Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 16, 09:45   #1141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Tornando più o meno in tema

Battute a parte, sull'ultimo numero della rivista innominabile scrivevo quanto segue:

Ma i modellisti cosa c’entrano ?
La cosa cambia e rischia di diventare vessatoria se le regole dai professionisti venissero estese anche agli aeromodellisti, cioè per il regolamento Enac coloro che usano il drone (o l’aeromodello) solo per hobby o per sport.
L’aero modellismo come lo conosciamo oggi in Italia ha una storia lunga e gloriosa.
È del 1931 il primo numero della rivista “L’Aquilone” detto anche “Giornale di Propaganda Aeronautica per la Gioventù d’Italia”. E spesso gli aeromodelli erano usati per studiare le soluzioni aerodinamiche degli aerei veri. La vera verità è che in tutti questi anni di sana attività ludica, l’aeromodellista non ha mai creato problemi, volando in zone adatte, come i campi volo o i pendii, e a nessun aeromodellista sarebbe mai saltato in mente di volare in piazza San Marco a Venezia. A pensarci bene e volendo scavare a fondo, probabilmente non sarebbe stato necessario che Enac scrivesse un regolamento che comprendesse l’attività dei modellisti, anche perché non è affatto
scontato che ne avesse l’autorità. Ma oramai è troppo tardi per recriminare. Resta però il problema di distinguere i droni dagli aeromodelli. Sembra una questione di lana caprina, e spetta alla politica decidere se l’assioma aeromodello = drone sia valido.
La questione è una matassa difficile da sbrogliare e la domanda è tutt’altro che banale.

[cut]
Sarebbe ben diverso se anche per loro fosse previsto il chip identificativo in real time. Ovvero una specie di scatola nera, che colloquiando con i centri di controllo, fornisca la posizione del velivolo a pilotaggio remoto a chi di dovere. Probabilmente su un aeromodello da 1,5/2 metri di apertura alare, il peso aggiuntivo di un paio di centinaia di grammi non darebbe fastidio.
Immaginiamo invece di dover installare questa blackbox sugli aeromodelli di ultima generazione.
[cut]

In sostanza e riassumendo, sarebbe più che sufficiente una registrazione soft o light che comprenda solo i dati del modellista e un eventuale adesivo da apporre su tutti i modelli in volo.
Parere contrario a scatole nere, grigie o verdi di varie dimensioni o tipo per gli aeromodelli usati per scopo ricreativo.

Altra cosa Cesare, non penso che le associazioni abbiano in mente di togliersi dalla ballle i modellisti perché gli danno fastidio. In secondo luogo non girano tutti quei soldi che sarebbe bello che circolassero.

Seppur lodevoli e di sicuro interesse le lagnanze sul forum, o quelle scritte da riviste del settore servono a poco, bisogna alzare le mani dalla tastiera e andare nelle opportune sedi con gli opportuni cappelli sulla testa.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it

Ultima modifica di Stefano Orsi : 01 dicembre 16 alle ore 09:48
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 10:03   #1142 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Il rischio c'é.
Sta facendo più condivisioni e like di Lapo Elkan.
https://www.facebook.com/alessandro....09951648861260
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 18:48   #1143 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Scusate, dimenticavo le FAQ.
Rimedio subito.


Icone allegate
Una rappresentanza politica per tutti gli aeromodellisti-immagine5.jpg   Una rappresentanza politica per tutti gli aeromodellisti-immagine5.jpg  

Ultima modifica di staudacher300 : 02 dicembre 16 alle ore 15:32
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 09:14   #1144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Gli aerei di AG hanno a bordo il trasponder (lo scatolozzo)......gli ULM no e sono in numero enormemente maggiore......

Non è detto che lo scatolozzo sia visto dai radar......è invece sicuro che anche a quote di crocera in tante zone non sia possibile contattare gli enti di controllo....

Probabilmente l'affare non è la vendita degli scatolozzi ma gli appalti per la nuova e capillare rete di radar che verrà installata per seguire il volo di tutti gli aeromodelli........praticamente uno per ogni palo che già oggi porti un ripetitore per la rete dei cellulari..........
Mai avuto una mazza sugli alianti full size. E non erano classificati ULM. E in onda si vola anche parecchio in alto.
(Immagino che tu ne sappia più di me, comunque :-) )
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 12:41   #1145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Mai avuto una mazza sugli alianti full size. E non erano classificati ULM. E in onda si vola anche parecchio in alto.
(Immagino che tu ne sappia più di me, comunque :-) )
Aereo ed aliante seguono regole diverse.......sugli aersi di AG il trasponder è obbligatorio..........come è obbligatorio sostituirlo quando cambiano le regole e servono nuove funzionalità ............
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 13:03   #1146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Mai avuto una mazza sugli alianti full size. E non erano classificati ULM. E in onda si vola anche parecchio in alto.
(Immagino che tu ne sappia più di me, comunque :-) )
Pensa quelli che vanno in bicicletta, con tutto il traffico che c'è. Sempre a investire pedoni che non si rendono conto di camminare su una ciclabile.
Il ministero dei trasporti prevede un segnalatore radio collegato con la rete cellulare, delle dimensioni di una sveglia.
Da mettere al collo, ovviamente.
I portatori di pace maker e altri oziosi aggeggi del genere dovranno portare l'ordigno su un palo telescopico come quelli da selfie, solo più grosso, assicurato alla schiena con una cinghia omologata per carichi sospesi, ignifuga e catarinfrangente. Il cazzabubbolo-sveglia emetterà segnali ad ore fisse, segnalando posizione, velocità, gusti alimentari, preferenze sessuali e gruppo sanguigno /analisi obbligatorie ogni 60gg, casomai gli venisse il ghiribizzo di cambiare.

Verranno normate anche le ruspe, potenzialmente carri armati in grado di arrecare seri danni.

Lo speedypizza verrà dotato di un trasmettitore gps in grado di segnalare velocità. posizione, dati del committente da inserire prima di ogni trasporto e tipo di pizza ordinata.

Fabbri e falegnami dovranno segnalare alle autorità competenti il trasporto di sprocchi di peso maggiore di 6 Kg, potenziali armi improprie, telefonando ad apposito ufficio orario di partenza e di arrivo. Eventuali variazioni dovranno essere comunicate tempestivamente.

Verrà proibito l'impiego di automobili e motorini a settimane alterne perchè il traffico a terra è troppo. Non saranno ammessi alla circolazione veicoli con meno di tre passeggeri. Un apposito ufficio riceverà le prenotazioni degli ambiziosi viaggiatori e indicherà autista e luogo di carico. Lo scarico dei passeggeri dovrà avvenire contemporaneamente. Ad ogni viaggiatore verrà applicato un codice a barre da ritirarsi presso il comune di appartenenza. Proprio come l'immondizia.
Sono esclusi dalla norma i veicoli per usi professionali.
Tutti i veicoli indistintamente verranno dotati di "sono quà".


Proibito l'uso e il trasporto di cacciavite martelli e chiavi inglesi non dotati di cordino di sicurezza in acciaio e codice a barre vidimato.
I martelli verranno dotati di dispositivo piezoelettrico da collegare al cellulare (obbligatorio) che segnalerà con un bzzz ogni martellata all'ufficio Bzzzz.

Come pedoni ce l'abbiamo nel culo, il telefonino ci traccia già e sa i nostri gusti.
Non so se ci rendiamo conto, non possiamo nemmeno usare i contanti sennò le banche non sono contente e il Grande Fratello non sa cosa compriamo.
Però dobbiamo firmare e scrivere di continuo autorizzazione per la privacy, certi del fatto che i nostri ca22i non verranno diffusi a terzi. Grande legge, una genialata. Come se per ogni cosa che facciamo o non facciamo dovessimo riempire un apposito modulo. C'è il "vo a far spesa", il "dichiaro di avere la patente", il "non sono mafioso" d'altra parte è già obbligatorio da tempo. Siamo messi così.

Sai cosa ti dico sior governo? Sei incompetente, torturatore, inetto, fuori dal mondo, menefreghista e fuori di cotenna. Ma lo avete letto il testo della nuova costituzione? Che il grande manito ci protegga.

Ah, per il pendio, dove spesso non c'è copertura telefonica, dovremo dotarci di apparecchiature di trasmissione all'ufficio "so cosa fai" con nuove apparecchiature e ponti radio, al momento completamente illegali. Ma qualche genio ai trasporti risolverà, grazie a qualche genio del ministero poste e telecomunicazioni.
Piccioni forse? Ogni piccione dotato di gps trasmittente all'ufficio Piccioni e Volatili organici, ovviamente.

Per i passeri è prevista una supposta.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 14:25   #1147 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
manubrio....
non sei troppo distante dalla realta'.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 14:35   #1148 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
manubrio....
non sei troppo distante dalla realta'.
Eh, direi, il palo non va sulla schiena.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 14:59   #1149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
ERRATA CORRIGE


"Due righe sopra, non sa leggere?" è da antologia!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 18:58   #1150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Stefano dici che: "Lo speedypizza verrà dotato di un trasmettitore gps in grado di segnalare velocità. posizione, dati del committente da inserire prima di ogni trasporto e tipo di pizza ordinata."
Se va in vigore la legge sullo smaltimento "SISTRI", ma forse già lo è, tutto funziona esattamente così, non solo per l'amianto ma anche per i trucioli di ferro la carta ecc.
Quindi c'è poco da scherzare, siamo già nella m***a.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002