BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Nel frattempo, in Germania... (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/372951-nel-frattempo-germania.html)

Mach .99 13 gennaio 18 20:42

Gli enti di aviazione civile europei non riescono ad armonizzarsi nemmeno sull'aviazione civile pur avendo ora regole comuni, e si tratterebbe del loro lavoro; figuriamoci se riescono ad armonizzarsi su droni e modellismo, roba che non glie ne può fregare di meno...

buzz lightyear 27 febbraio 18 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da paguros (Messaggio 5082093)
Ma sarebbe meglio armonizzare le norme almeno a livello europeo? mi pare che per i droni che hanno un uso anche professionale il 2018 sia pieno di novità sotto questo aspetto.

Armonizzare le norme a livello europeo? È compito dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea:

EASA publishes the first Opinion on safe drone operations in Europe
https://www.easa.europa.eu/newsroom-...rations-europe

Commento della British Model Flying Association (BMFA):

EASA Publish their Technical Opinion and Draft Regulations for Unmanned Aircraft
https://bmfa.org/News/News-Page/Arti...-for-Unmanned-

MAXZANI 27 febbraio 18 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5089807)
Armonizzare le norme a livello europeo? È compito dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea:

EASA publishes the first Opinion on safe drone operations in Europe
https://www.easa.europa.eu/newsroom-...rations-europe

Commento della British Model Flying Association (BMFA):

EASA Publish their Technical Opinion and Draft Regulations for Unmanned Aircraft
https://bmfa.org/News/News-Page/Arti...-for-Unmanned-

Non sono neanche future regole ma opinioni.......vedremo quando diventeranno regole e verranno implementate da Enac........fino ad allora abbiamo già delle regole da osservare...........anche se a molti il concetto non è ancora molto chiaro.....:rolleyes:

buzz lightyear 27 febbraio 18 23:24

Definizione di ‘Opinione’:

Citazione:

The agency prepares drafts of Opinions in order to assist the European Commission in its preparation of proposals for basic principles, applicability and essential requirements to the European Parliament and to the European Council. The Agency also prepares guidance material relating to the application of implementing rules.

These Opinions to the Commission are Agency Rules. They are submitted to the European Commission, and are listed on this page together with supporting documents produced in the course of the Agency's Rulemaking procedure. A projection of Opinions to be produced in the near future can be found in the Rulemaking Programme.

When the Agency has published an Opinion, the decision-making process is transferred to the European Commission (and thus is continued outside EASA's mandate). In order to follow up on the comitology process, please go to the comitology webpage. It is advisable to search by year and by Committee only (‘Committee for the application of common safety rules in the field of civil aviation’, which is to be found under the responsible service for ‘Mobility and Transport’). As several Opinions may be negotiated in one such committee meeting, it is difficult to search by rule or title.

Most EASA Opinions are handled through the comitology procedure. Amendments to the Basic Regulation, however, are usually handled by the Council and the European Parliament. They normally do not go through comitology procedure (only very simple ones do).
Opinions information | EASA
https://www.easa.europa.eu/document-...ns/information

MAXZANI 28 febbraio 18 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5090048)
Definizione di ‘Opinione’:



Opinions information | EASA
https://www.easa.europa.eu/document-...ns/information

Daje......oltre a diventare una norma deve anche essere recepita dall'Italia..........prima di allora dobbiamo osservare quelle che sono già delle norme in vigore........poi si vedrà se ......come e quando verranno sostituite da altre........

Mach .99 01 marzo 18 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5090068)
Daje......oltre a diventare una norma deve anche essere recepita dall'Italia..........prima di allora dobbiamo osservare quelle che sono già delle norme in vigore........poi si vedrà se ......come e quando verranno sostituite da altre........

certo che deve essere recepita, EASA è superiore a qualsiasi autorità aeronautica europea, rendendole quasi obsolete.
le sue non sono raccomandazioni come lo erano per le JAR, sono regole da applicare, e senza nemmeno tanto interpretarle.

Da qui al fatto che ciascun ente continui a fare i propri regolamenti poi se ne può anche inutilmente discutere.
Germania in testa, sono a dir poco scandalosi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002