Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 20, 20:21   #831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Bisognerebbe inventare un chiappometro. Un paio di sensori sul modello e qualche motorino che riproduce sulle chiappe le sensazioni che avverte il pilotino sull'aeromodello. Come interfaccia potrebbe andare bene una tavoletta da water legata tramite un sofisticatissimo sistema di elastici e nastro da pacchi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 23:57   #832 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2015
Residenza: Veneto
Messaggi: 37
Scusate mi sono perso e non mi sono chiare un po di cose anche se ho riletto tutte le 80 e passa pagine della discussione:⁷
1) gruppo aeromodellisti regolarmente costituito, campo volo non in Atz o Ctr, possiamo volare entro i 70 mt altitudine e 200 mt di raggio senza bisogno dell'attestato di pilota APR conseguito online giusto ?
2) Se vogliamo superare il 70 mt serve attestato di aeromodellismo rilasciato dalla Aero club d'Italia e non l'attestato di pilota sapr Enac.
3)Tutto ciò fino al 1 luglio 2020 quando poi entrano on vigore le norme europee che stabiliscono comunque l'obbligo dell'attestato on line ed anche la registrazione del modello ?
Grazie ciao
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 01:18   #833 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
C'è molta differenza tra pilotare un'aereo da turismo vero ed un'aeromodello?
si molta, parecchio più facile (istintivo) l'aereo vero.
certo, quando si è imparato, come tutto

p.s.
comunque turismo o commerciale, come diceva un mio istruttore: gli aerei volano tutti uguali, per le stesse ragioni e con le stesse tecniche. Cambiano solo masse, inerzie e velocità.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 02:37   #834 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
... gli aerei volano tutti uguali, per le stesse ragioni e con le stesse tecniche. Cambiano solo masse, inerzie e velocità.
Nondimeno credo che un Boeing 737 il calcio nel disotto che prendeva il Cessnino sorvolando il piazzale rovente del centro commerciale vicino ad Alzate non lo senta tanto...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 14:07   #835 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Nondimeno credo che un Boeing 737 il calcio nel disotto che prendeva il Cessnino sorvolando il piazzale rovente del centro commerciale vicino ad Alzate non lo senta tanto...
già, questione di massa ed inerzia appunto
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 23:25   #836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bass11
 
Data registr.: 08-10-2015
Residenza: Prov. Vicenza
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Scusate mi sono perso e non mi sono chiare un po di cose anche se ho riletto tutte le 80 e passa pagine della discussione:⁷

1) gruppo aeromodellisti regolarmente costituito, campo volo non in Atz o Ctr, possiamo volare entro i 70 mt altitudine e 200 mt di raggio senza bisogno dell'attestato di pilota APR conseguito online giusto ?

2) Se vogliamo superare il 70 mt serve attestato di aeromodellismo rilasciato dalla Aero club d'Italia e non l'attestato di pilota sapr Enac.

3)Tutto ciò fino al 1 luglio 2020 quando poi entrano on vigore le norme europee che stabiliscono comunque l'obbligo dell'attestato on line ed anche la registrazione del modello ?

Grazie ciao
La cosa che non capisco è che mentre per i droni (cioè GPS...) stanno fornendo informazioni per tempo, per gli aeromodelli e i droni senza funzioni automatiche c'è ancora un vuoto. Il Regolamento Enac è il solito, ma quello Europeo è un'altra cosa

La sezione in cui finiranno include qualunque cosa sotto i 25kg, come avessero tutti la stessa pericolosità o obblighi. Mi pare abbastanza assurdo rifare delle regole in questo modo nel 2020.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
__________________
YouTube
bass11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 09:54   #837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Già, anche io mi sono messo in pace con me stesso ed ho smesso di seguire l'evoluzione dei regolamenti perchè mi sembrava una perdita di tempo attendendo il regolamento definitivo. Ora che ci siamo quasi però non ho ancora capito bene cosa gli areomodellisti debbano fare.
Qualche buonanima CHE SAPPIA IL FATTO SUO potrebbe per cortesia riassumere il nuovo regolamento?
Io e penso tanti altri né saremmo infinitamente grati.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 16:43   #838 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Già, anche io mi sono messo in pace con me stesso ed ho smesso di seguire l'evoluzione dei regolamenti perché mi sembrava una perdita di tempo attendendo il regolamento definitivo. Ora che ci siamo quasi però non ho ancora capito bene cosa gli aeromodellisti debbano fare.
Qualche buonanima CHE SAPPIA IL FATTO SUO potrebbe per cortesia riassumere il nuovo regolamento?
Io e penso tanti altri né saremmo infinitamente grati.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
--------------------------------

Nell'ordine delle priorità di questo momento storico, ritengo che i vari regolamenti (più o meno cervellotici) dovrebbero occupare una posizione infinitamente meno significativa di esigenze più pressanti tipo scaccolarsi le dita dei piedi o grattarsi il culo. A meno di un miracolo, per i mesi a venire ci sarà un unico e semplicissimo regolamento valido erga omnes: "STATEVENE A CASA E NON ROMPETE LE PALLE".
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 19:31   #839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
--------------------------------



Nell'ordine delle priorità di questo momento storico, ritengo che i vari regolamenti (più o meno cervellotici) dovrebbero occupare una posizione infinitamente meno significativa di esigenze più pressanti tipo scaccolarsi le dita dei piedi o grattarsi il culo. A meno di un miracolo, per i mesi a venire ci sarà un unico e semplicissimo regolamento valido erga omnes: "STATEVENE A CASA E NON ROMPETE LE PALLE".
Pertanto, in base al tuo pensiero, sarebbe saggio chiudere il forum fino a data da destinarsi.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 19:55   #840 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Definitivo

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Già, anche io mi sono messo in pace con me stesso ed ho smesso di seguire l'evoluzione dei regolamenti perchè mi sembrava una perdita di tempo attendendo il regolamento definitivo. Ora che ci siamo quasi però non ho ancora capito bene cosa gli areomodellisti debbano fare.
Qualche buonanima CHE SAPPIA IL FATTO SUO potrebbe per cortesia riassumere il nuovo regolamento?
Io e penso tanti altri né saremmo infinitamente grati.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Non ci sarà mai un Regolamento DEFINITIVO, purtroppo
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002