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Vecchio 25 gennaio 20, 11:36   #41 (permalink)  Top
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Infatti... praticamente volo autonomo, senza che il pilota possa controllarlo ed effettuare il see and avoid

La logica conseguenza è che ENAC ritiene più pericoloso il controllo da parte di un modellista che il girovagare random !
Quanti vololiberisti FPV (o anche semplici) conosci?
Quanti multicotteri o ala fissa FPV ci sono in giro?
Quanti near-miss sono stati riportati con vololiberisti?
Quanti tagli/ lesioni/ danni con multicotteri o ala fissa RC?

Non è detto che ne esca sempre il meglio, ma magari i regolamenti cercano di scriverli sulla base di dati numerici reali, non di ideologie o di rosicamenti...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 12:15   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Quanti vololiberisti FPV (o anche semplici) conosci?
Quanti multicotteri o ala fissa FPV ci sono in giro?
Quanti near-miss sono stati riportati con vololiberisti?
Quanti tagli/ lesioni/ danni con multicotteri o ala fissa RC?

Non è detto che ne esca sempre il meglio, ma magari i regolamenti cercano di scriverli sulla base di dati numerici reali, non di ideologie o di rosicamenti...
A me sembra invece che la reale esperienza sia piuttosto lacunosa... ad esempio 25Kg. di modello in V70 non ha senso, perchè è praticamente impossibile da rispettare !

Se guardiamo le statistiche questo regolamento è inutilmente repressivo, in decenni di modellismo il numero degli incidenti è quasi nullo, se invece parliamo della ratio legis mi devi spiegare perchè un modello pilotato da 251 g. e fatto volare in zone considerate sicure, è normato molto più severamente di uno da 1.5Kg. a volo libero.
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Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
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Vecchio 25 gennaio 20, 14:04   #43 (permalink)  Top
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Dubito che la logica fosse "mettiamo una quota dove i maxi e le turbine manovrano comodi", spero il succo fosse proteggere chi vola sopra i nostri campi di volo.
Se serve uno spazio maggiore si può ancora chiedere no?

Credo che a fargli notare la minaccia dei vololiberisti da 2kg possano solo aggiungere un divieto in più, non deregolamentare gli altri
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Vecchio 25 gennaio 20, 19:53   #44 (permalink)  Top
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Dubito che la logica fosse "mettiamo una quota dove i maxi e le turbine manovrano comodi", spero il succo fosse proteggere chi vola sopra i nostri campi di volo.
Se serve uno spazio maggiore si può ancora chiedere no?

Credo che a fargli notare la minaccia dei vololiberisti da 2kg possano solo aggiungere un divieto in più, non deregolamentare gli altri
Come può ENAC pensare di regolamentare, cercando giustamente di aumentare la sicurezza, ma considerando uguali aeromodelli da 10 g. e 25Kg.... come minimo è totalmente incompetente o in mala fede.
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Vecchio 25 gennaio 20, 19:56   #45 (permalink)  Top
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Quanti vololiberisti FPV (o anche semplici) conosci?
Quanti multicotteri o ala fissa FPV ci sono in giro?
Quanti near-miss sono stati riportati con vololiberisti?
Quanti tagli/ lesioni/ danni con multicotteri o ala fissa RC?

Non è detto che ne esca sempre il meglio, ma magari i regolamenti cercano di scriverli sulla base di dati numerici reali, non di ideologie o di rosicamenti...

Prevenire infortuni non si basa sulle statistiche, altrimenti non è prevenzione.

Per il dimensionamento delle protezioni per il pubblico alle gare di F3U hanno saputo calcolare tutto e credo che si dovrebbe fare sempre cosi.

Sarebbe interessante una ricerca, magari sui decessi causati dagli uni e dagli altri.



Umberto
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Vecchio 26 gennaio 20, 01:31   #46 (permalink)  Top
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Prevenire infortuni non si basa sulle statistiche, altrimenti non è prevenzione.
La prevenzione è basata su calcoli ben precisi, tabelle attuariali, dati storici e statistiche, altro che balle. Le aree di sicurezza, per dire, sono definiti da considerazioni balistiche, aerodinamiche, metereologiche addirittura.

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Sarebbe interessante una ricerca, magari sui decessi causati dagli uni e dagli altri.
Non fare domande se non vuoi avere risposte, altrimenti detto: non stuzzicare il cane che dorme. Tranquillo che i dati ci sono e sono stati valutati nelle sedi competenti,e, aggiungo, con saggio ottimismo. Se si fossero osservati gli stessi cervellotici criteri di "prudenza" invocati e messi in pratica a proposito di OGM o di vaccini il modellismo tutto, incluse le barchette a vela, sarebbero considerati reati da galera...
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Vecchio 26 gennaio 20, 08:08   #47 (permalink)  Top
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...oppure basterebbe che chi propugna
tali (dimostrate) follie (OGM e vaccini)
ne rispondesse direttamente...
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Vecchio 26 gennaio 20, 09:24   #48 (permalink)  Top
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Non fare domande se non vuoi avere risposte, altrimenti detto: non stuzzicare il cane che dorme. Tranquillo che i dati ci sono e sono stati valutati nelle sedi competenti,e, aggiungo, con saggio ottimismo


Sono molto curioso di vedere questi dati, li chiesi anche ad un noto assicuratore di modelli milanese tanti anni fa, ma non non li ebbi mai.
La mia curiosità e principalmente quanti morti-feriti/anno in toto e quanti durante manifestazioni/gare
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Vecchio 26 gennaio 20, 10:09   #49 (permalink)  Top
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La prevenzione è basata su calcoli ben precisi, tabelle attuariali, dati storici e statistiche, altro che balle. Le aree di sicurezza, per dire, sono definiti da considerazioni balistiche, aerodinamiche, metereologiche addirittura.


Non fare domande se non vuoi avere risposte, altrimenti detto: non stuzzicare il cane che dorme. Tranquillo che i dati ci sono e sono stati valutati nelle sedi competenti,e, aggiungo, con saggio ottimismo. Se si fossero osservati gli stessi cervellotici criteri di "prudenza" invocati e messi in pratica a proposito di OGM o di vaccini il modellismo tutto, incluse le barchette a vela, sarebbero considerati reati da galera...


Immagino gli algoritmi che hanno portato al regolamento


La domanda la ripeto perchè mi piacerebbe avere risposte, ma con la scusa del cane si resta nella nebbia, forse perchè non esiste nemmeno una casistica verificata.


Umberto
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Vecchio 26 gennaio 20, 13:09   #50 (permalink)  Top
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... forse perchè non esiste nemmeno una casistica verificata.
Umberto
Ma allora ti piace vivere pericolosamente...
Davvero vuoi riesumare le vetuste battaglie a colpi di alianti dentro i tetti, eliche impazzite, parcheggi devastati, tagli e suture assortite?

NON RIMESTARE LA MIERDA! Qui si parla di un mondo di migliaia di appassionati radio-modellisti a vario titolo e con vari mezzi confrontati a una comunità meritevole e attiva ma di qualche DIECINA di persone. Se anche facessero davvero volare dei vololiberi pesanti (che è già un' ipotesi senza senso) sono solo quattro gatti.

Non hanno giù limitato abbastanza il modellismo radiocomandato? Vuoi mettere ALTRE pulci negli orecchi per mero amore di polemica?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
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