Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 16, 08:57   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Grazie del vostro contibuto e delle preziose info che stanno venendo fuori.
Siccome sono "duro" e non voglio prendere lucciole per lanterne, premesso che:

La nostra pista di volo è situata in una CTR di Firenze ZONA 2 ed è classificata così:

FL145
----------------------- "D"
2500 ft AMSL or SFC
whichever is higher

e che il nostro campo è ad un'altezza di 170 SLM

Chiedo qual'è lo spazio aereo concesso da questa zona ? Da quello che mi è sembrato di capire è che dal suolo (i nostri 170mt) fino a 2500 ft saremmo fuori di questa CTR ZONA 2.

Sbaglio ? Aiutatemi a capire in maniera inequivocabile perchè il nostro gruppo avrebbe (forse) intenzione di chiedere ATM03 e prima di farlo dobbiamo essere certi della quota massima concessa dalla normativa. Se per esempio chiedessimo ATM03 per una volare con i modelli fino ad quota di 400mt dal suolo (che si trova già a 170 SLM) saremmo nelle condizioni di ottenerla ?

Fermo restando il fatto che per volare sopra i 70m ci vuole l'Attestato di Aeromodellista ma quello lo stiamo già prendendo.

Grazie infinite a tutti
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 09:06   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Grazie del vostro contibuto e delle preziose info che stanno venendo fuori.
Siccome sono "duro" e non voglio prendere lucciole per lanterne, premesso che:

La nostra pista di volo è situata in una CTR di Firenze ZONA 2 ed è classificata così:

FL145
----------------------- "D"
2500 ft AMSL or SFC
whichever is higher

e che il nostro campo è ad un'altezza di 170 SLM

Chiedo qual'è lo spazio aereo concesso da questa zona ? Da quello che mi è sembrato di capire è che dal suolo (i nostri 170mt) fino a 2500 ft saremmo fuori di questa CTR ZONA 2.

Sbaglio ? Aiutatemi a capire in maniera inequivocabile perchè il nostro gruppo avrebbe (forse) intenzione di chiedere ATM03 e prima di farlo dobbiamo essere certi della quota massima concessa dalla normativa. Se per esempio chiedessimo ATM03 per una volare con i modelli fino ad quota di 400mt dal suolo (che si trova già a 170 SLM) saremmo nelle condizioni di ottenerla ?

Fermo restando il fatto che per volare sopra i 70m ci vuole l'Attestato di Aeromodellista ma quello lo stiamo già prendendo.

Grazie infinite a tutti
400m spannometricamente= 1200piedi
Voi volete chiedere un ATM-03 fino a circa 1800 piedi... non va neppure ad intaccare la CTR2, comunque sia gli ATM-03 si possono richiedere ovunque anche in CTR1 - SRF.

Il fatto di ottenerlo dipende da ENAC quindi risponderti se te lo danno oppure no è quantomeno azzardato, ma in linea di principio solo basandosi sulle zone nulla dovrebbe ostare alla concessione.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 16, 11:38   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Sulla base di quello che mi avete detto ho provato ieri sera a fare un'ipotetica mappa della nostra situazione e l'eventuale "cilindro" di spazio aereo da richiedere come ATM03 per attività modellistica del nostro campo di volo.
C'è qualcuno che può verificare se la piantina allegata che ho redatto è corretta da un punto di vista di CTR e quindi se richiedendo ATM03 per il nostro campo avente come diametro 400m e quota di 300mt dal suolo (che si trova a 170mt dal livello del mare) è compatibile con i CTR Vertical Limits che ho indicato?

Grazie mille per la disponibilità e la "pazienza"
Icone allegate
Dove trovare le aree ATZ e CTR ?-proposta-atm03-vs-ctr-firenze-zona-2.jpg  
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 12:39   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
mi pre ampiamente nei limiti
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 18:17   #25 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
ZONE 2 :

FL145
-----------
2500ft AMSL or SFC whichever is higher


Vuol dire che quella zona inizia da 2500 piedi sul livello del mare o da terra se il terreno è maggiore di 2500 piedi sul livello del mare.
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
.. quello spazio aereo parte da 2500' misurati sul livello del mare, o dal suolo, se questo é più alto dei 2500'..
Scusate, ma allora non bastava scrivere "2500ft AMSL" e basta?
Che senso ha aggiungere "or SFC whichever is higher"? E' ovvio che su una montagna alta 5000ft il CTR parte dal suolo, mica c'è bisogno di specificarlo. O hanno paura che qualcuno non autorizzato voli... dentro la montagna?

-Quanto va fondo questo sottomarino?
-Arriva in tranquillità fino a 300 mt. O fino al fondale marino, se meno profondo.

E grazziarcaxxo!
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 16, 10:09   #26 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
UP?


ps: tentando di tradurre/interpretare la frase "2500ft AMSL or SFC whichever is higher" mi escono due alternative:

a) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o il suolo se (il suolo) è più alto di 2500ft.
b) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o misurati dal suolo se (il suolo) è più alto del livello del mare (in Olanda, ad esempio, siamo sotto l'AMSL )

La differenza non è di poco conto: nel caso a) abbiamo un limite inferiore costante di 2500ft, mentre nel caso b) il limite inferiore segue la conformazione del suolo e quindi se sono su una collina alta 1000ft ho comunque 2500ft liberi sopra la testa.

Quale delle due è quella corretta?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 16, 12:13   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
UP?


ps: tentando di tradurre/interpretare la frase "2500ft AMSL or SFC whichever is higher" mi escono due alternative:

a) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o il suolo se (il suolo) è più alto di 2500ft.
b) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o misurati dal suolo se (il suolo) è più alto del livello del mare (in Olanda, ad esempio, siamo sotto l'AMSL )

La differenza non è di poco conto: nel caso a) abbiamo un limite inferiore costante di 2500ft, mentre nel caso b) il limite inferiore segue la conformazione del suolo e quindi se sono su una collina alta 1000ft ho comunque 2500ft liberi sopra la testa.

Quale delle due è quella corretta?
La prima che hai detto....
Altrimenti avrebbero detto 2500ft AMSL or 2500ft AGL whichever is higher...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 16, 17:46   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Scusate, ma allora non bastava scrivere "2500ft AMSL" e basta?
Che senso ha aggiungere "or SFC whichever is higher"? E' ovvio che su una montagna alta 5000ft il CTR parte dal suolo, mica c'è bisogno di specificarlo. O hanno paura che qualcuno non autorizzato voli... dentro la montagna?

-Quanto va fondo questo sottomarino?
-Arriva in tranquillità fino a 300 mt. O fino al fondale marino, se meno profondo.

E grazziarcaxxo!
Forse non hai dimestichezza con le cose aeronautiche: niente é supposto o lasciato all'interpretazione.
E non bisogna inventarsi nulla
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 07:09   #29 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La prima che hai detto....
Altrimenti avrebbero detto 2500ft AMSL or 2500ft AGL whichever is higher...
Ok, grazie del chiarimento.
In effetti avrebbero scritto AGL e non SFC.

Continuo però a non vedere un senso nella frase "or SFC whichever is higher".
Per me bastava scrivere "2500ft AMSL".
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 17:25   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Ciao a tutti. Potreste aiutare anche me a capire se nella zona di Abano Terme si può volare tranquillamente entro i limiti permessi (70 m)? Ho provato leggendo il tread a decifrare quanto indicato nella cartina che allego, ma sinceramente non sono sicuro di aver capito:
a) di sicuro Abano è fuori della ATZ di padova (Freccia rossa)
b) credo sia all'interno di Venezia CTR Zone 2 ma non trovo i riferimenti di cui parlate (ad esempio 2500ft AMSL or 2500ft AGL)

Posso continuare a svolazzare nei campi (agricoli) ad Abano?
grazie
Icone allegate
Dove trovare le aree ATZ e CTR ?-padova.jpg  
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove trovare... Oettamos Elimodellismo in Generale 1 20 marzo 10 22:13
dove trovare ricambi cianito71 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 29 gennaio 08 20:16
dove trovare progetti davidetuscolo86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 28 gennaio 08 00:16
dove trovare donald_duck Elimodellismo in Generale 0 31 gennaio 06 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002