Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 20, 12:50   #391 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Lo sapevo
Comunque non facciamoci del male.
...dissero alla Boeing dopo che era precipitato il secondo MAX...

Purtroppo sono atteggiamenti "nascondi lo sporco sotto il tappeto" come questo che contribuiscono a divieti e regolamentazioni assurde.
Io sono convintissimo che adesso ci siano meno incidenti di una volta: abbiamo elettroniche che (mediamente) FUNZIONANO, materiali migliori, colle migliori, prevalenza di kit ARF o RTF progettati e costruiti con criteri industriali, uso dei simulatori... ma proprio per questo bisognerebbe cercare, analizzare, ricostruire gli incidenti (pochi) che però ancora càpitano.
Le compagnie di assicurazione possono solo dire quanti danni hanno pagato, ma non distinguono tra lo schiumino che centra il parabrezza nel parcheggio e il jet che manca di un pelo la palestra. Ci vorrebbe qualcosa tipo l' NTSB a livello di associazione modellisti (risate in sala: QUALE??) che trovasse le cause degli incidenti più gravi e stilasse l'equivalente di una raccomandazione finale. Non è necessario che sia una emanazione dell' ENAC, potrebbe essere un gruppetto di volonterosi QUALIFICATI all' interno dell' AeCI, per dirne una: non è un' attività massacrante, non credo che ogni giorno si spetascino orde di modelli.
Però sarebbe un segno di serietà, IMHO.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 13:11   #392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Lo sapevo
Comunque non facciamoci del male.

Ci si puo' far male anche dicendo che oggi gli aeromodelli sono meno pericolosi, per esempio le potenze consentite ai modelli elettrici sono spaventose, per fortuna le batterie costano uno sproposito.




Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 14:41   #393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Adesso ci sono modelli di dimensioni , peso e prestazioni impensabili rispetto a 10 o 20 anni fa, oltretutto è facile procurarseli (pagando) e finora siamo stati fortunati, speriamo che continui così.
A forza di non facciamoci del male prima o poi ci si fa malissimo.
Pensare che qualcuno possa dire a un modellista di non volare perché è pericoloso oppure di rimediare a difetti tecnici è impraticabile, non lo fanno alle manifestazioni dove il Direttore è responsabile della sicurezza, figurati sui campi.
È un hobby per star meglio, non per litigare a ogni piè sospinto, io se vedo qualcosa che ritengo pericoloso me ne vado, stop.
Basta aver provato a fare il Direttore di Gara ed applicare il regolamento per capire che ognuno vuol fare quello che gli pare e come gli pare.

Ultima modifica di pikemax : 14 aprile 20 alle ore 14:48
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 18:54   #394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Adesso ci sono modelli di dimensioni , peso e prestazioni impensabili rispetto a 10 o 20 anni fa, oltretutto è facile procurarseli (pagando) e finora siamo stati fortunati, speriamo che continui così.
A forza di non facciamoci del male prima o poi ci si fa malissimo.
Pensare che qualcuno possa dire a un modellista di non volare perché è pericoloso oppure di rimediare a difetti tecnici è impraticabile, non lo fanno alle manifestazioni dove il Direttore è responsabile della sicurezza, figurati sui campi.
È un hobby per star meglio, non per litigare a ogni piè sospinto, io se vedo qualcosa che ritengo pericoloso me ne vado, stop.
Basta aver provato a fare il Direttore di Gara ed applicare il regolamento per capire che ognuno vuol fare quello che gli pare e come gli pare.
Per questo basterebbe che i vari club e associazioni si autoregolamentassero a riguardo di potenze e tipologie. Oramai sono pochi i campi che hanno case o comunque edifici ad una distanza di sicurezze diciamo non meno di 700/800 metri? penso molto pochi. I presidenti o comunque i direttivi che non limitano il volo di modelli che per loro caratteristiche possono creare problemi con il "vicinato" potrebbero essere chiamati a rispondere in caso di incidenti questo è un dato oggettivo e difficilmente contestabile. Il patentino fornisce una falsa sicurezza e ci troveremo persone che passano l'esame orale ma sono delle schiappe in costruzione e pilotaggio. Mi sapete dire quale è il vantaggio di tutto ciò?
In tempi non troppo lontani i presidenti non ti facevano volare da solo fino a quando eri un pilota discreto, oggi basta un portafoglio sufficientemente gonfio per acquistare la turbina da 16Kg e volare sul campo dove fino a poco prima la stessa persona si e non teneva in volo un modello con un glow o peggio elettrico essendo saltati tutti i controlli interni al gruppo. L'alternativa che si sta profilando all'orizzonte non mi sembra meglio…

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 19:13   #395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp2
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
L'unione Europea nel 2008 si è trovata a gestire un problema....

Benché siano talvolta pesanti e veloci come un aereo, i droni possono anche assumere la forma di "giocattoli" elettrici molto piccoli ampiamente accessibili ai consumatori.

A partire dal 2008 i droni più piccoli hanno creato problemi normativi all'UE, le cui competenze erano limitate agli aeromobili senza equipaggio superiori a 150 kg.

I droni più leggeri erano sottoposti soltanto a regole di sicurezza nazionali diverse e frammentate nell'UE. Inoltre, le garanzie fondamentali non erano applicate in modo coerente,questo è il vero problema e ha contribuito alla regolamentazione anche dell'aeromodellismo.

nessuna rilevanza quindi Aero club ....
__________________
"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 20:29   #396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Basta aver provato a fare il Direttore di Gara ed applicare il regolamento per capire che ognuno vuol fare quello che gli pare e come gli pare.
Altra standing ovation.
A me hanno chiesto di farlo una sola volta ad un allenamento dove c'eri anche tu (peraltro non è per piaggeria ma sei stato uno dei più miti e corretti) ed in effetti ad un certo punto stavo per mandare tutti a quel paese, prendermi su e andare a casa mollandovi tutti lì.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 20:33   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Io non commento altrimenti mi bannano a vita.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 21:18   #398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
io non commento altrimenti mi bannano a vita.
.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 22:00   #399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Io non commento altrimenti mi bannano a vita.
Io scrivo e cancello i messaggi........se no mi devono mettere sotto protezione in una casa sicura.

Turbina, grossa, sui 20 kg, bellissima per davvero, volo condotto con padronanza, non fenomenale ma nella media, mi avvicino e io dico candidamente :
Bel modello, vola bene, complimenti, hai fatto casi che viri a sinistra non passi sulla strada e se capita qualcosa hai un atterraggio di emergenza abbastanza sicuro?
Risposta: io viro sempre a destra dopo il decollo.
@ Enrico cosa avresti fatto?

Ultima modifica di pikemax : 14 aprile 20 alle ore 22:06
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 23:23   #400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Parlo da aeromodelista della domenica.se invece di avere 2 associazioni che si fanno la guerra a chi l'ha più grosso ne avessima avuta una che ci rappresentava tutti ,che dettasse i canoni di sicurezza dei campi , da come gestire l'istruzione di un nuovo aereomodellista dalla base al pilotaggio ,dopo vari step a modelli più performanti.che si prenda la briga di dire a chiare lettere se questo benedetto patentino bisogna farlo.solo oggi ho avuto due posizioni differenti tra chi dice che nn serve e chi invece dice il contrario. Tra l'altro mi immagino già due cose.una parte di vecchi aereomodellisti con una esperienza che risale magari a prima che nascesse chi ha scritto queste nuove regole che si faccia aiutare nel risolvere questo quesiti del corso online, e qui niente male. Ma penso a chi senza esperienza supera i test e si ritrova con un bell' attestato senza saper fare un otto in cielo
fritz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aero Club Italia e Aeromodellismo MAB.VOLO Modellismo società e istituzioni 91 17 marzo 15 13:21
aero Club 4 Gatti bassa Veronese cinghio Aeromodellismo Volo Elettrico 0 28 febbraio 13 08:52
motoveleggiatore Aero-Max della aero-naut fermat55 Aeromodellismo Alianti 1 16 agosto 11 11:37
Nuovo Statuto dell'Aero Club Italia BaroneRosso News 0 17 giugno 05 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002