Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 18, 22:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.768
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Si vede che era qualcosa per cui dovevate pagare
per quello sono sempre disponibili

Fino ad un paio d'anni fa rinnovavano (svogliatamente) le licenze di volo e le ristampavano gratis; un giorno si sono resi conto che esisteva un 'Europa fuori dai confini della città eterna che faceva pagare tasse di rinnovo, a volte anche salate, e si sono svegliati.

mode maligno off
No.....solo gli 80 euro soliti per la pratica......zona R 400 metri di raggio e 900 ft di quota.....
...il col.Mancino è il funzionario preposto alle problematiche modellistiche e il ruolo è stato istituito con l'uscita del primo regolamento Enac...

.......sono d'accordo che tante altre cose non funzionano (ad esempio dirti a novembre che non ci sarà nessuna proroga all'entrata in vigore dell'obbligo di avere a bordo entro dicembre le radio 8.33 e poi il 27/12 dare la proroga.....)....ma nel caso delle nostre problematiche non sparerei troppo a zero.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 18, 23:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Sono contento che almeno quell'uffico funzioni, va a finire che enac regolamenterà il modellismo.

Nel 2018 scade il limite per l'obbligo di certificazione PBN, parliamo di licenze di pilota, praticamente facendola breve senza quella abilitazione non vai più da nessuna parte in Europa e nel mondo.

Secondo te enac ne sa qualcosa? Ha implementato delle procedure di certificazione?
Un responsabile di un ufficio regionale mi ha risposto: "PBN? e che cos'è?".
Il direttore del'ufficio licenze a Roma non ricorda nemmeno che la deadline sia agosto 2018.
Prevedo un luglio di fuoco in quegli uffici...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 18, 23:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.768
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Sono contento che almeno quell'uffico funzioni, va a finire che enac regolamenterà il modellismo.

Nel 2018 scade il limite per l'obbligo di certificazione PBN, parliamo di licenze di pilota, praticamente facendola breve senza quella abilitazione non vai più da nessuna parte in Europa e nel mondo.

Secondo te enac ne sa qualcosa? Ha implementato delle procedure di certificazione?
Un responsabile di un ufficio regionale mi ha risposto: "PBN? e che cos'è?".
Il direttore del'ufficio licenze a Roma non ricorda nemmeno che la deadline sia agosto 2018.
Prevedo un luglio di fuoco in quegli uffici...
Questa non la conosco......mi sto invece informando per i rinnovi IFR......altro bel vespaio......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 18, 00:19   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Questa non la conosco......mi sto invece informando per i rinnovi IFR......altro bel vespaio......
Eh divertiti, il PBN tra l'altro dovrà essere parte integrante del IFR, le scuole si dovranno inventare un corso apposito.
Ho riguardato ora, dopo un paio di mie richieste e forse anche di altri, si sono svegliati ed il 29 gennaio hanno emanato un documento al riguardo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 18, 22:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.768
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Eh divertiti, il PBN tra l'altro dovrà essere parte integrante del IFR, le scuole si dovranno inventare un corso apposito.
Ho riguardato ora, dopo un paio di mie richieste e forse anche di altri, si sono svegliati ed il 29 gennaio hanno emanato un documento al riguardo.
Ho visto......stavamo parlando della stessa cosa........oltre al corso tocca anche aggiornare l'avionica.......è bisognerà capire in che modo....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 19:45   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2012
Residenza: Tamay City
Messaggi: 96
Scusatemi avevo scritto sulla discussione Enac e regolamento...
Proprio riguardo ai 25 chilogrammi e superiori di un aeromodello, oggi mi ha scritto l'Enac confermandomi che gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi sono sempre considerati AEROMODELLI .
Una gran bella notizia....
Logicamente si deve volare in un campo autorizzato e con i requisiti di pilotaggio idonei.
spit68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 20:28   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da spit68 Visualizza messaggio
Scusatemi avevo scritto sulla discussione Enac e regolamento...
Proprio riguardo ai 25 chilogrammi e superiori di un aeromodello, oggi mi ha scritto l'Enac confermandomi che gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi sono sempre considerati AEROMODELLI .
Una gran bella notizia....
Logicamente si deve volare in un campo autorizzato e con i requisiti di pilotaggio idonei.
Non è una notizia...

Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto - Ed.3 dell'11 novembre 2019

Citazione:
4. Nel caso non siano soddisfatti uno o più criteri del precedente comma 3, le attività degli aeromodelli devono svolgersi all’interno delle aree istituite dall’ENAC per le attività aeromodellistiche oppure, in alternativa, in spazi aerei segregati. Permane l’obbligo dell’attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia nei casi di voli ad altezze superiori a 70 m AGL.
Nel caso non siano soddisfatte le limitazioni sul peso e sulla potenza di propulsione di cui al comma 3a), l’operatore deve avere almeno 18 anni e deve essere titolare dell’Attestato di aeromodellista rilasciato dall’Aero Club d’Italia.
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 21:13   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2012
Residenza: Tamay City
Messaggi: 96
..avevo letto anch'io, ma gli aeromodelli come li consideravi superiori ai 25 chilogrammi?
Aeromodelli o aeromobili?
spit68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 22:09   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da spit68 Visualizza messaggio
..avevo letto anch'io, ma gli aeromodelli come li consideravi superiori ai 25 chilogrammi?
Aeromodelli o aeromobili?
Hai compreso il testo del regolamento?

Aeromodelli.
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 08:00   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2012
Residenza: Tamay City
Messaggi: 96
..probabilmente mi sfugge qualcosa, se sei così gentile da spiegarmi dove hai capito che gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi sono considerati tali e non aeromobili. Grazie
spit68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi 25kg simogta Compro 2 04 maggio 14 21:57
Retrattili elettrici eurokit fino a 25kg mauryr Aeromodellismo Turbine 6 05 maggio 11 11:36
Maxi servi da 25kg style50 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 07 aprile 08 07:45
Maxi servi da 25kg style50 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 02 aprile 08 08:20
Modelli con peso >25Kg mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 34 12 marzo 07 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002