Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 16, 11:11   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Comunque personalmente sono abbastanza sconsolato da questa discussione che piú procede,e meno si vede una qualche soluzione, anzi si impastrocchia il tutto in sterili personalissime diatribe.
Peggio ancora, ognuno (propositori compresi) qui ha in tasca la sua parrochietta, la sua Veritá Rivelata, il suo personalissimo concetto di aeromodello/aeromodellismo/aeromodellista non tanto e non solo da proporre e difendere ma piuttosto da IMPORRE al resto del mondo (ma abbiamo imparato noi o siamo noi che insegnamo a quelli dell'ISIS?).

E i "grandi" (per non offenderli con un "vecchi") a cui non frega niente di nulla (tanto il loro mondo se lo sanno difendere da soli, vero?) e non fanno altro che rivangare il passato - nel bene e nel male ma qui soprattutto nel male - delle mille liti/litarelle/incomprensioni ormai noiosamente consumate e consunte; Che tristezza.

Anche le cose piú elementari (cos'é o cosa non é un drone ad esempio) sono per ciascuno dei concetti assoluti, dei dogmi di fede: non si tenta di capire, non si accetta di rivedere la propria posizione (c'é poco da fa: qui per rimuovere da certe teste l'idea che un drone é un coso con quattro eliche non basta nemmeno una bomba nucleare).
Partendo da posizioni cosí ottuse e testarde la discussione non solo é totalmente inutile (se non per soddisfare l'ego di qualcuno) ma eventualmente produrrá risultati distorti e pericolosi.

No, meglio non fare nulla e aspettare gli eventi.
Accendiamo un cero al nostro santo preferito e recitiamo una prece per grazia ricevuta visto che nelle pieghe dei regolamenti (attuali) c'é ancora miracolosamente uno spazietto per il nostro hobby.

Ti quoto in pieno e non avrei saputo esprimermi meglio.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 11:19   #562 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Comunque personalmente sono abbastanza sconsolato da questa discussione che piú procede,e meno si vede una qualche soluzione, anzi si impastrocchia il tutto in sterili personalissime diatribe.
Peggio ancora, ognuno (propositori compresi) qui ha in tasca la sua parrochietta, la sua Veritá Rivelata, il suo personalissimo concetto di aeromodello/aeromodellismo/aeromodellista non tanto e non solo da proporre e difendere ma piuttosto da IMPORRE al resto del mondo (ma abbiamo imparato noi o siamo noi che insegnamo a quelli dell'ISIS?).

E i "grandi" (per non offenderli con un "vecchi") a cui non frega niente di nulla (tanto il loro mondo se lo sanno difendere da soli, vero?) e non fanno altro che rivangare il passato - nel bene e nel male ma qui soprattutto nel male - delle mille liti/litarelle/incomprensioni ormai noiosamente consumate e consunte; Che tristezza.

Anche le cose piú elementari (cos'é o cosa non é un drone ad esempio) sono per ciascuno dei concetti assoluti, dei dogmi di fede: non si tenta di capire, non si accetta di rivedere la propria posizione (c'é poco da fa: qui per rimuovere da certe teste l'idea che un drone é un coso con quattro eliche non basta nemmeno una bomba nucleare).
Partendo da posizioni cosí ottuse e testarde la discussione non solo é totalmente inutile (se non per soddisfare l'ego di qualcuno) ma eventualmente produrrá risultati distorti e pericolosi.

No, meglio non fare nulla e aspettare gli eventi.
Accendiamo un cero al nostro santo preferito e recitiamo una prece per grazia ricevuta visto che nelle pieghe dei regolamenti (attuali) c'é ancora miracolosamente uno spazietto per il nostro hobby.

I "propositori" di questa iniziativa non sono stati sulla luna negli ultimi lustri, ovvio che abbiano le loro convinzioni e che le esternino.
I propositori suddetti stanno attuando un qualcosa di diverso, nessuno di loro ha la verità in tasca, tuttavia ha le sue idee, che non é detto che saranno quelle che rappresentano la comunità che si vuol costituire e che vuole essere democratica e condivisa, a partire dallo statuto, la cui discussione puoi trovare in altro 3d.
Nelle scaramucce tra rappresentanti delle opposte organizzazioni storiche hai solo visto il motivo che spinge a creare una cosa diversa, che possibilmente ( sogno) li metta d'accordo e li unisca in un'unica direzione.
In buona sostanza di nuovo c'é chi propone non vuole essere il padrone dell'associazione che potrebbe nascere.

Padronissimo di stare alla finestra se vuoi, vuol dire che se qualcosa si concluderà sarà fatto anche per te, ben consapevoli che se non si farà nulla ci verrà detto che é anche colpa nostra.
In quel caso però non sarà accettabile la critica che arriva da chi é stato alla finestra, mi sembra logico.
Non iscriverti, ma fai qualcosa anche tu, in aeci, in fiam, urlando alla finestra, fonda la confraternita sel servovomando, col fischietto, decidi tu come ma tiprego fallo.

E con fallo intendo il verbo fare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 11:23   #563 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Comunque personalmente sono abbastanza sconsolato da questa discussione che piú procede,e meno si vede una qualche soluzione, anzi si impastrocchia il tutto in sterili personalissime diatribe.
Peggio ancora, ognuno (propositori compresi) qui ha in tasca la sua parrochietta, la sua Veritá Rivelata, il suo personalissimo concetto di aeromodello/aeromodellismo/aeromodellista non tanto e non solo da proporre e difendere ma piuttosto da IMPORRE al resto del mondo (ma abbiamo imparato noi o siamo noi che insegnamo a quelli dell'ISIS?).

E i "grandi" (per non offenderli con un "vecchi") a cui non frega niente di nulla (tanto il loro mondo se lo sanno difendere da soli, vero?) e non fanno altro che rivangare il passato - nel bene e nel male ma qui soprattutto nel male - delle mille liti/litarelle/incomprensioni ormai noiosamente consumate e consunte; Che tristezza.

Anche le cose piú elementari (cos'é o cosa non é un drone ad esempio) sono per ciascuno dei concetti assoluti, dei dogmi di fede: non si tenta di capire, non si accetta di rivedere la propria posizione (c'é poco da fa: qui per rimuovere da certe teste l'idea che un drone é un coso con quattro eliche non basta nemmeno una bomba nucleare).
Partendo da posizioni cosí ottuse e testarde la discussione non solo é totalmente inutile (se non per soddisfare l'ego di qualcuno) ma eventualmente produrrá risultati distorti e pericolosi.

No, meglio non fare nulla e aspettare gli eventi.
Accendiamo un cero al nostro santo preferito e recitiamo una prece per grazia ricevuta visto che nelle pieghe dei regolamenti (attuali) c'é ancora miracolosamente uno spazietto per il nostro hobby.

mi sono rotto, uno cerca di fare qualcosa di positivo, ma ad altri non va mai bene...
mi pare che tu accusi altri di avere posizioni diverse dalla tua.
mettiamo in chiaro un concetto, cosi', solo per amore di verità:
fino a che qualche pirla non ha cominciato a girare con dei cosi con 4 eliche sopra alla testa della gente o in posti dove rappresentava un pericolo, l'aeromodellismo non è mai stato toccato.
punto, è un fatto on no?
ora, possiamo disquisire su questo quanto vogliamo, se siano aeromodelli o no ma il fatto resta, quei cosi volanti rompono i coglioni
quindi, assodato che rompono, vanno eliminati come oggetti ludici, o vanno limitati in qualche modo.
lo possiamo tentare di fare noi, tutti insieme e d'accordo ( a maggioranza) con precisione chirurgica, oppure lo fara qualcun'altro, usando il coltello da macellaio.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 11:34   #564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da sabbiolina Visualizza messaggio
Cosa intendi dire che il mondo è cambiato ?

Prima c'erano solo aereomodellisti e ora ci sono anche i tecnomodellisti ?

Ora stanno sviluppando le macchine (auto) a guida autonoma, tu credi che legiferando per quelle cambierà qualcosa per quelle a guida classica ?

Qua si deve lottare per non venire tutti trattati come tecnomodellisti assimilati a piloti.

Tu ora vedi solo una parte dell'insieme, ma quando enac pretenderà che il sw di gestione dei vari velivoli avanzati abbia la certicazione europea CAE (mi pare) ci sarà poco da ridere.

Allora vedremo in piazza i tecnomodellisti a piangere perchè sono stati assimilati agli aerei full size.
Una domanda, quand'è che gli aeromodellisti non sono stati tecnomodellisti?
Perchè il punto è proprio questo, durante tutta la storia del modellismo dinamico, si è sempre cercato di andare avanti, di sperimentare, parecchi post fa c'era l'immagine di un signore famoso che lanciava un aliante a volo libero dotato di un sistema a miccia per farlo virare al momento giusto, non era forse quello un primo tentativo di volo autonomo, non potremmo considerarlo un drone ante litteram.

Il discorso è proprio questo, nell'aeromodellismo e nel modellismo in genere c'è sempre stata la ricerca del progresso (è una delle ragioni per cui mi sono appassionato ad esso) negli anni si è passati dagli alianti a volo libero, a quelli a volo circolare ai radiocomandi. E negli anni sono state sperimentate tantissimi tipi di soluzioni per migliorare il volo, la velocità, la stabilità e la sicurezza, ma anche il volo autonomo.

Oggi che siamo nell'era dell'elettronica queste cose si possono fare più semplicemente, ma lo spirito che anima chi vuole realizzarle non mi sembra diverso da quello dei grandi modellisti del passato.

Invece oggi la proposta è basta progresso, basta cambiamento, siamo arrivati dove siamo arrivati, noi piace così e basta.

Questo non funziona proprio perchè il mondo intorno a noi cambia e chi arriva sempre più spesso apprezza quello che le nuove tecnologie possono offrire (esattamente come succedeva una volta) e quindi cerca sempre di evolvere in esse. Cercare di fermarsi e dire a noi basta così, ulteriori evoluzioni non ne vogliamo, equivale a sparire o a farsi rinchiudere in una riserva.

Per questa ragione è necessario coinvolgere tutti, perchè volenti o nolenti l'aeromodellismo si sta evolvendo verso quello che consentono di fare le nuove tecnologie e noi non possiamo mettere la testa sotto la sabbia dicendo noi siamo diversi da loro e con loro non centriamo, pensate un po se avessero fatto un discorso del genere i quelli del vvc all'arrivo dei primi radiocomandi.

L'unico modo è darsi delle norme che consentano a tutti di volare e che evitino di creare pericolo per altre persone, tutto il resto è accademia.

Un ultimo appunto, sarebbe interessante conoscere i verbali delle inchieste di ENAV, perchè dubito molto che dei piloti di linea siano stati in grado di vedere un quadricottero anche se illuminato vicino al loro aereo, non vorrei mai che il problema sia stato creato da altri tipi di modelli, tenendo presente che un pilota ha sicuramente presente cos'è un drone molto più dell'uomo della strada e anche di tanta gente presente su questo forum.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 11:39   #565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mi sono rotto, uno cerca di fare qualcosa di positivo, ma ad altri non va mai bene...
mi pare che tu accusi altri di avere posizioni diverse dalla tua.
mettiamo in chiaro un concetto, cosi', solo per amore di verità:
fino a che qualche pirla non ha cominciato a girare con dei cosi con 4 eliche sopra alla testa della gente o in posti dove rappresentava un pericolo, l'aeromodellismo non è mai stato toccato.
punto, è un fatto on no?
ora, possiamo disquisire su questo quanto vogliamo, se siano aeromodelli o no ma il fatto resta, quei cosi volanti rompono i coglioni
quindi, assodato che rompono, vanno eliminati come oggetti ludici, o vanno limitati in qualche modo.
lo possiamo tentare di fare noi, tutti insieme e d'accordo ( a maggioranza) con precisione chirurgica, oppure lo fara qualcun'altro, usando il coltello da macellaio.
Che ti piaccia o no, quello è il nuovo che avanza, non è bello e può essere pilotato da qualunque c....e, però il nuovo è lì e c'è poco da fare o si accetta e si cerca di conviverci oppure come ho già detto si finisce in una riserva in attesa di sparire definitivamente.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 12:17   #566 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Che ti piaccia o no, quello è il nuovo che avanza, non è bello e può essere pilotato da qualunque c....e, però il nuovo è lì e c'è poco da fare o si accetta e si cerca di conviverci oppure come ho già detto si finisce in una riserva in attesa di sparire definitivamente.

Ciao.
Guarda che il fatto di andare in una riserva o di sparire non dipende da noi ma da ENAC.... ENAC domani può uscire benissimo con questo regolamento:
Tutti i dispositivi a comando remoto devono essere dotati di apparati di geofencing...

Perfetto: il giorno dopo tutti quanti per essere in regola, smettiamo di volare.
Inoltre si accusano i prefondatori di avere e voler imporre un'idea ben precisa...
Se qualcuno ha dato un'occhiata alla bozza di statuto gli unici articoli non compilati neanche in bozza riguardano l'oggetto sociale, gli scopi e le attività...

PS: con il mio vicino di casa posso avere più o meno buoni rapporti, ma non sono costretto a conviverci.... Siamo vicini ed ognuno a casa sua fa quello che vuole.
Io gestisco casa mia e lui gestisce casa sua, io tutelo la mia famiglia e lui la sua.
Mi sembra che le associazioni dei professionisti dei SAPR per tutelare la loro famiglia, i loro interessi in qualche modo abbiano leso la mia.
Chiedere che esistano tre categorie:
SAPR professionali (usati a scopo professionale)
SAPR ad uso ludico (ma utilizzabili tecnicamente a fini professionali)
Aeromodelli (che non sono assolutamente in grado di compiere una qualsiasi operazione se non volare, perché tecnicamente inadatti)

Mi sembra un modo di tutelare, a differenza di quando fatto dai SAPR, i SAPR stessi contro i professionisti abusivi e gli utilizzatori rincoglioniti, tuttavia riportando i meri aeromodelli nell'ambito di pericolosità che li ha contraddistinti in 100 anni di attività, con praticamente 0 incidenti nei confronti dell'aviazione generale.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 12:32   #567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda che il fatto di andare in una riserva o di sparire non dipende da noi ma da ENAC.... ENAC domani può uscire benissimo con questo regolamento:
Tutti i dispositivi a comando remoto devono essere dotati di apparati di geofencing...

Perfetto: il giorno dopo tutti quanti per essere in regola, smettiamo di volare.
Inoltre si accusano i prefondatori di avere e voler imporre un'idea ben precisa...
Se qualcuno ha dato un'occhiata alla bozza di statuto gli unici articoli non compilati neanche in bozza riguardano l'oggetto sociale, gli scopi e le attività...

PS: con il mio vicino di casa posso avere più o meno buoni rapporti, ma non sono costretto a conviverci.... Siamo vicini ed ognuno a casa sua fa quello che vuole.
Io gestisco casa mia e lui gestisce casa sua, io tutelo la mia famiglia e lui la sua.
Mi sembra che le associazioni dei professionisti dei SAPR per tutelare la loro famiglia, i loro interessi in qualche modo abbiano leso la mia.
Chiedere che esistano tre categorie:
SAPR professionali (usati a scopo professionale)
SAPR ad uso ludico (ma utilizzabili tecnicamente a fini professionali)
Aeromodelli (che non sono assolutamente in grado di compiere una qualsiasi operazione se non volare, perché tecnicamente inadatti)

Mi sembra un modo di tutelare, a differenza di quando fatto dai SAPR, i SAPR stessi contro i professionisti abusivi e gli utilizzatori rincoglioniti, tuttavia riportando i meri aeromodelli nell'ambito di pericolosità che li ha contraddistinti in 100 anni di attività, con praticamente 0 incidenti nei confronti dell'aviazione generale.
Continui a voler spostare il discorso, io dei professionisti non ne ho mai parlato, ho sempre parlato di scopo ludico.
Sono se mai le altre 2 categorie che non accetto, per il semplice motivo che a tutt'oggi non ho vito una classificazione in grado di definire completamente i 2 gruppi. E in ogni caso, anche se ne trovassi una questa sarebbe superata molto rapidamente dagli eventi e diventerebbe in breve tempo anacronistica.

Ho letto la bozza dello statuto e non ho detto niente perchè ritengo vada bene, però non tratta niente di quello che stiamo dicendo qui. Qui si parla di portare delle istanze sacrosante davanti agli organi regolamentatori per chiedere delle concessioni, e questo va fatto per tutti coloro che fanno volare qualcosa per hobby, persino per coloro a cui piace volare guardando uno schermo o facendo fotografie o guardando un modello che quando spegni la radio torna sul punto da dove è partito.

E' ovvio che tutto questo debba essere fatto entro regole di sicurezza (che devono esistere per qualunque attività aeromodellistica) ed è proprio questo il compito che si deve dare l'associazione, suggerire o fornire delle regole cui attenersi per poter continuare a divertirci tutti.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 12:37   #568 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-09-2015
Residenza: Pavia
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
..
fino a che qualche pirla non ha cominciato a girare con dei cosi con 4 eliche sopra alla testa della gente..
Il mitico (!!) Trappi ha sempre volato con un tuttala in fibra. E UN elica.
E ha fatto più danni all' aeromodellismo di un'epidemia di gonorrea.
E lo stesso dicasi per la maggior parte dei long-range: in gran parte motoalianti o simili (se non altro per motivi di autonomia).

E anche tra i droni "veri" quelli che ti ammazzano sono aeroplani.
grazi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 12:50   #569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mi sono rotto, uno cerca di fare qualcosa di positivo, ma ad altri non va mai bene...
mi pare che tu accusi altri di avere posizioni diverse dalla tua.
No, io non ho posizioni preconcette e non accuso di avere delle posizioni diverse da quella che non ho, ma semmai accuso altri di essere arroccati su preconcetti anacronistici e tecnicamente falsi (e ho cercato di portare prove di ció, vedi miei post precedenti).

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mettiamo in chiaro un concetto, cosi', solo per amore di verità:
fino a che qualche pirla non ha cominciato a girare con dei cosi con 4 eliche sopra alla testa della gente o in posti dove rappresentava un pericolo, l'aeromodellismo non è mai stato toccato.
Diciamo la veritá ENAC, anzi ENAV, anzi NATO anzi USArmy, CIA e FBI non gliene sarebbe fregato niente di due giocattoli sopra la testa della gente se non fosse che quei giocattoli li possono (anzi li vogliono) usare loro per i loro giochini.
E dato che si divertono un mondo hanno capito che anche i loro (e nostri?) nemici possono facilmente farne un uso potenzialmente disastroso e quindi vanno limitati e controllati. Un pó come la storia del nitrometano e dell'acetone: non é certo per far piacere ai produttori di miscele glow che l'Europa ne ha vietato la commercializzazione e la detenzione da parte dei privati.

E infine mettici che tutto questo interesse da parte dei governi hanno fatto alzare l'interesse sul settore UAV da parte dell'industria "pesante" che ha subito attivato le 'SUE' LOBBY (quelle vere, che contano! e funzionano! oh se funzionano!)
Vorrai mica che la ditterella cinesina possa fare concorrenza e mettere i bastoni tra le ruote dei grossi nomi dell'Industria Aeronautica mondiale e italiana?
E le conseguenze immaginatele da solo, ma certamente dimenticati che qualche idiota della domenica possa essere causa di questo ambaradan verso i modellisti (a livello mondiale tra l'altro, non solo italiano!) sia colpa sua.
L'Idiota della domenica di Piazza Duomo é ovviamente solo 'la scusa ufficiale', il dito per non farti vedere la luna, ma la luna é un'altra cosa.

__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 13:05   #570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Scritto in maniera piú propositiva:

Il mondo vorrebbe d'amblé TOGLIERE la possibilitá di radiocomandare in modo serio qualsiasi cosa ai privati.
Dobbiamo alzarci in piedi (come sta facendo peraltro l'AMA negli States) e dire "HEY ci siamo anche noi! Non levateci la libertá di far volare i nostri modelli!"

E se lo vogliamo fare lo dobbiamo fare tutti uniti e tutti insieme, AeCI, FIAM FANI o liberi pensatori che possiamo essere.
  1. Riproduzionisti o Sportivisti.
  2. Aliantisti, Elicotteristi, Motoristi (Pistonari o Turbinari), Multicotteristi.
  3. Volo Libero, Volo Vincolato, Radiocomando a vista, Radiocomando remotizzato, Volo autonomo.

Ma serve uno sforzo di tutti a capire gli altri, a 'includere' senza eccezioni per essere forti e incisivi.
Dividersi, rinfacciarsi il passato e piangere sul latte versato é quanto di peggio si psosa fare. Allora meglio niente.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 18:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 06 ottobre 10 00:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002