Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 14, 09:05   #651 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ti sbagli, io non avevo niente di particolare da chiedere altrimenti lo avrei chiesto ai due funzionari che ti ho indicato prima e che ho contattato per avere i chiarimenti sugli attestati che ho poi riportato parecchi post indietro......
Vedo di spiegarmi ancora meglio.
Secondo te se voglio far sapere all'Ae.C. che non mi interessa iscrivermi e che trovo una prevaricazione la necessità di essere iscritto perchè la mia abilitazione abbia valore, devo iscrivermi all'Ae.C.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 09:31   #652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.747
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Vedo di spiegarmi ancora meglio.
Secondo te se voglio far sapere all'Ae.C. che non mi interessa iscrivermi e che trovo una prevaricazione la necessità di essere iscritto perchè la mia abilitazione abbia valore, devo iscrivermi all'Ae.C.
Per fare una telefonata al sig. Biagini e chiedere lumi sulla tua abilitazione non serve sicuramente iscriversi............
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 11:44   #653 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Per fare una telefonata al sig. Biagini e chiedere lumi sulla tua abilitazione non serve sicuramente iscriversi............
Dei miei rapporti col sig.Biagini ho già scritto abbondantemente, il problema non è la mia abilitazione.
Come ho scritto fate finta di non capire.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 10:41   #654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Io ho scritto a Biagini (o meglio gli hanno girato la mia mail) ma non mi ha risposto.
Ora anche per cortesia professionale tu dipendente pubblico dovresti rispondermi visto che la domanda sulla mia abilitazione scaduta era pertinente al lavoro che fai.
Possibile che uno debba sempre subire?
Se uno mi scrive per il lavoro che faccio gli rispondo eccome, altrimenti mi cacciano, questi manco ti cagano?

E che cavolo è ora di finirla con sta gente.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 19:47   #655 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Che ti devo dire, un regolamento prima o poi doveva arrivare e non e' arrivato da AeCI ma da ENAC............l'ho letto e riletto tante volte e posso solo dire che poteva andare peggio, vai a rileggere la prima stesura e poi mi saprai dire..........
Il volare sulla gente con i quadricosi non mi sembra che sia mai stato permesso e probabilmente non si potra' mai evitare viste le teste che ci sono in giro
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Nella riunione sono state esaminate e valutate le proposte presentate dai rappresentanti dell’Aero Club d’Italia con esito favorevole da parte dell’ENAC e si è concordato di redigere un documento riepilogativo delle norme proposte che l’AeCI dovrà inviare quanto prima.

__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 22:55   #656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Voci di corridoio ?


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 08:04   #657 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Buongiorno a tutti,

ho letto che ci si poneva la domanda se patentini di questo tipo esistono all'estero, in quanto "straniero" ed avendo volato in altre nazioni posso portare la mia esperienza.

La gerarchia aviatoria in Svizzera ha come cappello UFAC (Ufficio federale dell'Aviazione civile) -> AeC l'Aeroclub svizzero -> FSMA (Federazione svizzera aeromodellismo) -> federazioni regionali divise per lingue, per la svizzera di lingua tedesca divisa per regione territoriale (per il Ticino la FGASI Federazione gruppi aeromodellisti della Svizzera di lingua italiana) -> Club

Ogni regione elegge tra i suoi Club due rappresentanti che annualmente svolgono l'assemblea della FSAM, quest'assemblea ha potere decisionale ai fini della pratica dell'aeromodellismo in Svizzera.

Prima di tutto chi pilota aeromodelli sotto i 500g non necessita di nessun documento in quanto vengono legalmente considerati giocattoli, quindi una RC privata è sufficiente. Se poi uno vuole volare col suo modellino su una pista dovrà regolarsi col club che ne gestisce l'attività.

Sopra i 500g è richiesta un'assicurazione specifica (Chi utilizza un drone o un aeromodello di peso superiore a 500 grammi deve avere una copertura assicurativa pari ad almeno un milione di franchi). Per volare un aeromodello di stazza che richieda una pista si possono sfruttare le piste dei club (gestione privata) oppure le piste regionali (gestione FGASI), in ticino p.e. abbiamo due piste regionali, ex aeroporti militari che, grazie alla intercessione della FSAM presso L'AeC sono state messe a disposizione dalla Confederazione.

Per volare sulle piste private non vi è richiesta di patentino, alcuni gruppi organizzano internamente un esame con rilascio di abilitazione, questo documento non ha nessun valore giuridico, è più una prassi per mantenere una certa disciplina. Per volare sui campi regionali non è richiesto nessun patentino/abilitazione e nemmeno l'affiliazione ad un Club, ma solo alla FSAM.
Se un pilota combina dei guai ed il suo comportamento viene riportato al comitato del proprio gruppo regionale il quale lo ritiene un pericolo il pilota in questione può essere espulso dalla FSAM e di fatto non può più sfruttare nessuna superficie attrezzata.

Per manifestazioni aperte al pubblico o gare di qualsiasi tipo, assicurazione e responsabilità sono a carico degli organizzatori.

Per modelli che superino i 30kg di peso è richiesta l'omologazione del modello presso un'officina AeC e brevetto di volo specifico (responsabilità UFAC).

Per modelli commerciali (vedi droni senza contatto visivo diretto) ogni sorvolo di area pubblica a fini commerciali deve essere autorizzata dal competente ufficio dell'UFAC tramite apposito formulario almeno 30 giorni prima dell'evento (se leggete le domande capirete he chi viene abilitato deve conoscere la materia..).
Ogni sorvolo di area pubblica con droni senza contatto diretto NON a fini commerciali e quindi senza formulario è vietato.

In caso di sinistro/incidente con feriti o danni ingenti interviene la polizia cantonale che confisca tutto il materiale modellistico implicato e, nell'arco di 1 massimo 2 ore, giungono sul posto periti specializzati dell'UFAC (che verificano anche le certificazioni delle componenti elettroniche... Tutte le radio vendute in Svizzera ricevono, se adeguate, la certificazione BAZL, senza certificazioni, in caso di incidenti...son guai!)

Per i volovelisti che volano esclusivamente in pendio non vi è nessuna specifica richiesta.


In poche parole, oltre ad alcune regole, vige il buon senso, ma soprattutto una "regola" che dice, se non puoi legiferare, tanto vale non fare leggi.


Buona giornata a tutti
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 08 febbraio 16 alle ore 08:13
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 12:08   #658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biciobass
 
Data registr.: 18-05-2012
Residenza: Borgomanero
Messaggi: 243
Poche righe e chiare, senza pappardelle incomprensibili e inapplicabili, basta veramente usare il buon senso, in alcuni casi purtroppo per colpa di chi non ne ha ne pagano tutti le conseguenze.
__________________
Goldwing Corvus/MFE 56 - Tangent Alpina 4001 - Valenta Volcano - Extreme Flight Extra 300 EP - Blanik L213 Valenta
Biciobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 10:46   #659 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Grazie per la spiegazione,
come si ottiene in Svizzera la Licenza FAI per l'attività di Aeromodellismo?
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 11:29   #660 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Grazie per la spiegazione,
come si ottiene in Svizzera la Licenza FAI per l'attività di Aeromodellismo?
Se di interesse qui le info della FSAM (essendo la lingua italiana minoritaria non tutti i documenti sono disponibili nelle 3 lingue)

Adesione
nel menu a sinistra sono riportate le voci correlate, N.B. entrando far parte dell'AeCs si dispone automaticamente di copertura assicurativa e protezione giuridica comprese nel prezzo della quota oltre alla possibilità di frequentare liberamente tutte le strutture federali.

Qui i regolamenti FAI nel dettaglio (in inglese) Normativa/FAI reglemente
Schweizerischer Modellflugverband

qui le regioni territoriali
Le associazioni regionali di aeromodellismo della FSAM

la FGASI nel dettaglio
FGASI - Federazione gruppi aeromodellisti della Svizzera italiana


Ultimo comunicato dell'UFAC:

In Svizzera l'esercizio degli aeromodelli è disciplinato da poche ma ben definite norme giuridiche. Un aeromodello che supera il limite di peso di 30 chilogrammi deve essere omologato dall'UFAC; inoltre, gli aeromodelli e i droni possono volare soltanto all'interno del campo visivo del "pilota". Anche coloro che intendono far volare un aeromodello al di fuori del proprio campo visivo, servendosi di videocamere o di un GPS, necessitano di un'autorizzazione dell'UFAC. L'utilizzo di apparecchi volanti in un raggio di cinque chilometri attorno a un aerodromo militare o civile è soggetto a un'autorizzazione speciale. Per quanto riguarda l'altitudine di volo, nelle zone di controllo dei grandi aeroporti vige inoltre un limite massimo di 150 m dal suolo. Ogni aeromodellista deve infine stipulare un'assicurazione di responsabilità civile.

L'UFAC, pur non intendendo gravare la pratica dell'aeromodellismo con un'inutile pletora di nuove norme, fa presente che la non ottemperanza dei suddetti principi può comportare, oltre a danni a persone e cose, anche problemi di diritto assicurativo. Per poter praticare l'hobby dell'aeromodellismo con cognizione di causa e in sicurezza, l'UFAC raccomanda a tutti gli operatori di affiliarsi alla FSAM. Ogni aeromodellista deve inoltre essere consapevole che è responsabile in prima persona dell‘esercizio sicuro del suo apparecchio volante. In cooperazione con la Federazione Svizzera di Aeromodellismo l'UFAC intensificherà ulteriormente le attività di sensibilizzazione su questo tema.



Non perchè sono Svizzero, ma una lettera congiunta da una buona fetta di modellisti italiani che inviti a dare un'occhiata a come si organizzano le nazioni vicine e magari prendere qualche spunto?
Personalmente ritengo che il patentino per l'abilitazione sia una stupidaggine, primo, non può essere verificato, in Italia ci saranno...20'000 modellisti? quindi 20'000 attestati? e poi..navimodellismo? l'abilitazione per pilotare scafi F1 che sono dei siluri ambulanti pronti a trafiggere i bagnanti? e l'automodellismo? immaginate il danno che può fare una scala 1:5/1:8 se investe una persona...mah, mi sembra una misura aleatoria messa in piedi da chi di modellismo non capisce nulla, tantomeno ha una vaga idea del commercio di aeromodelli ARF/PNF di persone perfettamente ignoranti in materia che acquistano da casa senza nemmeno avere la possibilità di avere un confronto..almeno col negozziante. Come si intende informare questi piloti improvvisati che necessitano di una abilitazione?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 11 febbraio 16 alle ore 11:33
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attestato di aeromodellista.... Antimo areafly 69 Modellismo società e istituzioni 277 28 dicembre 16 12:54
Attestato aeromodellista fdesign Aeromodellismo 23 20 dicembre 13 21:27
Attestato di pilotaggio Rho793 Aeromodellismo 20 17 ottobre 11 07:28
Attestato AeCI enrycorser Modellismo 4 21 settembre 11 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002