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Vecchio 21 marzo 21, 10:07   #1591 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Ma certo...
Solo che fa tanto "cittadino libero pensatore" dare per scontato che le FdO siano di default una massa di coiomberi, Non lo sono, e soprattutto nei settori ad alta tecnologia fanno scuola a livello internazionale!
Certo, se uno ha come scopo primo della vita farsi i cakki suoi, aeromodellisticamente parlando ma non solo, fa piacere sminuire i possibili ostacoli, ma prepari i contanti per le multe perchè se vogliono ti pigliano...
Sentivo gli stessi discorsi negli anni d'oro del CB, quando "figurati se riescono a triangolarti" "quelli ancora sono fermi ai piccioni" eccetera. Poi arrivava la sera che qualcuno esagerava e mezz'ora dopo tutti avevano la busta in mano con l'elenco delle infrazioni minuto per minuto consegnata sulla porta dalla pattuglia di Polizia.

Infatti.

Al sottoscritto: Nome cognome, documenti, titolo a volare in quel luogo in quel momento. Tutto scritto su foglietto di carta. Poi in caserma si sono riviste leggi e regole. Saputo più nulla.
Altro soggetto: Nome cognome, documenti. No titolo a volare. Tutto scritto su foglietto di carta. Spariti.
Una settimana dopo: Verbale a casa.
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Vecchio 21 marzo 21, 10:15   #1592 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ocean Visualizza messaggio
Ciao f@b.io, mi sono permesso di girare la notizia su DroneRC, però non viene chiarito quello elencato sulla tabella del sito d-flight, la interoperabilità del codice operatore EASA, perché il Dott. Cristiano Baldoni, in precedente email aveva cosi risposto:

https://ibb.co/dDx1pqL
Bene bene, siamo proprio messi bene, non ti so rispondere a riguardo, sarebbe importante un chiarimento ufficiale, magari via FAQ, ma temo che non arriverà mai. Comunque grazie per avere condiviso il documento e parlando con Claudiu Sima, siamo autorizzati a dargli la massima diffusione.
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Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
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Vecchio 21 marzo 21, 11:29   #1593 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Forse confondi il termine VIGILARE con GARANTIRE, essere "autorizzato" dall'autorita competente ti obblgia a GARANTIRE, che e' molto diverso a vigilare!

Per concludere, forse confondi anche STATUTO con REGOLAMENTO...

garantire (raro garentire) v. tr. [dal fr. garantir; v. garante e cfr. guarentire] (io garantisco, tu garantisci, ecc.). – 1. a. Vincolare un proprio bene a garanzia dell’adempimento di un’obbligazione propria o altrui; impegnarsi col proprio patrimonio a intervenire qualora l’obbligato non adempia

Vigilare, seguire con attenzione e controllare lo svolgimento di un’azione, il modo di comportarsi di una o più persone, di gruppi o di enti, o anche il funzionamento di impianti e macchinarî, per poter intervenire rapidamente ed efficacemente se necessario
Lascia che un tuo iscritto trasgredisca lo statuto del tuo gruppo per tua negligenza e causi danni e forse vedi che, oltre a risponderne in proprio, vengono a cercare anche te cercando magari d'intaccare anche il tuo di patrimoni.

Ultima modifica di Personal Jesus : 21 marzo 21 alle ore 11:35
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Vecchio 21 marzo 21, 11:33   #1594 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco8330 Visualizza messaggio
Uno dei pochi interventi sensati, migliaia di post e di chiacchiere per non pagare 6 €, però spendiamo migliaia di euro in modelli che molto spesso neanche si è in grado di pilotare come si deve.

Che strano paese....

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Io infatti, dopo averne spesi 31 l'anno scorso, visto che quest'anno mi era decaduta l'iscrizione attiva a D-flight (o forse "stranamente" l'hanno fatta decadere loro visto che nel mentre sono cambiate le regole), ne ho tirati fuori altri 6 senza troppo agitarmi per riattivarla.

Più che altro chiedo: quindi ogni anno 6 euro di rinnovo iscrizione?
E dopo 5 anni, quanto per rinnovare l'attestato?
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Vecchio 21 marzo 21, 11:55   #1595 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Posto sperduto, ma potrebbe succedere ovunque. Che cambia?
Scrivi :
...
Un Carabiniere intervenuto mentre un amico stava volando in un posto sperduto, ha redatto un verbale con una conoscenza di linguaggio e delle leggi certosina e meticolosa.
...

Ripeto la domanda, cosa o dove ha sbagliato il tuo amico, che conoscendoti, aveva sicuramente ben chiaro cosa si poteva fare e le norme da seguire, norme che in alcuni casi non sono facilmente interpretabili, e possono portare a commettere violazioni in buona fede.

Quindi.....se era in un posto sperduto, senza divieti di vario genere, con patentino, qrcode ed assicurazione, che ha fatto di male ?
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
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Vecchio 21 marzo 21, 12:20   #1596 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Bene bene, siamo proprio messi bene, non ti so rispondere a riguardo, sarebbe importante un chiarimento ufficiale, magari via FAQ, ma temo che non arriverà mai. Comunque grazie per avere condiviso il documento e parlando con Claudiu Sima, siamo autorizzati a dargli la massima diffusione.
Perfetto per la condivisione del documento di Claudiu Sima che saluto ringraziandolo, se guardi sullo specchietto pubblicato sul sito d-flight tariffe, troverai legato all'abbonamento base (6 euro annuali) l'interoperabilità del codice operatore EASA, quindi il database europeo per il riconoscimento dell'operatore:

https://www.d-flight.it/new_portal/tariffe/

Dato che le 2 risposte date sempre dall'ingegnere Cristiano Baldoni, in una dice una cosa, nell'altra ne spiega una diversa, non vedo come si possa evincere che il problema nasce dalla cattiva interpretazione da parte dei tecnici, dato che la persona che risponde è sempre la stessa,
Qui siamo in presenza della stessa contraddizione presente nel regolamento UAS-IT del 4 gennaio 2021, all'articolo 5 è esplicato la necessità di applicare il codice operatore sia al radiocomando che al mezzo, nell'articolo successivo viene smentito indicando l'obbligatorietà solo sul mezzo, allego i 2 articoli:

Art. 5 Definizioni e Acronimi

1. Le definizioni applicabili al presente Regolamento sono quelle riportate nei Regolamenti (UE) n. 2019/947 e n. 2019/945 incluse le relative AMC, GM e in aggiunta:
Codice identificativo QR: codice digitale a matrice stampabile da applicare sull’UAV e sulla Ground Control Station ai fini dell’identificazione.

D-Flight: portale dedicato agli operatori UAS per la fornitura dei servizi di registrazione, di dichiarazione, di geo-consapevolezza, di identificazione a distanza e di pubblicazione delle informazioni sulle zone geografiche. Link: https://www.d-flight.it/new_portal/

2. Acronimi ANSV Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo
BVLOS Beyond Visual Line of Sight
EASA European Aviation Safety Agency (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) SAIL Specific Assurance and Integrity Level
UAS Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto
UAV Aeromobile a pilotaggio remoto
VLOS Visual Line of Sight

Disposizioni per gli UAS le cui operazioni ricadono nel Regolamento (UE) n. 947/2019

Art. 6 Registrazione

1. Ai sensi dell’Allegato IX del Regolamento Basico N. 1139/2018, gli operatori di UAV hanno l’obbligo di registrarsi, anche ai fini dell’identificazione e dell’imputazione delle responsabilità civili e penali, sul portale D-Flight e di apporre il codice identificativo QR sull’UAV.

Nell'articolo 5 parla di UAV + Ground Control Station "Radiocomando".
Nell'articolo 6 solo UAV.

Ultima modifica di ocean : 21 marzo 21 alle ore 12:27
ocean non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 12:59   #1597 (permalink)  Top
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Scrivi :
...
Un Carabiniere intervenuto mentre un amico stava volando in un posto sperduto, ha redatto un verbale con una conoscenza di linguaggio e delle leggi certosina e meticolosa.
...

Ripeto la domanda, cosa o dove ha sbagliato il tuo amico, che conoscendoti, aveva sicuramente ben chiaro cosa si poteva fare e le norme da seguire, norme che in alcuni casi non sono facilmente interpretabili, e possono portare a commettere violazioni in buona fede.

Quindi.....se era in un posto sperduto, senza divieti di vario genere, con patentino, qrcode ed assicurazione, che ha fatto di male ?
bastava che volasse in fpv, o sopra una cascina.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 13:01   #1598 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
bastava che volasse in fpv, o sopra una cascina.
Eri presente ?
O scrivi tanto per passare il tempo ?
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Vecchio 21 marzo 21, 13:02   #1599 (permalink)  Top
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Scrivi :
...
Un Carabiniere intervenuto mentre un amico stava volando in un posto sperduto, ha redatto un verbale con una conoscenza di linguaggio e delle leggi certosina e meticolosa.
...

Ripeto la domanda, cosa o dove ha sbagliato il tuo amico, che conoscendoti, aveva sicuramente ben chiaro cosa si poteva fare e le norme da seguire, norme che in alcuni casi non sono facilmente interpretabili, e possono portare a commettere violazioni in buona fede.

Quindi.....se era in un posto sperduto, senza divieti di vario genere, con patentino, qrcode ed assicurazione, che ha fatto di male ?
Si potrebbe però anche chiedere "Che ha fatto di male il carabiniere a controllare?"

Non stava facendo il suo lavoro?

Spiegatemi: quando vi fermano lungo la strada e vi chiedono patente e libretto, avete tutto in regola, a partire dalle condizioni generali della vettura, le cinture allacciate e stavate rispettando la velocità massima nonchè la segnaletica verticale ed orizzontale, fatemi capire, "le istituzioni vi stanno vessando"?
Il "povero" carabiniere come può sapere a priori se alla guida c'è un onesto cittadino o un latitante?
Se la macchina sta viaggiando vuota oppure e piena zeppa di roba illegale malcelata? (oppure anche ben celata).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 14:02   #1600 (permalink)  Top
Sospeso
 
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...
Non stava facendo il suo lavoro?....
In Italia le FdO sarebbero obbligate a controllare, arrestare e se il caso fucilare sul posto CHIUNQUE tranne me, soprattutto se sta facendo qualcosa che A ME dà fastidio.
Io per definizione sono bravo, buono, virtuoso e comunque sono cavoli miei.
Augh.
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