01 aprile 20, 22:41 | #881 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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Ricordo i voli dell'Itavia da Falconara Marittima a Pescara e poi a Roma Ciampino che quasi sfioravano le cime degli Appennini, ovviamente di modelli ne piccoli ne grandi ne di cosidetti droni se ne parlava............quindi torno al mio discorso di sempre. Il cielo è una cosa meravigliosa ma molto seria e giustamente devono esistere e più o meno ci sono enti che regolamentano o cercano di regolamentare esigenze diverse. Gli Apppennini, senza andare sulle Ande, attraversano lo stivale per circa 1000 Km , poi ci sono le zone Lombardo-Venete e anche più in la fino aTrieste - Gorizia ecc. ecc. Vicino a Malpensa , in Piemonte dove opera MAX ZANI i problemi hanno aspetti diversi e mi pare che ci vorrebbe molto buon senso che Lui certo ha. Da vecchissimo aeromodellista vorrei modelli non oltre i 10/ 15 Kg e massimo 3 metri di apertura alare con motori max da 100 cc. Tutto il resto per me è follia. Buona notte. Piero Muzio FAI 241 | |
02 aprile 20, 11:46 | #882 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Facciamo che facciamo a capirci. 4. Nel caso non siano soddisfatti uno o più criteri del precedente comma 3, le attività degli aeromodelli devono svolgersi all’interno delle aree istituite dall’ENAC per le attività aeromodellistiche oppure, in alternativa, in spazi aerei segregati. Permane l’obbligo dell’attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia nei casi di voli ad altezze superiori a 70 m AGL. (I criteri del punto precedente li conosci meglio di me). Quanto ai 70 e i 200 m sai sempre meglio di me che è "necessario" sfondarli sempre. Sempre per giocare a carte scoperte: sono pronto a scommettere che nel tuo club avrete chiesto lo spazio segregato. Perchè? Formalmente, come dici, non servirebbe. Comunque abbiamo svicolata la domanda. In pendio la quota quanto è? 120 m dal punto di lancio? O 70? Se fosse 120 m e la distanza semplicemente VLOS, qualcuno mi spieghi la differenza tra osservare questi due criteri quando mi trovo a lanciare da 0 m s.l.m. e quando invece magari mi trovo a 300 m s.l.m. Perchè io, in termini di analisi del rischio (come anche viene trattato nella "dispensina" per gli APR), non vedo differenze. | |
02 aprile 20, 16:07 | #883 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
| Citazione:
Ancora con queste storie... ora basta, però. Lo voglio proprio vedere il carabiniere/forestale in pendio (ma pure in pianura) che ti si piazza accanto col teodolite o quel che cacchio è che ti fa: "Ah, mascalzone, ti ho beccato! Stai a 130 metri! A me non la si fa!"
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
02 aprile 20, 17:12 | #884 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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02 aprile 20, 17:19 | #885 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| nessuno mai Citazione:
Nessuno mai controllerà in modo preventivo la quota di volo (come mai nessuno ha ricevuto una multa per mancanza del campanello o la luce bianca nella bicicletta *) in modo preventivo... Tuttavia, in caso di incidente (piu o meno grave) il sig. Giudice nomina un CTU (consulente di ufficio), che dovrà appurare la quota di volo. Nel caso di collisione di un modello con un aereo (oggi si vola con gli alianti a quota di oltre 500 / 600m e anche di piu) i nodi vengono al pettine. * Lo prevede il Regolamento del Codice della strada, e piu volte si legge nei giornali "oltre il danno la beffa, sigra ha avuto incidente e dopo multata per mancanza di campanello) LV-GDG | |
02 aprile 20, 17:58 | #886 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
| Citazione:
A quel punto sarebbe forse meglio abolirla. Se sulla strada le FDO non fossero in alcun modo in grado di dimostrare gli eccessi di velocità, avrebbe senso continuare a porre dei limiti? | |
02 aprile 20, 18:00 | #887 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
| Citazione:
Lo si riesce a dimostrare solo dall'eventuale analisi dei rottami? Lo chiedo nel caso che ci fossero anche dei morti. | |
02 aprile 20, 18:10 | #888 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
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| a posteriori Citazione:
ma di certo le indagini per determinare la quota di volo (dell aeromodello), verranno fate a posteriori.... CTU, Testimoni, Rottami, ecc. ecc. in qualche modo verra fuori se si volava oltre o non oltre 70 m | |
02 aprile 20, 18:46 | #889 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.762
| Citazione:
In ogni caso se a bordo c'e' un examiner Enac mi sa che c'e' poco da discutere....... | |
02 aprile 20, 18:53 | #890 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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