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Vecchio 06 aprile 16, 15:11   #341 (permalink)  Top
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E sta accadendo esattamente questo: attestati, divieti di volo nei ctr... notam....come dire che si stanno vietando le bici in centro storico più o meno.
Condivido. Ma in bicicletta sulla superstrada o sull'autostrada non ci puoi andare, giusto o meno. Tantomeno ci puoi andare con un ciclomotore, anche se ha la targa ed e' richiesto il patentino.

Quando hanno imposto il patentino per i ciclomotori, apriti cielo. Adesso cisono associazioni che chiedono che gli 'esami' per il suo rilascio siano piu' severi.

Con un aeromodello in ctr non ci puoi volare, giusto o meno.

Mi sembra che si stia cercando la via del liberi tutti, che di sicuro non funziona.
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Vecchio 06 aprile 16, 15:12   #342 (permalink)  Top
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ma per la definizione di aeromodello, senza mettere dentro tutte quelle clausole e clausoline, non si potrebbe definire semplicemente così?
"Aeromodello: mezzo aereo radiocomandato senza persone a bordo, controllato a vista senza dispositivi a bordo che ne consentano il volo autonomo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi, sportivi e storico/rievocativi. Rientrano nella definizione di aeromodello tutti i mezzi consentiti dalle categorie aeromodellistiche FAI."
A prescindere dalla definizione il richiamo alle categorie fai mi pare una buona idea.
Basta che resti un richiamo, una aggiunta, perché sennò poi chi non vola con modelli da gara se la piglia inter....o
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Vecchio 06 aprile 16, 15:14   #343 (permalink)  Top
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Condivido. Ma in bicicletta sulla superstrada o sull'autostrada non ci puoi andare, giusto o meno. Tantomeno ci puoi andare con un ciclomotore, anche se ha la targa ed e' richiesto il patentino.

Quando hanno imposto il patentino per i ciclomotori, apriti cielo. Adesso cisono associazioni che chiedono che gli 'esami' per il suo rilascio siano piu' severi.

Con un aeromodello in ctr non ci puoi volare, giusto o meno.

Mi sembra che si stia cercando la via del liberi tutti, che di sicuro non funziona.
Magari , ci metterei un firmone per apoter girare per tutta italia rinunciando solo alle autostrade e superstrade.
Ctr e tutto il resto....ma sbaglio o per un secolo non se n'é curato nessuno?
In passato s'é volato non nelle vicinanze, ma NEGLI aeroporti.
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Vecchio 06 aprile 16, 15:14   #344 (permalink)  Top
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Lo so che torno a ripertermi, ma qui con i distinguo si rischia solo di fare più danno che altro.

Dal mio punto di vista tutti quelli che fanno volare qualcosa per diletto so o aeromodellisti, anche nel caso in cui il fatto di far volare qualcosa non sia il fine ultimo dell'attività.

Ora nella discussione ci si è fissati con droni che volano da soli e su gente che pilota con la telecamera e sembra che si voglia fare un'associazione più a scapito di quelli che non per migliorare un regolamento che in alcuni suoi punti è eccessivamente restrittivo.

l'ho già detto, quello che serve prima di tutto è un regolamento interno, codice deontologico, statuto (chiamatelo come vi pare) che miri non dico tanto a regolamentare, ma a fornire una serie di norme di buon senso che consentano di effettuare tutte le attività in condizioni relativa sicurezza nei confronti del resto del mondo.

Quello che si è fatto finora è stato solo cercare una definizione per cacciare dal gruppo questo o quell'altro perchè considerati cattivi, senza verificare minimamente quanti siano loro e quanti siamo noi.

Alla fine non sono cose che sto inventando io, all'estero già fanno così, e lì oltre ai modellisti tradizionali ci sono gli sperimentatori, i fotografi e gli fpvisti, tutti riconosciuti in un insieme di norme che consentono tutte le attività se rispondo a particolari regolamenti.

A mio parere questo va fatto in Italia, altrimenti il rischio è di dividersi sempre più in parrocchie e sette di nessun peso.

Ciao.
riquoto anch'io, mai servisse.
L'unione fa la forza, i fasci littorio dei romani, le corporazioni medievali ma anche un certo tizio Gesú che (se mai esistito) ci dicono andasse cianciando di amore e non di odio, di unire gli uomini e non dividerli; e 1700 anni dopo i rivoluzionari francesi e poi i rivoluzionari russi con sfaccettature diverse andavano dicendo ancora la stessa cosa.
L'umanitá si é evoluta nel frattempo, siamo andati sulla luna, ci scambiamo messaggi in tempo reale ovunque nel mondo e nessuno avrebbe potuto prevedere e tantomeno classificare e descrivere il mondo di oggi, anche solo 30 anni fa.
E quanti mestieri abbiamo visto sparire (alcuni anche nascere e sparire nel giro di pochi decenni)?
Insomma secondo me é meglio se definiamo il nostro hobby, la nostra passione nel modo piú AMPIO e INCLUSIVO possibile.
Poi saremo noi stessi a fare le regole interne, a curare i "dettagli" (chi meglio di noi conosce il mondo dell'aeromodellismo? Chi meglio di noi ne sa anticipare le mode, le mosse e le applicazioni? Non siamo forse i massimi esperti del settore tra tutti?), ma presentando verso l'esterno un'interfaccia chiara, univoca e soprattutto 'semplice'.
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Vecchio 06 aprile 16, 15:16   #345 (permalink)  Top
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Il problema resta DOVE si vola e basta, non cosa voli.
Il dove, peraltro, è già stato chiarito, si tratterebbe solo di facilitare le concessioni o rilassare le maglie laddove non ci sia un effettivo pericolo.
Se il vigile di voghera vede un dronarolo che vola su un campo sperduto di patate o un modellista con un centinato a fianco di una statale chi dovrebbe multare?

Il futuro, dicono, è dei droni commerciali, i quali hanno il potenziale per muovere ben più soldi degli operatori attuali e dell'aeromodellismo messi assieme. Ci sono già proposte per riservare loro lo spazio aereo, è irragionevole pensare di scorporare i "veri aeromodellisti" dal resto in quanto saremo sempre più costretti a convivere con questi nuovi utilizzatori dell'aria.
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Vecchio 06 aprile 16, 15:17   #346 (permalink)  Top
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A prescindere dalla definizione il richiamo alle categorie fai mi pare una buona idea.
Basta che resti un richiamo, una aggiunta, perché sennò poi chi non vola con modelli da gara se la piglia inter....o
infatti è un'aggiunta per far rientrare volo vincolato, volo libero, fpv racer razzi e aerostati che altrimenti sono tecnicamente esclusi da quella definizione di aeromodello in quanto non radiocomandati o non pilotati a vista
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Vecchio 06 aprile 16, 15:24   #347 (permalink)  Top
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Ma quale setta, non scomodiamo definizioni roboanti per una definizione relativa a degli oggetti.
Una bicicletta ha due ruote e si guida senza patente, una motocicletta ha due ruote e un motore e ci vuole la patente e pure la targa.
Parimenti un aeromodello non ha ammennicoli che non servano al solo volo ed un drone ha tutto quel cavolo che vuole a bordo.
Il fatto é che tu stesso non sai dare una definizione esatta di aeromodello, o meglio la differenza lampante tra un aeromodello e un drone: perché un aeromodello puó sempre essere trasformato in drone e viceversa.
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Vecchio 06 aprile 16, 15:29   #348 (permalink)  Top
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Il fatto é che tu stesso non sai dare una definizione esatta di aeromodello, o meglio la differenza lampante tra un aeromodello e un drone: perché un aeromodello puó sempre essere trasformato in drone e viceversa.
l'aeromodello lo faccio volare io, il drone esegue dei comandi. l'aeromodello lo uso per divertirmi, il drone per compiere delle missioni.
basta come differenza lampante tra i due? il drone può essere un aereo, l'aeromodello può essere un multirotore.
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Vecchio 06 aprile 16, 15:31   #349 (permalink)  Top
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Il fatto é che tu stesso non sai dare una definizione esatta di aeromodello, o meglio la differenza lampante tra un aeromodello e un drone: perché un aeromodello puó sempre essere trasformato in drone e viceversa.
Io ce l'ho bene in testa ma a qualcuno non piace, per me un aeromodello sono "due ali ed una ricevente." leggasi punto.
Ma non ho la pretesa di imporlo a tutti, questa associazione ( qualora nascesse) vuole essere democratica.
Quando un aeromodello é trasformato in drone diventa un drone perché smette di volare per il mio solo sollazzo nel vederlo volare e comincia a volare per il sollazzo del mio monitor.
E con questo non dico che chi guarda un monitor é un "frocio".


Chiedo tenia per la parola monitor.
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Vecchio 06 aprile 16, 15:32   #350 (permalink)  Top
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Ricordo che dal 1° gennaio 2016 gli aeromodelli pilotati in FPV sono diventati ufficialmente Categoria FAI (F3U).
Vogliamo bisticciare pure con la FAI, oltre che tra di noi?
Non tutti gli aeromodelli con FPV non facciamo i furbi.....
33cm max di interasse eliche
1kg di peso
potenza video conforme alle normative del paese di utilizzo (in italia 25mW)
con identificativo del pilota scritto a chiare lettere sul modello con dimensioni minime del carattere di 1 cm.

Vedi che anche loro fanno dei distinguo ?

Senza dimenticare che se avessi qualche milionata di € da investire nell'organizzazione di un campionato (per l'esattezza qualcuno ci ha messo 2M€) probabilmente mi farebbero fare la categoria FAI degli ornitotteri RC,
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 06 aprile 16 alle ore 15:39
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