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Vecchio 01 aprile 20, 00:44   #871 (permalink)  Top
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Sono un modellista da almeno 50 anni ed ho provato di tutto dalla carta di riso in poi... , turbine escluse purtroppo, se invece faccio volare un drone divento improvvisamente un co..one ?

Fammi capire meglio, secondo il tuo ragionamento, un modellista in un campo volo è logico che faccia volare 25 Kg. di modello ma non può far volare un drone da 300 g. in nome della sicurezza ?
Non e' un mio ragionamento........se si normano insieme droni e modelli i modelli sono fortemente perdenti.........
Riuscire a mantenere la nostra identita mi sembra importante e in ogni caso un drone con le caratteristiche di aeromodello lo potrai sempre far volare liberamente come tutti gli altri tuoi modelli......
Anch'io ho fatto piu' o meno di tutto per un tempo simile al tuo, turbine ed elicotteri inclusi.........
Ora volo anche con i droni, ho conseguito le varie licenze, istruttore compreso e ho appena certificato un centro di addestramento...........ma per tanto che mi sforzi riesco solo a vederli come strumento di lavoro, F3U esclusi......
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Ultima modifica di MAXZANI : 01 aprile 20 alle ore 00:52
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Vecchio 01 aprile 20, 00:46   #872 (permalink)  Top
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Scusa, dimenticavo che solo tu hai il Dono...
La tua risposta cosa ha portato di costruttivo alla discussione.........??
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Vecchio 01 aprile 20, 00:50   #873 (permalink)  Top
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La tua risposta cosa ha portato di costruttivo alla discussione.........??
Era una considerazione non peggiore,o più personale o meno costruttiva di
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se si normano insieme droni e modelli i modelli sono fortemente perdenti.........
ed era una riflessione sullo "status" particolare, nel mondo modellistico, degli alianti da pendio.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 20, 00:54   #874 (permalink)  Top
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Era una considerazione non peggiore,o più personale o meno costruttiva di


ed era una riflessione sullo "status" particolare, nel mondo modellistico, degli alianti da pendio.
Per cui voli in pendio e conosci bene l'argomento........??
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Vecchio 01 aprile 20, 01:31   #875 (permalink)  Top
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Non e' un mio ragionamento........se si normano insieme droni e modelli i modelli sono fortemente perdenti.........
Riuscire a mantenere la nostra identita mi sembra importante e in ogni caso un drone con le caratteristiche di aeromodello lo potrai sempre far volare liberamente come tutti gli altri tuoi modelli......
Anch'io ho fatto piu' o meno di tutto per un tempo simile al tuo, turbine ed elicotteri inclusi.........
Ora volo anche con i droni, ho conseguito le varie licenze, istruttore compreso e ho appena certificato un centro di addestramento...........ma per tanto che mi sforzi riesco solo a vederli come strumento di lavoro, F3U esclusi......
Non voglio ricominciare la solita trita discussione... ma un modellista in un campo volo che cavolo di lavoro potrà mai fare ?

Al massimo si diverte come con un qualsiasi modello... poi i gusti sono gusti, elettrico/ scoppio, aliante, acro o elicottero... non vedo perchè considerare non modello un qualcosa che vola come un modello e vorrei che ENAC mi spiegasse perchè è più pericoloso di un modello a pari peso.

Ovviamente su un modello non può rapinare, per adesso, quanto su un drone usato per hobby.
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Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
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Vecchio 01 aprile 20, 02:04   #876 (permalink)  Top
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Non voglio ricominciare la solita trita discussione... ma un modellista in un campo volo che cavolo di lavoro potrà mai fare ?

Al massimo si diverte come con un qualsiasi modello... poi i gusti sono gusti, elettrico/ scoppio, aliante, acro o elicottero... non vedo perchè considerare non modello un qualcosa che vola come un modello e vorrei che ENAC mi spiegasse perchè è più pericoloso di un modello a pari peso.

Ovviamente su un modello non può rapinare, per adesso, quanto su un drone usato per hobby.
Le norme non le ho fatte io.....
E' chiaramente definito sia il drone che l'aeromodello........un drone senza automatismi lo si puo' usare liberamente, se ha GPS...volo autonomo ecc diventa uno strumento di lavoro sottoposto a norme diverse.......
Sempre che alla fine ci sia poi la distinzione fra drone e modello.......in caso contrario si andra' a fare TUTTI un corso ed esame online centrato sui droni......si registreranno.....si metteranno i trasponder. .....ecc......ecc......
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Vecchio 01 aprile 20, 18:30   #877 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Per cui voli in pendio e conosci bene l'argomento........??
Mi fanno cagare addosso perchè soffro di vertigini, e ne ammiro il pollice fulmineo e l' abilità costruttiva. Dopodichè, proprio per questo, sono pochi e non credo impensieriscano qualunque tipo di traffico aereo. Altre categorie più accessibili si sono "moltiplicate" e alla fine i normatori se ne sono accorti. E' un' ovvietà, al limite, non un' inesattezza o un' idea assurda.
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Vecchio 01 aprile 20, 19:08   #878 (permalink)  Top
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Ormai e' evidente...tutto sto casotto pche' intralciamo l'evoluzione
dei progetti futuri...gli serve il cielo perche'
vogliono riempirlo di droni delle forze dell'ordine o di amazon
o supermercati per le consegne, la video sorveglianza, etc..
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Vecchio 01 aprile 20, 20:04   #879 (permalink)  Top
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No........secondo quanto era stato proposto nell'ambito di 10 kg di modello e 120 metri di quota non venivano posti altri limiti.......
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Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Stando così le cose, sembra che il volo in pendio goda di una sorta di immunità speciale.

Paradossalmente potremmo trovarci in un pendio dove c'è chi usa un aliante da 5 metri liberamente e altri che, nello stesso pendio, per fare 4 foto al tramonto con un drone da 300gr dovranno presentarsi con la patente, registrazioni, QRCode e versamenti vari.

Ma tant'è, queste sono le leggi!
Infatti il paradosso (e aggiungerei demenziale anche se a qualcuno si scalderà il sangue nelle vene) è proprio questo: mi reco con il mio aeromodello da 5 e passa metri e 9,99 kg di peso in pendio e posso volare tranquillamente, poi scendo a valle e se non vado presso la fantomatica organizzazione riconosciuta non posso più farlo volare.
Considerate che io volo su pendii che sono meno di 500 m di quota a non più di 20 km di strada da un capoluogo (in linea d'aria forse saranno 15 o anche meno): cosa rende meno pericoloso il mio aeromodello quando lo faccio volare giù da qualcosa di appena più alto di un poggio rispetto a quando lo faccio volare su un campo dove l'altitudine media è 30 m?

Poi in effetti quando un'altura inizia a considerarsi pendio? Quando ha un dislivello di 50 m? Di 100? Di più ancora?
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Vecchio 01 aprile 20, 22:56   #880 (permalink)  Top
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Infatti il paradosso (e aggiungerei demenziale anche se a qualcuno si scalderà il sangue nelle vene) è proprio questo: mi reco con il mio aeromodello da 5 e passa metri e 9,99 kg di peso in pendio e posso volare tranquillamente, poi scendo a valle e se non vado presso la fantomatica organizzazione riconosciuta non posso più farlo volare.
Considerate che io volo su pendii che sono meno di 500 m di quota a non più di 20 km di strada da un capoluogo (in linea d'aria forse saranno 15 o anche meno): cosa rende meno pericoloso il mio aeromodello quando lo faccio volare giù da qualcosa di appena più alto di un poggio rispetto a quando lo faccio volare su un campo dove l'altitudine media è 30 m?

Poi in effetti quando un'altura inizia a considerarsi pendio? Quando ha un dislivello di 50 m? Di 100? Di più ancora?
Chi ha mai detto.che bisogna volare presso un'organizzazione riconosciuta.........??
.......in ogni caso quando usciranno le norme vedremo cosa fare......
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