Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 20, 16:05   #1201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 7.770
Citazione:
Originalmente inviato da MarkIV Visualizza messaggio
Ho capito quindi non posso più utilizzare nè l'easystar nè il syma x5c stante il fatto che in zona non ci sono nè club nè associazioni e francamente mi sembra che abbiano caricato di così tante e tali norme e limiti anche un semplice passatempo senza tante pretese come far volare un modellino di pochi grammi in espanso o plastica leggera da far passare la voglia a chiunque, capisco le norme per i droni più pesanti e sofisticati ma per due balocchini come quelli che ho io mi pare tutto molto eccessivo e esagerato, credo proprio che la mia avventura di volo finisca qui e i modelli direttamente nel cassonetto Tornerò al primo amore: gli aquiloni, anche se mi sa che tra un po' vieteranno anche quelli come hanno fatto in Egitto.
Grazie a tutti e Addio
Pur essendo d'accordo che la norma è tortuosa e penalizzante, i tuoi non sono prpoprio modellini da pochi grammi ma sono da 800-900gr e guarda cosa può fare un DJI Phantom da 1000gr



Poi, almeno da quello che ho capito io, se hai un modello di meno 250gr ti basta essere assicurato. Io ho due aerei ultramicro (UMX) E-Flite che hanno ottime prestazioni.
__________________
ELI:mCPX,V911#AEREI:MiniChamp,ApprenticeS15e,UMX Habu180DF,microFW190,CESSNA400Corvallis,UMX Timber,UMX A-10,TurboTimber #BARCHE:2Airboats,1Rescuer USAF,1Airboat tattica,Hovercraft Griffon2000,costruiti da zero#TX: DX6i#The answer my friend is blowing in the wind.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 18:08   #1202 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 782
Citazione:
Originalmente inviato da MarkIV Visualizza messaggio
...gli aquiloni, anche se mi sa che tra un po' vieteranno anche quelli come hanno fatto in Egitto. ...
Non è per fare il solito bastian contrario, ma il divieto è stato preso per "motivi di sicurezza". Ora, in Egitto c'è il regime che c'è e sicuramente non brillano per libertà, però l'argomentazione non è priva di fondamenti obiettivi. Io stesso ho ottenuto splendide immagini attaccando una GoPro a un aquilone, e nei territori del conflitto Israelo-Palestinese hanno più volte utilizzato aquiloni per spedire cariche esplosive.
seengapoor è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 18:51   #1203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 4.713
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Pur essendo d'accordo che la norma è tortuosa e penalizzante, i tuoi non sono prpoprio modellini da pochi grammi ma sono da 800-900gr e guarda cosa può fare un DJI Phantom da 1000gr



Poi, almeno da quello che ho capito io, se hai un modello di meno 250gr ti basta essere assicurato. Io ho due aerei ultramicro (UMX) E-Flite che hanno ottime prestazioni.
Dove lo posso leggere.......??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 19:12   #1204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 7.770
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Dove lo posso leggere.......??
Tratto dall'Emendamento 1 dell'Edizione 3
SEZIONE II
Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto con mezzi aerei di massa operativaal decollo minore di 25kg
Art. 8
Requisiti generali per l’impiego dei SAPR1.Gli operatori di SAPR impiegati per uso professionale, indipendentemente dal peso, e gli operatorie/o i proprietari di APR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative hanno l’obbligo di registrarsi sul portale D-Flight e di apporre il codice identificativo QR sull’APRsecondo le disposizioni di cui all’articolo 37.I piloti di APR impiegati per uso professionale, indipendentemente dal peso, e i piloti di APR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative hanno l’obbligo di conseguire un attestato di competenza secondo i requisiti di cui al successivo articolo20 e le disposizioni di cui all’articolo 37.

Se gli obblighi sono per APR con massa uguale o maggiore a 250g, ne deduco che non ci sono per gli APR di massa inferiore.

Art. 32
Assicurazione
Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata ein corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi adeguata allo scopo.

Non ci sono limitazione di peso quindi vanno assicurati anche quelli sotto i 250g.

Come ho scritto, è quello che ho capito io.
__________________
ELI:mCPX,V911#AEREI:MiniChamp,ApprenticeS15e,UMX Habu180DF,microFW190,CESSNA400Corvallis,UMX Timber,UMX A-10,TurboTimber #BARCHE:2Airboats,1Rescuer USAF,1Airboat tattica,Hovercraft Griffon2000,costruiti da zero#TX: DX6i#The answer my friend is blowing in the wind.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 20:50   #1205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 4.713
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Tratto dall'Emendamento 1 dell'Edizione 3
SEZIONE II
Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto con mezzi aerei di massa operativaal decollo minore di 25kg
Art. 8
Requisiti generali per l’impiego dei SAPR1.Gli operatori di SAPR impiegati per uso professionale, indipendentemente dal peso, e gli operatorie/o i proprietari di APR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative hanno l’obbligo di registrarsi sul portale D-Flight e di apporre il codice identificativo QR sull’APRsecondo le disposizioni di cui all’articolo 37.I piloti di APR impiegati per uso professionale, indipendentemente dal peso, e i piloti di APR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative hanno l’obbligo di conseguire un attestato di competenza secondo i requisiti di cui al successivo articolo20 e le disposizioni di cui all’articolo 37.

Se gli obblighi sono per APR con massa uguale o maggiore a 250g, ne deduco che non ci sono per gli APR di massa inferiore.

Art. 32
Assicurazione
Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata ein corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi adeguata allo scopo.

Non ci sono limitazione di peso quindi vanno assicurati anche quelli sotto i 250g.

Come ho scritto, è quello che ho capito io.
Se parli di SAPR..........
Gli aeromodelli sono normato nell'apposita sezione...........fino a dicembre......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 21:41   #1206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 7.770
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se parli di SAPR..........
Gli aeromodelli sono normato nell'apposita sezione...........fino a dicembre......
Per per essere aereomodelli devono essere usati nell'ambito di organizzazioni legalmente riconosciute e costituite, il fatto che la normativa entri in vigore il 1/1/21 non ne cambia il significato.
Se uno pilota freelance usa APR, che assieme alla trasmittente sono SAPR.
__________________
ELI:mCPX,V911#AEREI:MiniChamp,ApprenticeS15e,UMX Habu180DF,microFW190,CESSNA400Corvallis,UMX Timber,UMX A-10,TurboTimber #BARCHE:2Airboats,1Rescuer USAF,1Airboat tattica,Hovercraft Griffon2000,costruiti da zero#TX: DX6i#The answer my friend is blowing in the wind.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 22:23   #1207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 4.713
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Per per essere aereomodelli devono essere usati nell'ambito di organizzazioni legalmente riconosciute e costituite, il fatto che la normativa entri in vigore il 1/1/21 non ne cambia il significato.
Se uno pilota freelance usa APR, che assieme alla trasmittente sono SAPR.
E' un regolamento provvisorio e proprio per questo c'è una sezione aeromodelli....
Se proprio vogliamo essere precisi, per ora, SAPR e Aeromodelli devono avere precise caratteristiche che li rendono non intercambiabili fra di loro.........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 22:43   #1208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 7.770
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
E' un regolamento provvisorio e proprio per questo c'è una sezione aeromodelli....
Se proprio vogliamo essere precisi, per ora, SAPR e Aeromodelli devono avere precise caratteristiche che li rendono non intercambiabili fra di loro.........
Quindi se volessi, assieme ai miei amici aeromodellisti, costituire un'organizzazione legalmente riconosciuta, con atto notarile e partita IVA, i nostri sarebbero aeromodelli solo fino al 31 dicembre?
__________________
ELI:mCPX,V911#AEREI:MiniChamp,ApprenticeS15e,UMX Habu180DF,microFW190,CESSNA400Corvallis,UMX Timber,UMX A-10,TurboTimber #BARCHE:2Airboats,1Rescuer USAF,1Airboat tattica,Hovercraft Griffon2000,costruiti da zero#TX: DX6i#The answer my friend is blowing in the wind.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 22:49   #1209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 4.713
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Quindi se volessi, assieme ai miei amici aeromodellisti, costituire un'organizzazione legalmente riconosciuta, con atto notarile e partita IVA, i nostri sarebbero aeromodelli solo fino al 31 dicembre?
No......entro il 31 dicembre ci dovranno dire quali saranno queste organizzazioni......
Non penso che saranno singole ASD ma enti a carattere nazionale.........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 20, 22:52   #1210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 7.770
Citando Lucio Battisti o, meglio, Mogol "...lo scopriremo solo vivendo...".
__________________
ELI:mCPX,V911#AEREI:MiniChamp,ApprenticeS15e,UMX Habu180DF,microFW190,CESSNA400Corvallis,UMX Timber,UMX A-10,TurboTimber #BARCHE:2Airboats,1Rescuer USAF,1Airboat tattica,Hovercraft Griffon2000,costruiti da zero#TX: DX6i#The answer my friend is blowing in the wind.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002