Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 16, 08:34   #841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
in sostanza la tua idea è quella di vietare questo hobby eccetto che nei campi di volo autorizzati.
automaticamente qui dentro ogni discussione per qualsiasi tipologia di aeromodello o drone telecamerato sarebbe portata avanti solo da utenti che volano in campi di volo certificati.
è questa la soluzione che proponi?
No, propongo di normare diversamente l'attività dentro e fuori dai campi volo. Dentro i campi volo si usa quello che si pare senza distinzioni drone/aeromodello (una videocamera volante o un drone da fotogrammetria che lavoro possono fare su un campo volo? E l'fpv che danni può fare se fatto tutto su un campo volo?), fuori dai campi zero videocamera, distanze e quote limitate rispetto ai campi, dimensioni, peso e tutto quello che vi viene in mente.
A me sembra più ragionevole e sensata della tua proposta, del resto non è solo bianco o nero
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 10:05   #842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
No, propongo di normare diversamente l'attività dentro e fuori dai campi volo. Dentro i campi volo si usa quello che si pare senza distinzioni drone/aeromodello (una videocamera volante o un drone da fotogrammetria che lavoro possono fare su un campo volo? E l'fpv che danni può fare se fatto tutto su un campo volo?), fuori dai campi zero videocamera, distanze e quote limitate rispetto ai campi, dimensioni, peso e tutto quello che vi viene in mente.
A me sembra più ragionevole e sensata della tua proposta, del resto non è solo bianco o nero
Proposta piu' che sensata .



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 10:19   #843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Proposta piu' che sensata .



Umberto
Vero proposta di 1 riga semplice e lineare.... Forse troppo per i burocrati nostrani...😐
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 11:03   #844 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
No, propongo di normare diversamente l'attività dentro e fuori dai campi volo. Dentro i campi volo si usa quello che si pare senza distinzioni drone/aeromodello (una videocamera volante o un drone da fotogrammetria che lavoro possono fare su un campo volo? E l'fpv che danni può fare se fatto tutto su un campo volo?), fuori dai campi zero videocamera, distanze e quote limitate rispetto ai campi, dimensioni, peso e tutto quello che vi viene in mente.
A me sembra più ragionevole e sensata della tua proposta, del resto non è solo bianco o nero
io non ho fatto nessuna proposta e non mi sono posto per rappresentare nessuno.
ho solo definito cosa è per me un drone nel nostro hobby.
e mi è stato risposto che non va bene perchè c'è chi mette la cam per guardarsi i fili di lana.
in questo paese inconcludente non si riesce nemmeno a mettersi banalmente d'accordo per definire cosa sia un drone nel nostro hobby, si cercano i cavilli, i casi rari per dire che qualsiasi definizione non va bene.. intanto ci fottono l'hobby mentre si chiacchera sul cugino che riprende il campo di volo o l'amico che monta la cam per riprendere i fili di lana.

forse nessuno riflette mai su quanto questo periodo storico sia altamente critico.

magari non oggi ma in futuro prossimo se ti fermano per un controllo e vieni trovato con un aeromodello potrai dire che non avendo una telecamera voli a vista per hobby, non riprendi matrimoni e monumenti e nella maggior parte dei casi ti basta H50 metri per divertirti. se ti fermano con un drone come ti giustifichi rispetto a uno che ha tutt'altri scopi?
quello che mi piacerebbe è non trovarmi a generare dubbi in chi vuole accertare cosa io sia, qualcosa di semplice e chiaro che fughi ogni dubbio.

se monti una telecamera su un oggetto volante mi piacerebbe che tu dovessi registrarti e tu debba avere un codice di identificazione in modo che se ti fermano lo possano controllare e vedere come lo usi, accertare che non sei un pirata o un terrorista e che non ci lavori a nero.

Ultima modifica di wrighizilla : 03 ottobre 16 alle ore 11:10
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 11:08   #845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Proposta piu' che sensata .



Umberto
Anche io la trovo sensata. Permetterebbe peraltro ai dronisti di avere un campo ove mettere a punto o allenarsi con il proprio oggetto e senza dover sottostare alle stringenti regole per i droni in ambito professionale (preannuncio delle attività, etc etc). Credo che ci possano essere dei campi che accettino i droni professionisti, previo giusto compenso e regole di convivenza con gli altri soci, per sessioni di prova e/o addestramento.
Per quanto riguarda la definizione di drone, trovo estremamente corretta quella postata a questo link http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4963356
Citazione:
Nella misura in cui lo scopo del volo non consiste più principalmente nel volo in sé, ma piuttosto essenzialmente nella realizzazione di foto, filmati e rilievo di dati si può dire che si tratta di un drone. Un aeromodello con una telecamera (per poter
successivamente seguire il volo dalla prospettiva a volo d’uccello) non deve essere necessariamente un drone, dipende dallo scopo principale.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 11:30   #846 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Wrighi, si ricasca sempre nei processi alle intenzioni.
Attaccare una telecamera è questione di una vite e un connettore. Se vuoi intervenire PREVENTIVAMENTE devi vietare il veicolo potenzialmente "telecamerabile", il che ovviamente sarebbe una scemenza. Dando per buona la tua distinzione (che tale non è, secondo me, perchè con una gopro da sola ci fai poco, è l'FPV per controllare il puntamento che fa la differenza) dovresti trasformare le FdO in esperti di aeromodellistica, ingegneria e componentistica. L'intervento lo devi fare solo al momento dell' "illecito", che poi credo sia l'UNICO momento in cui puoi farlo. Quindi dovresti vietare le telecamere sui modelli se le becchi mentre volano, e se permetti in un campo volo limitato e con tutti i permessi e le caratteristiche a posto quella sarebbe sì una prepotenza. Quello che si può fare, ma è GIA' previsto e normato, è il sorvolo delle persone (che così eliminiamo il problema terribile dei matrimoni, come se migliaia di Phantom e di Parrot fossero lì in hovering sopra eserciti di sposi..) e l'FPV - se vedi uno da solo con il visore e la radio in mano già è contro la normativa SUGLI AEROMODELLI.
Ogni proposta che voglia dividere gli accrocchi volanti in buoni e cattivi sulla base delle caratteristiche costruttive rischia di sembrare una convinzione settaria. Anche perchè il discriminante è impossibile da porre, e lo dimostrano le interminabili guerre su QUESTO forum (ma non solo) solo per dare una vaga definizione di "aeromodello": per tutti è vero aeromodello solo quello che fa volare lui.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 14:32   #847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bass11
 
Data registr.: 08-10-2015
Residenza: Prov. Vicenza
Messaggi: 573
Tornando al titolo iniziale, mi sembra un'ottima idea...
Soprattutto per educare chi si improvvisa super esperto o senza limiti nei confronti delle regole. Io ho anche altri due hobby più impegnativi, la pazienza e l'esperienza sono la base per andare avanti.

Una cosa che non mi piace attualmente sono i modelli troppo "autonomi" o per selfie come funzionamento, follow me etc etc. Sono sì alla portata di tutti, per fare un bel guadagno e con quale possibilità di essere gestiti in sicurezza..? Se c'è una categoria da non tenere alla portata di tutti seconda me è questa. Mi pare sono citati nel regolamento enac, seppure in modo non chiarissimo
__________________
YouTube
bass11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 14:46   #848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
io non ho fatto nessuna proposta e non mi sono posto per rappresentare nessuno.
ho solo definito cosa è per me un drone nel nostro hobby.
e mi è stato risposto che non va bene perchè c'è chi mette la cam per guardarsi i fili di lana.
in questo paese inconcludente non si riesce nemmeno a mettersi banalmente d'accordo per definire cosa sia un drone nel nostro hobby, si cercano i cavilli, i casi rari per dire che qualsiasi definizione non va bene.. intanto ci fottono l'hobby mentre si chiacchera sul cugino che riprende il campo di volo o l'amico che monta la cam per riprendere i fili di lana.

forse nessuno riflette mai su quanto questo periodo storico sia altamente critico.

magari non oggi ma in futuro prossimo se ti fermano per un controllo e vieni trovato con un aeromodello potrai dire che non avendo una telecamera voli a vista per hobby, non riprendi matrimoni e monumenti e nella maggior parte dei casi ti basta H50 metri per divertirti. se ti fermano con un drone come ti giustifichi rispetto a uno che ha tutt'altri scopi?
quello che mi piacerebbe è non trovarmi a generare dubbi in chi vuole accertare cosa io sia, qualcosa di semplice e chiaro che fughi ogni dubbio.


se monti una telecamera su un oggetto volante mi piacerebbe che tu dovessi registrarti e tu debba avere un codice di identificazione in modo che se ti fermano lo possano controllare e vedere come lo usi, accertare che non sei un pirata o un terrorista e che non ci lavori a nero.
continui a insistere sul fatto che la telecamera sia il male assoluto quando le telecamere sugli aeromodelli si montavano anni e anni fa, prima della nascita delle action camera. il problema non è il mezzo la videocamera o l'fpv, il problema è dove e come si usa tale mezzo, quindi invece di voler vietare il componente non è più intelligente vietare/regolare diversamente il mezzo in base a dove viene usato?

la parte evidenziata in grassetto mi sembra tanto una strunzata, se mai mi dovessi giustificare per un aeromodello in macchina farei esattamente quello che faccio quando mi fermano con fucile, pistola e munizion. se invece si arrivasse al punto di dover praticare l'aeromodellismo da clandestini sarebbe il caso di togliere le tende da questo paese di imbecilli
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 14:53   #849 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
continui a insistere sul fatto che la telecamera sia il male assoluto
no ti sbagli, magari ho scritto male e ti ho suggerito un frainteso ma di droni ne ho uno anch'io, anzi 2.
dico solo che con la cam va normato diversamente perchè essendo drone ha campi di applicazione più ampi rispetto a un aeromodello e soprattutto perchè nella maggior parte dei casi finisce nelle mani di un pubblico diverso.

Ultima modifica di wrighizilla : 03 ottobre 16 alle ore 14:56
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 14:59   #850 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
continui a insistere sul fatto che la telecamera sia il male assoluto quando le telecamere sugli aeromodelli si montavano anni e anni fa, prima della nascita delle action camera. il problema non è il mezzo la videocamera o l'fpv, il problema è dove e come si usa tale mezzo, quindi invece di voler vietare il componente non è più intelligente vietare/regolare diversamente il mezzo in base a dove viene usato?

la parte evidenziata in grassetto mi sembra tanto una strunzata, se mai mi dovessi giustificare per un aeromodello in macchina farei esattamente quello che faccio quando mi fermano con fucile, pistola e munizion. se invece si arrivasse al punto di dover praticare l'aeromodellismo da clandestini sarebbe il caso di togliere le tende da questo paese di imbecilli
Non é il male assoluto, non cadiamo nel nencionesco tranello.
La telecamera é solo foriera di dubbi, da sacrificare per facilitare il lavoro di un eventuale agente delle ffoo che volesse controllare una cosa che tutto sommato non conosce.
Se c'è una telecamera su un aeromodello ci può essere un dubbio che trasmetta qualcosa a terra o che registri un filmato, se non c'é...nessun dubbio: non c'é e basta li.
Una cosa che non c'é non é certo illegale.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002