Italia, viene spesso il sospetto che per la fatica di aggiornare l'AIP con informazioni perenni venga lasciato tutto sotto forma di notam.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 18:03   #295 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Fanno quello che fa un pilota che ha una licenza di volo: si leggono i notam prima di effettuare un volo in tale zona e si comportano di conseguenza.

I notam non è che sono messi li tanto per essere scrivere qualcosa, notam vuol dire "Notice to Airmen", sono informazioni di qualsiasi genere date ai piloti: dalla gru all'omino che taglia l'erba nell'aeroporto, alla luce di pista rotta, alla fiera della porchetta in testata pista o quello che ha messo un'antenna del baracchino sul tetto. C'è un po' di tutto.

A volte pure troppo, specialmente in Italia, viene spesso il sospetto che per la fatica di aggiornare l'AIP con informazioni perenni venga lasciato tutto sotto forma di notam.
Bhe.....la nostra regolamentata è andata avanti tre anni di Notam in notam........prima di avere il rilascio definitivo.........devo anche dire che il colonnello Mancino in Enac ha fatto tutto quanto poteva fare per supportarci.....
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Vecchio 13 febbraio 19, 18:39   #296 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Domandina: ma secondo voi chi vola da solo nel proprio orticello privato (prati liberi a fondo valle od in baita) sarà messo a terra per legge ? Devo iniziare a vendere i modelli ?

Per me è impossibile dover fare, fra andata e ritorno, 150km di strade provinciali piene di turisti e ciclisti per farmi un voletto quando è il mio turno.... dovrei passare forzatamente all'orticolura....

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 13 febbraio 19, 19:02   #297 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Fanno quello che fa un pilota che ha una licenza di volo: si leggono i notam prima di effettuare un volo in tale zona e si comportano di conseguenza.
E questo è pacifico.

Ma vedo che non è stato capito il senso del mio intervento.

Il NOTAM per sua natura dovrebbe essere (in teoria...so già che qualcuno verrà fuori con i NOTAM permamenti...lo so...) un provvedimento provvisorio.

Qui vedo già che molti, aeromodellisti e dronisti compresi, lo vorrebbero/vorranno intendere come qualcosa di "permamente" e rinnovabile nel corso del tempo (cosa che in parte già avviene).

In altre parole, vedo che a molti, piace l'idea (e non capisco sinceramente perchè) che la normativa debba dire "Di norma la quota massima sarà (esagero) 20 m ma sarà facoltà richiedere deroghe per ottenere limitazioni più alte".

Sempre in altre parole, vedo che piace molto l'idea agli stesse "aeromodellisti" che passi il fatto che ogni campetto o zona di volo aeromodelli debba richiedere un NOTAM (e ripeto ancora che non capisco perchè).

Sarebbe come dire che il codice della strada imponesse dei limiti di velocità tot su ogni strada ma poi, su gran parte delle rete stradale italiana, di piantassero giù i cartelli gialli di cantiere/lavori in corso per normare ogni tratto con limiti di velocità diversa ma, invece che essere provvisori, verrebbero poi lasciati lì vita natural durante in barba alla provvisorietà di un inesistente cantiere.

Ripeto, non capisco questo italico masochismo di voler mettere e lasciar regole molto restrittive per chiedere poi deroghe più lasche.

Deroghe lasche che poi immancabilmente vengono rilasciate con relativa facilità a chiunque, dovunque e sempre.

Per questo dico "Se mediamente un NOTAM viene rilasciato così facilmente (e presumo che vengano valutate le condizioni in cui si opererà) ma perchè non mettere a normativa le condizioni 'medie' in cui viene rilasciato il NOTAM?"
Ripeto, è così difficile?

PS Già qui qualcuno si "lamenta" (e giustamente) che per raggiungere un banale campetto di volo si deve sobbarcare non pochi chilometri, gli si vuol veramente dire che, sì, nel suo campetto di casa di fatto non può volare e "obbligatoriamente" deve recarsi presso una "struttura attrezzata"?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 19:20   #298 (permalink)  Top
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non puoi volare senza autorizzazione.
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Vecchio 13 febbraio 19, 19:21   #299 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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E questo è pacifico.

Ma vedo che non è stato capito il senso del mio intervento.

Il NOTAM per sua natura dovrebbe essere (in teoria...so già che qualcuno verrà fuori con i NOTAM permamenti...lo so...) un provvedimento provvisorio.

Qui vedo già che molti, aeromodellisti e dronisti compresi, lo vorrebbero/vorranno intendere come qualcosa di "permamente" e rinnovabile nel corso del tempo (cosa che in parte già avviene).

In altre parole, vedo che a molti, piace l'idea (e non capisco sinceramente perchè) che la normativa debba dire "Di norma la quota massima sarà (esagero) 20 m ma sarà facoltà richiedere deroghe per ottenere limitazioni più alte".

Sempre in altre parole, vedo che piace molto l'idea agli stesse "aeromodellisti" che passi il fatto che ogni campetto o zona di volo aeromodelli debba richiedere un NOTAM (e ripeto ancora che non capisco perchè).

Sarebbe come dire che il codice della strada imponesse dei limiti di velocità tot su ogni strada ma poi, su gran parte delle rete stradale italiana, di piantassero giù i cartelli gialli di cantiere/lavori in corso per normare ogni tratto con limiti di velocità diversa ma, invece che essere provvisori, verrebbero poi lasciati lì vita natural durante in barba alla provvisorietà di un inesistente cantiere.

Ripeto, non capisco questo italico masochismo di voler mettere e lasciar regole molto restrittive per chiedere poi deroghe più lasche.

Deroghe lasche che poi immancabilmente vengono rilasciate con relativa facilità a chiunque, dovunque e sempre.

Per questo dico "Se mediamente un NOTAM viene rilasciato così facilmente (e presumo che vengano valutate le condizioni in cui si opererà) ma perchè non mettere a normativa le condizioni 'medie' in cui viene rilasciato il NOTAM?"
Ripeto, è così difficile?

PS Già qui qualcuno si "lamenta" (e giustamente) che per raggiungere un banale campetto di volo si deve sobbarcare non pochi chilometri, gli si vuol veramente dire che, sì, nel suo campetto di casa di fatto non può volare e "obbligatoriamente" deve recarsi presso una "struttura attrezzata"?
Torno a ripeterti che il notam non è lo strumento per segnalare l'esistenza di un campo di volo.......e il notam permanente non esiste......
Per il nostro caso esistono e non da ora, le zone R ovvero Romeo........ovvero regolamentate...dove un aereo può transitare rispettando le regole della zona...
Il fatto di avere questa zona fa sì che si possa essere segnalati ovvero conosciuti.......e nel campo aeronautico la sicurezza è data dalla conoscenza delle cose....
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MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 19:24   #300 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Domandina: ma secondo voi chi vola da solo nel proprio orticello privato (prati liberi a fondo valle od in baita) sarà messo a terra per legge ? Devo iniziare a vendere i modelli ?

Per me è impossibile dover fare, fra andata e ritorno, 150km di strade provinciali piene di turisti e ciclisti per farmi un voletto quando è il mio turno.... dovrei passare forzatamente all'orticolura....

Non credo proprio.....
Ma per adesso non c'è nulla di conosciuto.......
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