Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 20, 13:28   #991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.765
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
punto 1
dubito fortemente.
propendo più che altro per una macchinosità tipica loro.

punto 2
che gli stati siano obbligati a recepire è da vedere, fino ad ora EASA ha emanato raccomandazioni, solo ultimamente stanno emanando direttive, e non su tutto.
E, più in grande, non mi risulta nemmeno che gli stati europei siano obbligati ad adottare alla lettera normative del parlamento europeo. Fortunatamente esiste ancora una certa sovranità nazionale.
Le licenze, ad esempio, sono gia' EASA da almeno 5 anni.......quelle di volo a vela, che erano rimaste fuori, da almeno 2..........modelli e droni entrano ora......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 14:59   #992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
La ricerca l'ho eseguita alcuni anni or sono .
Oltre ad interessarvi della vil moneta, guardatevi anche i CV , almeno per quello che vidi allora una cosa esilarante.
Comunque ora mi ritiro nelle mie stanze che fiskia boia ciò i diti ke mi fanno male a forza di skrivere (e poi ciò il tasto canc krepi lui ke non va minga).
Sarebbe interessante conoscere la competenza specifica di chi legifera sul modellismo e i dati statistici che hanno usato per considerare il rischio associato.

Sulla logica non c'è scampo, infatti considerare necessario patentino ed assicurazione supplementare per un SAPR > 250 g. fatto svolazzare da un modellista in un campo volo dove invece può volare in V70 un modello fino a 25 Kg. senza attestato

Certo che siamo messi bene:

https://it.wikipedia.org/wiki/Vito_Riggio

Michael O'Leary ha dichiarato: «Vito Riggio è un idiota perché fa dichiarazioni stupide e idiote e lui penserà la stessa cosa di me. Cerca di proteggere Alitalia bloccando Ryanair. È una pena, c'è sempre un problema».

https://www.startmag.it/smartcity/ni...a-vito-riggio/

Il nuovo presidente invece è Nicola Zaccheo CEO della SITAEL ( Sitael – si legge sul sito dell’azienda – “è la più grande azienda spaziale di proprietà privata in Italia )
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 15:08   #993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.765
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Sarebbe interessante conoscere la competenza specifica di chi legifera sul modellismo e i dati statistici che hanno usato per considerare il rischio associato.

Sulla logica non c'è scampo, infatti considerare necessario patentino ed assicurazione supplementare per un SAPR > 250 g. fatto svolazzare da un modellista in un campo volo dove invece può volare in V70 un modello fino a 25 Kg. senza attestato

Certo che siamo messi bene:

https://it.wikipedia.org/wiki/Vito_Riggio

Michael O'Leary ha dichiarato: «Vito Riggio è un idiota perché fa dichiarazioni stupide e idiote e lui penserà la stessa cosa di me. Cerca di proteggere Alitalia bloccando Ryanair. È una pena, c'è sempre un problema».

https://www.startmag.it/smartcity/ni...a-vito-riggio/

Il nuovo presidente invece è Nicola Zaccheo CEO della SITAEL ( Sitael – si legge sul sito dell’azienda – “è la più grande azienda spaziale di proprietà privata in Italia )
Domande da porre a EASA......in Italia nessuno ha legiferato sul modellismo.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 18:34   #994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Enac

Scusate l' intromissione.
Le "indagini"le avevo condotte una decina di anni or sono.
Quei signori di cui parlate non so chi siano e nemmeno me ne cale.
Ho smesso da tempo di seguire vicende e di volare.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 18:38   #995 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Le licenze, ad esempio, sono gia' EASA da almeno 5 anni.......quelle di volo a vela, che erano rimaste fuori, da almeno 2..........modelli e droni entrano ora......
eh... certo, sono secondo gli standard easa (in realtà lo standard sarebbe ICAO e c'è pure scritto), però le rilasciano e rinnovano gli enti nazionali: puoi fare un check con un esaminatore di un paese easa, ma devi notificarlo ad enac 1 settimana prima, e l'esaminatore deve essere prima approvato e registrato in enac, non in easa.

Non so sulla tua licenza, ma sulla mia c'è scritto ENAC ovunque, ed easa invece non sta scritto da nessuna parte, qualcosa vorrà dire.

il rinnovo del medical non lo puoi andare a fare in Danimarca dal dottore aeronautico, lo devi fare da chi enac riconosce; il certificato di inglese lo devi fare da chi ti dice enac, non in Francia da chi si certifica presso easa...

e così via, per non parlare delle gestioni aeroportuali.

Ultima modifica di Mach .99 : 21 aprile 20 alle ore 18:43
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 19:19   #996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.765
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
eh... certo, sono secondo gli standard easa (in realtà lo standard sarebbe ICAO e c'è pure scritto), però le rilasciano e rinnovano gli enti nazionali: puoi fare un check con un esaminatore di un paese easa, ma devi notificarlo ad enac 1 settimana prima, e l'esaminatore deve essere prima approvato e registrato in enac, non in easa.

Non so sulla tua licenza, ma sulla mia c'è scritto ENAC ovunque, ed easa invece non sta scritto da nessuna parte, qualcosa vorrà dire.

il rinnovo del medical non lo puoi andare a fare in Danimarca dal dottore aeronautico, lo devi fare da chi enac riconosce; il certificato di inglese lo devi fare da chi ti dice enac, non in Francia da chi si certifica presso easa...

e così via, per non parlare delle gestioni aeroportuali.
Questo corso dovresti averlo fatto anche tu per la conversione .......non giriamo sempre la frittata...
Che poi in campo aeronautico ci siano cose che non stanno ne in cielo ne in terra sono perfettamente d'accordo.........in fin dei conti non abbiamo europeizzato l'italia ma italianizzato l'europa......
Ma ora continuare a dare ad enac la paternita' di cose che ci sono state imposte da altri mi sembra un po eccessivo.......
Tanto per fare un esempio, con le regole nazionali l'attestato basico per i droni lo ottenevi sostenendo un esame dove eri presente e non dietro una tastiera con libri e suggeritori ........con esame teorico ed edame di volo......
Icone allegate
ENAC e avvicinamento a norme europee-img_20200421_190009_9.jpg  
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 19:29   #997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Premesso che credo anche io che in questa discussione si stia mischiando Enac con Easa, regolamenti Enac con linee guida Easa con conseguente grande confusione.
Premesso che non capisco perchè, esistendo delle linee guida europee (Easa), Enac vada avanti modificando ed evolvendo un regolamento che si presume dovrà essere piallato tra non molto ma avrà i suoi motivi.

ENAC c'entrerà e come! Easa è un'agenzia Europea, non italiana, e da che l'Europa esiste non ha il potere di legiferare in casa dei singoli stati. L'Europa scrive direttive, regolamenti e altro, gli stati membri sono poi obbligati a recepire. Tutta questa manfrina per dire che le regole europee, in quanto tali, dovranno passare per Enac che le dovrà recepire interpretandole all'interno dell'ordinamento italiano e potrà anche aggiungerne. Qui mi fermo.
Tu credi che sia così ma così non è.
Tutte le Direttive Europee approvate hanno valore di legge e sono cogenti.
Gli Stati membri hanno un tempo massimo per recepirle e di fatto tramutarle in leggi e regolamenti nazionali passato il quale, se non lo fanno, vanno in infrazione e in procedura d'infrazione.
Detto ciò, a nessun Stato è vietato legiferare sia in sede di recepimento che anche successivamente in senso più stretto e più severo, specie in materia di sicurezza e salute pubblica.
Quello che ovviamente non possono fare è legiferare in senso più lasco. Ma questo lo capisce anche un bambino.
Quindi questo non impedirebbe a niente e nessuno, in Italia, in sede di recepimento della normativa EASA di scrivere per esempio che per APR e Aeromodelli, anche in presenza di entrambi i tipi di attestati, per APR e per aeromodelli, che la quota max è magari sempre e solo 70 m e il raggio di azione (valore a caso solo per far capire il concetto) di 300 m.
So già che in molti mi diranno "A che pro?".
"A nessun pro" risponderei io "O meglio, al pro di avere ancor maggior sicurezza" ma ciò non toglie che abbiano tutto il diritto, la possibilità e la facoltà di farlo.
Meditate gente, meditate...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 20:48   #998 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Se tutto va bene (o male, dipende dai punti di vista) forse, e dico forse, se ne riparla all'inizio dell'anno prossimo. Abbiamo problemi ben più importanti e stringenti, ora. Ma in testa non vi c'entra. Altrove, invece... chissà.


__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 20:57   #999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ma pagheremo tutto e pagheremo caro.

E' così bello pagare tutto e pagare caro.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 20:57   #1000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.765
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Se tutto va bene (o male, dipende dai punti di vista) forse, e dico forse, se ne riparla all'inizio dell'anno prossimo. Abbiamo problemi ben più importanti e stringenti, ora. Ma in testa non vi c'entra. Altrove, invece... chissà.


Per quanto mi riguarda, e non parlo del mio lavoro ma del mio hobby, da queste regole e da questi enti dipendono il lavoro futuro di almeno 15 persone..........mi sembra chiaro che cerco di essere informato...........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002