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Vecchio 29 maggio 18, 18:20   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Esatto.....!!!!
Ma da qui a pretendere di vedere tutti i droni in volo in Italia........ quando non si riesce a mantenere una comunicazione radio continua con il traffico aereo nel nord/ovest d'Italia..........francamente fa un po' ridere......
Ho effettuato personalmente un volo Biella/Cinquale senza riuscire a contattare Milano Informazioni.........
Non sei il primo che si lamenta di questa cosa.
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Vecchio 29 maggio 18, 19:32   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Non sei il primo che si lamenta di questa cosa.
Ehhh.....questa ed altre.....
A cosa si punta esattamente.....?.....lo scatolozzo.....per come hai descritto le dinamiche....non dovrebbe comunicare con un centro di controllo ma direttamente con gli aeromobili nelle vicinanze.
In questo caso si tratterebbe di un trasponder......ma per essere utile tutti gli altri velivoli in zona dovrebbero avere un Tcas.......non mi sembra una cosa facile da attuare.......
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Vecchio 29 maggio 18, 22:00   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
tornando in topic, la questione non è affatto di lana caprina.
Ci sono dietro tanti soldini e tanti interessi ENAV come capofila, Leonardo e compagnia bella ci spingono abbastanza per lo "scatolotto" come lo ha definito Stau e anche io in un mio articolo.
Sono d'accordo sul fatto che probabilmente sarà una cosa lunga, e che le stesse medesime problematiche in altri settori aeronauitici con fullsize non sia stata risolta.

Quella compagine, ma non solo prevede un mercato in fiorente espansione e forse (non si sa) potrebbe anche diventarlo.

Il problema vero e che potrebbe essere risolto da un dispositivo di comunicazione con un centro di controllo, è che gli aeromobili di Stato e sopratutto le Eliambulanze, possono viaggiare a quote davvero molto basse e in ogni caso condividono lo stesso spazio aereo sino a 150 metri con tutti quanti.

Mentre un ultraleggero viene visto ed evitato - See And Avoid, un drone da 20/30 centimetri di diametro non viene visto e spesso, anche se pilotato da un professionista o da una persona perfettamente conscia e nel rispetto delle regole, magari si trova una heli-ambulanza che spunta da dietro all'angolo o che deve atterrare proprio li vicino.

In un modo o nell'altro questa situazione va risolta.

Personalmente ritengo che ci potrebbero essere altre strade che non il "balzello" - vedremo poi di quale importo si parlerà - per risolvere questo problema.

Ovviamente in questo discorso evito di parlare dei deficienti che volano a mille mila metri di quota, vicino agli aeroporti ecc. Su quelli che credo che ci sia poco da discutere e di certo non monteranno il trasponder o il UTM-Box
Sono abbastanza d'accordo, ma sta questione secondo me è più grande di quanto si possano aspettare questi signori.
rispetto al deficienti è così, ci si può fare poco, del resto anche andare a 250Km/h è vietato, uccidere la gente per strada è vietato, ma non mi pare che alcuni se ne facciano un problema.

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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ehhh.....questa ed altre.....
A cosa si punta esattamente.....?.....lo scatolozzo.....per come hai descritto le dinamiche....non dovrebbe comunicare con un centro di controllo ma direttamente con gli aeromobili nelle vicinanze.
In questo caso si tratterebbe di un trasponder......ma per essere utile tutti gli altri velivoli in zona dovrebbero avere un Tcas.......non mi sembra una cosa facile da attuare.......
stiamo freschi, a malapena riescono ad imporre il trasponder A agli ULM (non dico il C o il S) figuriamoci ai droni.
Obietteranno che il piano è il controllo centralizzato. si ok, auguri enac (il problema è che si sforzeranno e ci studieranno invano coi nostri soldi)
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 18, 22:02   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
...e anche in un mare di guai: oltre all'aspetto sanzionatorio per aver messo in pericolo la sicurezza dell'attività di volo (aspetto di per sè angosciante e pesante) dovrà risarcire i danni: quelli dell'elicottero - sostituzione pala e revisione di tutta la macchina- e il lucro cessante ovvero il lavoro e il relativo guadagno perso durante i giorni di riparazione.
Spero che abbia avuto almeno l'accortezza di munirsi di una buona assicurazione......

Spesso non ci si accorge del pericolo e dei danni che si possono fare anche con mezzi relativamente piccoli...
se veramente ha creato danni e l'hanno beccato non vorrei essere in lui. Non tanto per la denuncia, ma per il suo conto in banca, non si renderà conto di quanto costi una manutenzione o una riparazione aeronautica, ma se ne accorgerà presto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 18, 22:09   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
se veramente ha creato danni e l'hanno beccato non vorrei essere in lui. Non tanto per la denuncia, ma per il suo conto in banca, non si renderà conto di quanto costi una manutenzione o una riparazione aeronautica, ma se ne accorgerà presto.
Una pala di un NH300 fermo a terra ..... toccata da un modello in atterraggio era costata all'assicurazione 27.000 euro................
.....e il 300 è una ciofega in confronto a un moderno turbina..........
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Vecchio 29 maggio 18, 23:16   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Una pala di un NH300 fermo a terra ..... toccata da un modello in atterraggio era costata all'assicurazione 27.000 euro................
.....e il 300 è una ciofega in confronto a un moderno turbina..........
ne sono conscio
caro il mio voletto intorno al velivolo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 18, 08:22   #27 (permalink)  Top
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La FAA sta coinvolgendo aziende private in una attività di sperimentazione. In un caso una app permette di registrare in tempo reale il volo del drone emettendo una specie di Notam e al contempo avvisando il pilota di eventuali restrizioni nella sua area. Con tutti i pro e i contro di un sistema del genere: Non funzionano i dati; non ho lanciato la applicazione; mi sono dimenticato il telefono a casa ecc.

Il problema è mondiale e non riguarda solo i modellisti o i professionisti. Questa é notizia di oggi e coinvolge Polizia e Militari.
https://www.agenzianova.com/a/0/1940...-un-caccia-usa
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Vecchio 30 maggio 18, 08:28   #28 (permalink)  Top
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La FAA sta coinvolgendo aziende private in una attività di sperimentazione. In un caso una app permette di registrare in tempo reale il volo del drone emettendo una specie di Notam e al contempo avvisando il pilota di eventuali restrizioni nella sua area. Con tutti i pro e i contro di un sistema del genere: Non funzionano i dati; non ho lanciato la applicazione; mi sono dimenticato il telefono a casa ecc.

Il problema è mondiale e non riguarda solo i modellisti o i professionisti. Questa é notizia di oggi e coinvolge Polizia e Militari.
https://www.agenzianova.com/a/0/1940...-un-caccia-usa
Un F15 che andava a 900 kmh a 200 mt di quota...
Un criminale da denunciare all'Enac!!

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 30 maggio 18, 13:56   #29 (permalink)  Top
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Leggo ora che è stato testato a Roma un sistema ideato da DJI che intercetta i link radio dei droni DJI o di altra marca se portano inserito un apposito modulo........
Soluzione che a prima vista appare più semplice e pratica dei vari scatolozzo fin'ora proposti......
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Vecchio 30 maggio 18, 15:17   #30 (permalink)  Top
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La FAA sta coinvolgendo aziende private in una attività di sperimentazione. In un caso una app permette di registrare in tempo reale il volo del drone emettendo una specie di Notam e al contempo avvisando il pilota di eventuali restrizioni nella sua area. Con tutti i pro e i contro di un sistema del genere: Non funzionano i dati; non ho lanciato la applicazione; mi sono dimenticato il telefono a casa ecc.
Mah... la cosa mi sa ancora più di complicazione.
Di certo come dici non é immune da problematiche.

Comunque già oggi L'app DJI ti vieta di decollare e volare in aree aeroportuali, non vedo sta novità, fatta eccezione per il notam (cioè il drone compilerebbe un notam di avviso per il traffico aereo? Perché sia chiaro, i notam servono agli aerei, non ai droni; il contrario e cioè un notam di avviso al drone sarebbe veramente un controsenso aeronautico.)
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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