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Vecchio 21 dicembre 06, 22:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di B.P.R.
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Noto con un certo disappunto che nessuno sta "sul pezzo", ma che piuttosto tutti tendono a divagare e a non rispondere alla mia domanda scomoda:

Negli altri paesi europei (e aggiungo: extraeuropei) dove hanno più o meno le stesse normative, come fanno a continuare a volare serenamente con i modelli RC? Come fanno, nella civilissima e legalitarissima svizzera, a fare gare in triangolo col GPS dove in termica si sale a quote stratosferiche? Odi, ne sai qualcosa?

C-O-M-E F-A-N-N-O????

Gradirei che almeno un uomo di buona volontà, non importa chi, mi desse una risposta breve, precisa e circostanziata senza pisciare fuori dal vaso come al solito.

Ri-attendo fiducioso.
NON HANNO IL "DITTATORE" !!!!!!!!,
e ricordo a chi crede che tutte queste "rigide" regole vadano bene ,che burocratizzando sempre di più il mondo aeromodellistico , l'unico effetto sarà quello che per avere una pista ci vorrà l'autorizzazione dell' "ispettore fiam" il quale dovrà decidere se la pista rispecchia o no certi parametri, per guidare modelli dovrete essere in possesso del patentino fiam e naturalmente il campo dovrà essere federato fiam .............ma mi dite cosa ci dà o ci ha dato in cambio la fiam ???? da parte mia e del mio campo solo da pagare !!!!! e a me personalmente ha distrutto una categoria (F3D) solo per dimostrare potere....
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Vecchio 21 dicembre 06, 23:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da B.P.R.
NON HANNO IL "DITTATORE" !!!!!!!!,
e ricordo a chi crede che tutte queste "rigide" regole vadano bene ,che burocratizzando sempre di più il mondo aeromodellistico , l'unico effetto sarà quello che per avere una pista ci vorrà l'autorizzazione dell' "ispettore fiam" il quale dovrà decidere se la pista rispecchia o no certi parametri, per guidare modelli dovrete essere in possesso del patentino fiam e naturalmente il campo dovrà essere federato fiam .............ma mi dite cosa ci dà o ci ha dato in cambio la fiam ???? da parte mia e del mio campo solo da pagare !!!!! e a me personalmente ha distrutto una categoria (F3D) solo per dimostrare potere....
Beh sul fatto che che ci vorra' l'ISPETTORE non c'e' dubbio, hanno appena fatto un corso per crearne 100, anche se mascherato da corso ISTRUTTORI...
Per il patentino (giusto o non giusto) c'e' la certezza, lo dice gia' la prima bozza del manuale della sicurezza. Sulla federazioine ... staremo a vedere, ma mi sembra dura....
Il fatto e' che attualmente, sempre che non riescano a organizzare qualcosa di diverso, gli unici a 'soffrirne' saranno proprio i campi federati, agli altri.... non potrebbe calarne meno.

L'esperienza che ho all'estero e' quasi solo di gare, quindi fa poco testo. Quello che ho visto in Germania e' che DEVI essere assicurato, se non lo sei, se non riesci a dimostrarlo o se non considerano sufficiente la tua polizza, ti fanno (wassekuppe o come si scrive) una polizza giornaliera per 5 eurozzi. Altre regole (a parte il rispetto delle frequenze e delle piu' elementari sicurezze) non te ne pongono.

In francia invece, tanto per non smentirsi, fanno qualche altro pasticcio (FFAM) Ti stressano per farti volare, vogliono quasi tutti dei soldi e poi.... gli istruttori FFAM ti accendono la radio sulla tua frequenza mentre sei in volo e hai regolarmente appeso il cartellino al tabellone. Quando protesti (modello tutto fivra da 4 mt disintegrato) ti dicono che quella e' la loro frequenza e che quindi loro il tabellone non lo guardano !!!!! (successo a me di persona !!!) e tutto in nome della federazione (loro SONO istruttori federali...) BAH, siamo vicini non solo di confini, mi sa
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 02:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da B.P.R.
NON HANNO IL "DITTATORE" !!!!!!!!,
e ricordo a chi crede che tutte queste "rigide" regole vadano bene ,che burocratizzando sempre di più il mondo aeromodellistico , l'unico effetto sarà quello che per avere una pista ci vorrà l'autorizzazione dell' "ispettore fiam" il quale dovrà decidere se la pista rispecchia o no certi parametri, per guidare modelli dovrete essere in possesso del patentino fiam e naturalmente il campo dovrà essere federato fiam .............ma mi dite cosa ci dà o ci ha dato in cambio la fiam ???? da parte mia e del mio campo solo da pagare !!!!! e a me personalmente ha distrutto una categoria (F3D) solo per dimostrare potere....
Raggasuoli!
A me quando tutti si scagliano contro qualcuno per qualsiasi cosa, quel "qualcuno" mi diventa simpatico, perciò alla luce di tutti questi attacchi, come se la Fiam e AP fossero i responsabili di tutti i mali, (artrosi, raffreddori e influenze comprese) devo dire che il Peracchi mi stà diventando SIMPATICO!
Ma dico io: stiamo parlando di una norma vecchia come il cucco!!
E' da quando frequentavo i campi di volo le prime volte (era giurassica) che so di questa regola dei 400 piedi e 120 mt che dir si voglia!
Cha catzzzzzzo c'entra la FIAM!!!!!!!!
Non è riuscito a farci niente l'A&C in 50 anni e pretendete che la FIAM risolva tutto in 2 giorni?
Non è certo il manuale FIAM che lo decreta e non è certo l'Adolfuccio nostro che si sveglia una mattina e decide che non si vola sopra i piedi (400). Quindi, vediamo di essere perlomeno realistici e non ragionare "con l'utero" ma col cervello.
Cesare chiede come all'estero, dove esistono LE STESSE REGOLE, si continui a fare attività, senza problemi.
BUON SENSO!
Al campo di Fano, si vola con gli aeromodelli e contemporaneamente, scendono i para a poche centinaia di mt. e nonostante tutto, mai nessun problema per il semplice fatto che cerchiamo di usare quel poco di materia grigia di cui mammà ci ha dotati, cercando di volare ognuno nella propria area assegnata. Infatti, nessuno si lamenta e la convivenza è pacifica ed amichevole, tant'è che qualche paracadutista, ha chiesto info per iniziare coi modelli.
Stessa cosa per gli amici del gruppo La Fenice di Rimini che volano vicini adi un'area di tiro al volo e sanno di non dover andare troppo da quella parte se non vogliono ritrovarsi qualche "buchetto" sul modello .
Inoltre, stare sotto i 120 mt. non è certo cosa impossibile. Eventuali "sconfinamenti", sono solamente momentanei e comunque, col buon senso di cui sopra, non è difficile "darsi una regolata" nel caso di arrivo di un gruppo di para o di docollo-atterraggio di qualche aereo da turismo.

cin cin

Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 02:54   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Raggasuoli!
A me quando tutti si scagliano contro qualcuno per qualsiasi cosa, quel "qualcuno" mi diventa simpatico, perciò alla luce di tutti questi attacchi, come se la Fiam e AP fossero i responsabili di tutti i mali, (artrosi, raffreddori e influenze comprese) devo dire che il Peracchi mi stà diventando SIMPATICO!
Ma dico io: stiamo parlando di una norma vecchia come il cucco!!
E' da quando frequentavo i campi di volo le prime volte (era giurassica) che so di questa regola dei 400 piedi e 120 mt che dir si voglia!
Cha catzzzzzzo c'entra la FIAM!!!!!!!!
Non è riuscito a farci niente l'A&C in 50 anni e pretendete che la FIAM risolva tutto in 2 giorni?
Non è certo il manuale FIAM che lo decreta e non è certo l'Adolfuccio nostro che si sveglia una mattina e decide che non si vola sopra i piedi (400). Quindi, vediamo di essere perlomeno realistici e non ragionare "con l'utero" ma col cervello.
Cesare chiede come all'estero, dove esistono LE STESSE REGOLE, si continui a fare attività, senza problemi.
BUON SENSO!
Al campo di Fano, si vola con gli aeromodelli e contemporaneamente, scendono i para a poche centinaia di mt. e nonostante tutto, mai nessun problema per il semplice fatto che cerchiamo di usare quel poco di materia grigia di cui mammà ci ha dotati, cercando di volare ognuno nella propria area assegnata. Infatti, nessuno si lamenta e la convivenza è pacifica ed amichevole, tant'è che qualche paracadutista, ha chiesto info per iniziare coi modelli.
Stessa cosa per gli amici del gruppo La Fenice di Rimini che volano vicini adi un'area di tiro al volo e sanno di non dover andare troppo da quella parte se non vogliono ritrovarsi qualche "buchetto" sul modello .
Inoltre, stare sotto i 120 mt. non è certo cosa impossibile. Eventuali "sconfinamenti", sono solamente momentanei e comunque, col buon senso di cui sopra, non è difficile "darsi una regolata" nel caso di arrivo di un gruppo di para o di docollo-atterraggio di qualche aereo da turismo.

cin cin

Pè.
Caro Beppe

Ti confesso che io (e non solo) sono incazz... come una bestia con il caro AP, ...................e quindi anche del più piccolo malessere solo a lui posso dar colpevolezza.(concedimelo)...............mi son visto toglier il sacrosanto diritto di far agonismo F3D.....cioè il mio modo di fare aereomodellismo che sognavo sin da quando ero ragazzetto osservando il mitico Giannasi Giorgio, il mio hobby ,la mia passione (dopo la t..a ) che coltivo ogni giorno , la bellezza di aver conosciuto tante persone in italia e in tutto il mondo (forse è il lato pylonistico che mi piace di più)...................................durante le gare abbiamo sempre seguito le istruzioni di sicurezza imposte dal regolamento FAI e mai nessun incidente rilevante è mai successo..........................ma come non faccio(facciamo) a dar colpa all'omino coi baffi anche per un raffredore??!!!
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Vecchio 22 dicembre 06, 02:59   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Peppe46
Raggasuoli!
A me quando tutti si scagliano contro qualcuno per qualsiasi cosa, quel "qualcuno" mi diventa simpatico, perciò alla luce di tutti questi attacchi, come se la Fiam e AP fossero i responsabili di tutti i mali, (artrosi, raffreddori e influenze comprese) devo dire che il Peracchi mi stà diventando SIMPATICO!
Ma dico io: stiamo parlando di una norma vecchia come il cucco!!
E' da quando frequentavo i campi di volo le prime volte (era giurassica) che so di questa regola dei 400 piedi e 120 mt che dir si voglia!
Cha catzzzzzzo c'entra la FIAM!!!!!!!!
Non è riuscito a farci niente l'A&C in 50 anni e pretendete che la FIAM risolva tutto in 2 giorni?
Non è certo il manuale FIAM che lo decreta e non è certo l'Adolfuccio nostro che si sveglia una mattina e decide che non si vola sopra i piedi (400). Quindi, vediamo di essere perlomeno realistici e non ragionare "con l'utero" ma col cervello.
Cesare chiede come all'estero, dove esistono LE STESSE REGOLE, si continui a fare attività, senza problemi.
BUON SENSO!
Al campo di Fano, si vola con gli aeromodelli e contemporaneamente, scendono i para a poche centinaia di mt. e nonostante tutto, mai nessun problema per il semplice fatto che cerchiamo di usare quel poco di materia grigia di cui mammà ci ha dotati, cercando di volare ognuno nella propria area assegnata. Infatti, nessuno si lamenta e la convivenza è pacifica ed amichevole, tant'è che qualche paracadutista, ha chiesto info per iniziare coi modelli.
Stessa cosa per gli amici del gruppo La Fenice di Rimini che volano vicini adi un'area di tiro al volo e sanno di non dover andare troppo da quella parte se non vogliono ritrovarsi qualche "buchetto" sul modello .
Inoltre, stare sotto i 120 mt. non è certo cosa impossibile. Eventuali "sconfinamenti", sono solamente momentanei e comunque, col buon senso di cui sopra, non è difficile "darsi una regolata" nel caso di arrivo di un gruppo di para o di docollo-atterraggio di qualche aereo da turismo.

cin cin

Pè.

E bravo Peppe!

A parte le tue nuove "simpatie" (ma non ti piaceva la gnocca?) che ovviamente non condivido (sono rimasto all'antica...), hai dato la risposta più corretta. Esattamente BUON SENSO. E si potrebbe aggiungere: buona educazione e rispetto per gli altri. Ma soprattutto, BASSO PROFILO.
Negli altri paesi, infatti, tengono i toni moderati, non alzano la voce, non scatenano polveroni. Accertato che le norme sono quelle e che sono assolutamente impraticabili, senza fare troppo casino ognuno si fa i fatti propri cercando di convivere al meglio, magari evitando di volare in prossimità di aeroporti e via così.

Ora, prima di andare a nanna, vi lascio tutti con un altra domandina per domani: premesso ed accertato che non sono stato io, ne Peppe, né Pinco, né Pallino ad alzare questo polverone che ormai staziona sulle nostre teste da qualche annetto, chi è stato? Perché continua? Ne ricava forse qualche vantaggio? Se sì, cosa? Se no, è forse deficiente?

Dai così, che un po' alla volta ci arriviamo...
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Vecchio 22 dicembre 06, 03:39   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
......................ad alzare questo polverone che ormai staziona sulle nostre teste da qualche annetto, chi è stato? Perché continua? Ne ricava forse qualche vantaggio? Se sì, cosa? Se no, è forse deficiente?

Dai così, che un po' alla volta ci arriviamo...
Io Penso.....

Chi è stato si sà bene.....AP
Continua perchè gli fà comodo, più si burocratizza la cosa più si radica e doventa inespugnabile....
Eccome se ne ricava..... .
eu.. e in più si sente un "capo branco" (istinto riscontrabile spesso anche nei nostri dirigenti politici a Roma)
Per niente non fà niente nessuno mica è deficiente fino a quel punto!!
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Vecchio 22 dicembre 06, 07:59   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
E bravo Peppe!

A parte le tue nuove "simpatie" (ma non ti piaceva la gnocca?) che ovviamente non condivido (sono rimasto all'antica...), hai dato la risposta più corretta. Esattamente BUON SENSO. E si potrebbe aggiungere: buona educazione e rispetto per gli altri. Ma soprattutto, BASSO PROFILO.
Negli altri paesi, infatti, tengono i toni moderati, non alzano la voce, non scatenano polveroni. Accertato che le norme sono quelle e che sono assolutamente impraticabili, senza fare troppo casino ognuno si fa i fatti propri cercando di convivere al meglio, magari evitando di volare in prossimità di aeroporti e via così.
Questo è il regolamento di sicurezza dell'AMA, una sorta di FIAM americana. Come vedete basta una paginetta per evidenziare ciò che detta il buon senso. Poi anche là hanno i loro problemi, specialmente per la salvaguardia dei campi di volo in pendio, e non sempre l'AMA funziona.
Come vedete le regole sono simili, 400 piedi di altezza entro 3 miglia dagli aeroporti senza preventivo accordo, safety line e soprattutto il divieto di volo entro tre miglia da un sito di volo riconosciuto e preesistente senza un preventivo accordo sulle frequenze. Basterebbe questo ed un po' di cervello.
Buongiorno a tutti, a quelli che si mettono in gioco anche per gli altri e a quelli che già è un miracolo se trovano il tempo per volare.
Files allegati
Tipo file: pdf Regolamento AMA.pdf‎ (28,3 KB, 137 visite)
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 22 dicembre 06, 11:44   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 22 dicembre 06, 13:19   #9 (permalink)  Top
GGHISLERI
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E bravo Peppe!

A parte le tue nuove "simpatie" (ma non ti piaceva la gnocca?) che ovviamente non condivido (sono rimasto all'antica...), hai dato la risposta più corretta. Esattamente BUON SENSO. E si potrebbe aggiungere: buona educazione e rispetto per gli altri. Ma soprattutto, BASSO PROFILO.
Negli altri paesi, infatti, tengono i toni moderati, non alzano la voce, non scatenano polveroni. Accertato che le norme sono quelle e che sono assolutamente impraticabili, senza fare troppo casino ognuno si fa i fatti propri cercando di convivere al meglio, magari evitando di volare in prossimità di aeroporti e via così.

Ora, prima di andare a nanna, vi lascio tutti con un altra domandina per domani: premesso ed accertato che non sono stato io, ne Peppe, né Pinco, né Pallino ad alzare questo polverone che ormai staziona sulle nostre teste da qualche annetto, chi è stato? Perché continua? Ne ricava forse qualche vantaggio? Se sì, cosa? Se no, è forse deficiente?

Dai così, che un po' alla volta ci arriviamo...

Caro il mio editore
parlo con te,ma anche con tutti gli altri che partecipano a questa discussione che,tra parentesi,si è creata parallelamente ad un'altra che riguarda più o meno la stessa questione.
Tu sai bene qual'è la mia posizione e quali sono e sono stati i miei rapporti col presidente ,così come io so quali sono e sono stati i tuoi.
Avrai visto come ,da parte mia e di molti altri,Peppe compreso,si stia cercando di distinguere il più possibile tra FIAM come federazione e Peracchi come presidente.
Mi pare che quasi tutti,tranne i più colpiti nei propri interessi e nella propria dignità,stiano dimostrando di considerare necessaria una organizzazione che faccia qualcosa in più di quello che faceva l'Ae.C.,che pure ha i suoi meriti.
Mentre quasi tutti ,tranne quelli di prima,siano disposti a passare sopra ad evidenti pecche caratteriali del presidente,che sappiamo benissimo essere al corrente di tutto quanto si scrive ,pardon,si bofonchia nei vari Internet-cafè del modellismo italiano.
Detto questo,mi viene obbligo di scrivere quanto ho saputo direttamente dal presidente a proposito di Normativa.
So che su quanto andrò a scrivere hai molte riserve e tu sai che non posso scrivere tutto,ma visto che in questo forum ci sono molti che non hanno partecipato alle varie discussioni che ci sono state fin dal momento in cui il manuale è stato presentato su "Aeromodellismo" prima e sul "Ilvolosilenzioso" poi,che niente sanno della raccolta firme da me promossa per fermarne la prematura entrata in vigore,mi sento in obbligo di farlo.
Fin dall'inizio Peracchi mi ha detto che la normativa era stata chiesta alla FIAM dall'ENAC-V e che quindi era necessario farla,che era necessario presentare qualcosa che avesse un aspetto importante in modo da accontentare,almeno formalmente,le aspettative dell'ente.
Ne era uscito un qualcosa che anche Peracchi non valutava definitivo ed infatti l'entrata in vigore è slittata fino ad adesso non certo per le chiacchere che sono state fatte,anche se mi illudo che qualcosa la raccolta firme abbia smosso.
Tu sai che c'è già qualcuno incaricato di modificare il tomo e renderlo facilmente applicabile,perchè non cerchiamo di dargli una mano ?
Ci troviamo in un momento in cui l'aeromodellismo sta diventando ,per molti che non lo conoscevano,poco più che un gioco di facile accesso,bastano un pò di soldi e ti trovi tutto pronto,che questi nuovi arrivati possono non capire i pericoli insiti in quello che fanno.
Nei giorni scorsi un nuovo iscritto al mio gruppo si è avvicinato dicendomi di aver acquistato un modello giallo fatto in un certo modo......un pò alla volta sono riuscito a capire di cosa si trattava:un Quickie 500 tutto in fibra.......trovava che gli alettoni fossero un pò piccoli ( vola coi parkflyer) ed aveva pensato di sostituirli con qualcosa di più grande.........fatto con depron da 3mm,in due strati così è più robusto............
Questo fatto mi ha indotto a preparare un paio di foglietti da far firmare a tutti gli iscritti al gruppo:regolamento della pista.
Questi foglietti debitamente firmati sono raccolti e conservati gelosamente.
Proprio stamattina ,parlando con un cliente da Fulcro,ne ho sentita un'altra interessante.......in un campo qui vicino,esistente da tempo immemorabile,pare che molti se ne sbattano delle più elementari norme di sicurezza,mettendo in moto e decollando con elicotteri dalla zona box,mantenendosi in hovering al di sopra della pista di decollo anche se la zona sarebbe un'altra e così via.
Il ragazzo in questione ha un modello piuttosto veloce,ha parlato di 250-300 km/h.Ebbene questo aeromodellista è stato chiamato per spaventare coi suoi passaggi sulla pista gli elicotteristi in volo.............
Direi che può bastare,no?

Beppe

p.s.
per favore,state attenti
c'è
Beppe
e c'è
Peppe

la differenza è notevole.......io sono già nonno e lui lo deve diventare a giorni.
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Vecchio 22 dicembre 06, 14:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da GGHISLERI
Tu sai che c'è già qualcuno incaricato di modificare il tomo e renderlo facilmente applicabile,perchè non cerchiamo di dargli una mano ?
Post molto lungo, ma queste 2 righe in particolare valgono molto. Se "non piace" il regolamento è inutile lamentarsi, bisogna aiutare per renderlo migliore!
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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