Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 21, 08:23   #1111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Un favore, come avrete capito mi sono perso tra decine di documenti. Leggo ovunque di classificazioni di operazioni e di modelli (A1-A3, C4, etc). C'è un posto primario, ovvero non di rimando, dove sono definiti questi termini?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 08:38   #1112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Un favore, come avrete capito mi sono perso tra decine di documenti. Leggo ovunque di classificazioni di operazioni e di modelli (A1-A3, C4, etc). C'è un posto primario, ovvero non di rimando, dove sono definiti questi termini?

Grazie

Carlo
https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...9R0945&from=EN

Nell'allegato 5 ci sono le definizioni
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 08:39   #1113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...9R0945&from=EN

Nell'allegato 5 ci sono le definizioni
Grazie infinite.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 09:12   #1114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...9R0945&from=EN

Nell'allegato 5 ci sono le definizioni
Facciamo un esempio pratico. Io ho un Bixler, che è un motoaliante in polistirolo del peso di 650 grammi. Leggendo i limiti di peso delle classi, dovrebbe essere quindi un C1.

Per questa categoria, leggo tra i tanti requisiti che
"avere un'altezza massima raggiungibile sopra il punto di decollo limitata a 120 m o essere dotati di un sistema che limiti a 120 m, o a un valore che può essere impostato dal pilota remoto, l'altezza al di sopra della superficie o del punto di decollo. "

Non comprendo la differenza tra "avere una altezza massima raggiungibile" ed "essere dotato di un sistema...." . Solitamente un modello non ha intrinsecamente un limite di quota, almeno fino a che non si raggiungono i limiti di densità dell'aria, della portata del link radio o di autonomia delle batterie che impediscono di salire ancora, ma questi limiti sono ampiamente oltre i 120 metri di quota, quindi mi pare ovvio che dovrei installare a bordo un altimetro e relativa elettronica di controllo.

Leggo poi che
"in caso di perdita del datalink, disporre di un metodo affidabile e intuibile con cui l'UA può recuperare il datalink o terminare il volo ", quindi devo necessariamente montare un failsafe

Infine, leggo anche
"garantire in tempo reale e per tutta la durata del volo la diffusione periodica diretta dall'UA, tramite protocollo di trasmissione aperto e documentato, dei dati di seguito riportati, in modo tale che essi possano essere ricevuti direttamente da dispositivi mobili presenti entro il raggio di diffusione: ", quindi devo montare la famosa scatola nera.

Se non ho capito male, con tutte le cose che devo montare a bordo l'aereo non riesce più a sollevarsi...., per non parlare del costo dei materiali, del loro consumo energetico, etc etc.

Poi leggo che potrei rientrare nella C4, senza dove sottostare a tutte le condizioni di cui sopra. Qual'è quindi la discriminante tra il dover etichettare il Bixler come C1 o come C4?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 09:37   #1115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non hai mai detto che attestato APR hai..... con il vecchio hai i limiti di peso con il nuovo no....
Oggi come oggi sono tutti UAS.........droni e modelli....e al momento devi avere l'attestato APR vecchio o il nuovo online....
Registrarti .....
Farti rilasciare il QR code da applicare su TX e UAS....
Avere l'assicurazione secondo i massimali Enac

Questo al momento.....
Il mio attestato te lo allego qui.

Per il resto, hai provato ad entrare in D-flight per registrare un modello ed ottenere un QR code?

Il sistema è pensato per i droni. O ometti dei dati (forse è possibile) oppure direi che non riuscirai a completare la procedura per l'ottenimento del QR code.
Oppure ancora, se anche la completi omettendo dei dati, è poi valido ciò che ottieni?

Il mio dubbio è chi qui si stia parlando di cose che di fatto non si conoscono nei dettagli e anche nelle possibili, relative implicazioni.

E ripeto per l'ennesiva volta: il sistema su D-flight è forse "rodato" per i droni ma non lo è niente affatto per registrare un aeromodello pilotato con una banale radiocomando per modellismo (che potenzialmente potrebbe essere ancora in banda 40 o 35).

Poi se c'è invece una buona anima che mi spiega passo-passo come registrare un modello...
Icone allegate
Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC-attestato-pilota-aprita.jpg  
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 10:04   #1116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Quello che vedo e noto, che nessuno non ha capito un ca......., io compreso,altre nazioni comprese|
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 10:20   #1117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
in oltre...

Con adeguando al regolamento EASA, D-Flight ha cambiato politica:
Il famigerato QR-Code cambia, NON identifica più l'APR ma bensì l'operatore e per ottenerlo ci si deve registrare come operatore e pagare un abbonamento annuo di 6€

Giusto per rendere semplici le cose!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 10:32   #1118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 93
Allarghiamo un altro po'

Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...9R0945&from=EN

Nell'allegato 5 ci sono le definizioni
Ciao Hunter_Luca, curiosando il tuo link ho incocciato l'articolo 4 che definisce i requisiti:
<2. Gli UAS che non sono considerati giocattoli a norma della direttiva 2009/48/CE sono conformi ai pertinenti requisiti di sicurezza e di tutela della salute di cui alla direttiva 2006/42/CE solo per quanto riguarda i rischi diversi da quelli legati alla sicurezza di volo degli UA. >

Sorprendentemente vi trovo la Direttiva 2006/42/CE che è meglio conosciuta come Direttiva Macchine per cui lo UAS, quando è al suolo deve rispondere positivamente ai requisiti applicabili dell'allegato I di questa Direttiva per potersi fregiare della marcatura CE.
Da subito mi vengono alla mente un paio di problemi: le eliche scoperte e le questioni di sicurezza relative all'avviamento inatteso (questo è un punto importante per la Direttiva).
Non commento oltre... Interessante... giusto per intorbidire un po' le acque, hai visto mai che si stessero schiarendo.
Vi saluto tutti e vi seguo con attenzione
Maurizio
Mauri57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 11:03   #1119 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
  1. L'aeromodello certificato CE soddisfa tutti i requisiti di costruzione richiesti.

    Per i modelli attuali non marcati C4 si considerano come classe solo la soglia dei 25Kg e quindi si vola in open "limited" category A3 con attestato APR, registrazione di D-flight ed assicurazione

    Credo che presto i costruttori dovranno etichettare tutti gli aeromodelli se rispondenti ai requisiti come classe C4. Con il C4 si vola in open category A3 con attestato APR, registrazione di D-flight ed assicurazione

    Ci dovrebbe essere una deroga all'attestato di pilota APR (ma non alla registrazione su d-flight) se si vola in ATM-03 (aree riconosciute dall' ENAC - di solito le piste di aeromodelli gestite dai Club aeromodellistici che ne hanno fatto richiesta)

    Altra deroga che potrebbe essere applicata legata sempre alla riserva di spazio aereo ATM-03 è il poter superare il limite dei 25Kg

    La registrazione su d-flight è obbligatoria per tutti così come incollare il QR-code operatore su tutti i nostri aeromodelli.

Questa dovrebbe essere più o meno una sintesi di tutto quello che è allo stato dell'arte che oggi ci riguarda!

PS - Io nel dubbio ho conseguito l'attestato di pilota APR.... 31 euro, un pò di studio e passa la paura!
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 21, 11:06   #1120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.765
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Il mio attestato te lo allego qui.

Per il resto, hai provato ad entrare in D-flight per registrare un modello ed ottenere un QR code?

Il sistema è pensato per i droni. O ometti dei dati (forse è possibile) oppure direi che non riuscirai a completare la procedura per l'ottenimento del QR code.
Oppure ancora, se anche la completi omettendo dei dati, è poi valido ciò che ottieni?

Il mio dubbio è chi qui si stia parlando di cose che di fatto non si conoscono nei dettagli e anche nelle possibili, relative implicazioni.

E ripeto per l'ennesiva volta: il sistema su D-flight è forse "rodato" per i droni ma non lo è niente affatto per registrare un aeromodello pilotato con una banale radiocomando per modellismo (che potenzialmente potrebbe essere ancora in banda 40 o 35).

Poi se c'è invece una buona anima che mi spiega passo-passo come registrare un modello...
Non è rodato neanche per i droni.....cade un giorno si e l'altro anche.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002