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Vecchio 15 febbraio 13, 21:27   #1791 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Qual'é la posizione di Cesare, che mi pare fosse "aperto" alla pratica dell'FPV regolamentato?
VLOS con spotter come da regolamentazione AMA.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 15 febbraio 13, 21:28   #1792 (permalink)  Top
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VLOS con spotter come da regolamentazione AMA.
Mi pare sensato... per come la posso vedere io ovviamente...

Anche crisiinvolo aveva scritto qualcosa di sensato ossia "E' consentito altressì pilotare un aeromodello con ausili visivi se il modello resta sotto contatto visivo di un modellista che ne possa prendere immediatamente il controllo e che è responsabile della condotta del volo e del rispetto delle regole."
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Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
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Vecchio 15 febbraio 13, 21:44   #1793 (permalink)  Top
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FPV VLOS alla Francese: il modello viene pilotato con l'aiuto di uno spotter con doppio comando, senza che il modello esca dal campo visivo. Permesso in qualunque campo di modellismo dove già si vola con i modelli a vista, con gli stessi limiti dei normali modelli.
E' solo una variante di ciò che è già chiaramente possibile fare da sempre, ovvero lo spotter è il pilota principale (maestro), che può intervenire in qualsiasi momento pilotando a vista, mentre il pilota fpv (allievo) può pilotare come gli pare, sempre rispettando le regole di sicurezza del volo aeromodellistico e ovviamente tutte le norme vigenti.

Non c'è nessun bisogno di ulteriori conferme, se c'è un pilota al comando col modello sempre in vista, in grado di garantire le caratteristiche di sicurezza (rispetto delle norme, give way, ecc...) l'allievo col doppio comando potrebbe essere anche cieco ed ubriaco..

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FPV BLOS: Sempre con l'aiuto di uno spotter che segue la fase "a vista", il modello può poi uscire dal campo visivo. Altezza max xxx metri (120 probabilmente).
Possibile solamente in "campi" virtuali appositamente creati, in aree sicure (aperta campagna ecc) con scarsa densità di popolazione e lontano da corridoi aerei, campi VDS ecc. La comunità FPV si farebbe carico di creare un database di tali aree e di "approvarle" internamente, un pò come si fa con i pendii.
In caso si potrebbe chiedere la segregazione dello spazio aereo in questione. Obbligatori i dati del proprietario a bordo del modello. PESO MAX 2KG. (o comunque un peso basso).
La cosa su cui far leva è che un modello di polistirolo di circa 2kg è assimilabile ad un gabbiano per massa e dimensioni, quindi il cosiddetto "risk assessment" è facilmente calcolabile ed anche gestibile.
Credo sia cosa difficilmente attuabile, per tutta una serie di motivi tecnici, organizzativi, assicurativi, burocratici, ecc... legati alla scelta della zona, ai requisiti di segregazione, ai modelli, ecc....viste anche le evidenti difficoltà ad adottare e a far rispettare norme molto più elementari in materia.

2Kg sarà difficilmente un peso massimo accettabile per qualcosa che si possa considerare innocuo, visto che basta poco per verificare che l'energia cinetica in caso di impatto anche a ridotta velocità è troppo alta per poter considerare "sicura" la caduta a seguito di errore o perdita di controllo del mezzo.

Credo che la cosa sia affrontabile invece per molte operazioni specializzate (altrimenti impossibili da condurre in maniera tradizionale) e quindi per estensione, si potrà poi fare con i giusti accorgimenti e autorizzazioni anche a fini ricreativi.
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Johnny
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Vecchio 15 febbraio 13, 21:46   #1794 (permalink)  Top
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I miei piccoli commenti...
1) BLOS con spotter ? a che pro ? e lo spotter quando sei BLOS che cosa serve ? Che guarda ?
Servirebbe ad aiutare il pilota in soggettiva a "riprendere" il contatto quando il modello ritorna in vista, riprendendone il comando se necessario.

Citazione:
2) I gabbiani quando cascano nei boschi o nei campi non prendono fuoco... a differenza delle LiPo e nuovamente se sei BLOS non sai dove sei e intervieni difficilmente.
Vera la seconda (anche se si può fare qualcosa per sapere il luogo dell'impatto), ma sulla prima, con le lipo moderne e con una massa del modello sufficientemente piccola, il rischio può essere gestito. Inoltre, si sceglie un area apposita, vuota e pianeggiante, proprio perchè ciò non costituisca un grosso problema.

Citazione:
3) senza entrare nel merito degli equipaggiamenti ed emissioni il discorso sta poco in piedi, sai benissimo che con le emissioni attuali poco distante vai soprattutto a bassa quota: audio e video sono sottoposti alla normativa sui LPD (low power devices) che pone il limite a 10mw sulla banda della 2.4Ghz.
L'idea è quella di ispirarsi alla linea guida dell'ENAC sugli APR sotto i 20kg. Enac non entrerebbe nel merito del certificare gli equipaggiamenti di bordo, ma si affiderebbe ad un meccanismo di autocertificazione. Sotto i 2kg sarebbero previste ulteriori semplificazioni, a sottolineare che sotto una certa massa è possibile stimare un rischio relativamente basso.

Citazione:
4) nominare il BLOS è volersi dare la zappa sui piedi, continuo a condividere la posizione di Cesare.
Il fulcro della questione, per ENAC e per come dovrebbe essere suggerito l'eventuale regolamento (non solo FPV!), non è tanto "questo non lo fai e questo invece si" PIUTTOSTO: "In linea generale puoi fare tutto, *SE* stai fornendo i necessari requisiti di sicurezza *E* ciò che stai facendo comporta un rischio sufficientemente basso".
In pratica, e con termini terra terra: se voli in FPV in mezzo al deserto del Sahara, fuori da quote e spazi aerei pericolosi, questo non costituisce un pericolo e quindi il legislatore appone il nulla osta

Ultima modifica di merengue : 15 febbraio 13 alle ore 21:49
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Vecchio 15 febbraio 13, 21:50   #1795 (permalink)  Top
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A questo punto lo spotter rappresenta il modellista che ha costante controllo visivo, l'allievo in FPV sarebbe una sorta di passeggero. Un buon azzeccagarbugli e la si infila variando poco se non nulla nella bozza attuale...

Non pratico FPV e non mi piace mettere il naso nelle attività altrui. A naso la regolamentazione AMA mi pare sensata; l'unica difendibile con Enac.

Riguardo i campi, i cani sciolti e le atz... io sarei per il liberi tutti coi modelletti (definire modelletti è una sfida a se), stando al buonsenso e a quote basse, che siano 50? 70 metri? Salviamo gli easystar in campagna e le alule in costa...

Per i campi se devono avere tutti requisiti di 'alta gamma'... ne chiudiamo la metà se non di piú. Non in tutti si vola con le turbine o con gli F3J -le tipologie che richiedono quote e spazi piú ampi. Diciamo campi 'sport' e campi 'pro', con limitazioni di quota e modelli ammissibili differenti.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 15 febbraio 13, 22:07   #1796 (permalink)  Top
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ciao , io ho la riunione domani e personalmente non so nulla di FVP , mi sarebbe piaciuto interessarmi dell'argomento ........ organizzatevi e se vorrete fatemi sapere ok?? a presto Artù
Ti garba la "definizione" intesa come VLOS con spotter come da regolamentazione AMA?
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Vecchio 15 febbraio 13, 22:24   #1797 (permalink)  Top
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Ti garba la "definizione" intesa come VLOS con spotter come da regolamentazione AMA?
per me è cinese.................
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Vecchio 15 febbraio 13, 22:31   #1798 (permalink)  Top
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A questo punto lo spotter rappresenta il modellista che ha costante controllo visivo, l'allievo in FPV sarebbe una sorta di passeggero. Un buon azzeccagarbugli e la si infila variando poco se non nulla nella bozza attuale...

Non pratico FPV e non mi piace mettere il naso nelle attività altrui. A naso la regolamentazione AMA mi pare sensata; l'unica difendibile con Enac.

Riguardo i campi, i cani sciolti e le atz... io sarei per il liberi tutti coi modelletti (definire modelletti è una sfida a se), stando al buonsenso e a quote basse, che siano 50? 70 metri? Salviamo gli easystar in campagna e le alule in costa...

Per i campi se devono avere tutti requisiti di 'alta gamma'... ne chiudiamo la metà se non di piú. Non in tutti si vola con le turbine o con gli F3J -le tipologie che richiedono quote e spazi piú ampi. Diciamo campi 'sport' e campi 'pro', con limitazioni di quota e modelli ammissibili differenti.

Gia', i cani sciolti, chi li rappresenta alla fine ?

50 metri con un deproncino a croce vanno bene, ma gia' un easy star o un easy glider a 50 metri stan strettini. Si puo fare 150 mt ?

Qualche anima pia puo' occuparsi di portare la proposta perfavore ?
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 15 febbraio 13, 22:37   #1799 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Gia', i cani sciolti, chi li rappresenta alla fine ?
Nessuno, è ovvio.
Che razza di cani sciolti sarebbero, altrimenti?



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Vecchio 15 febbraio 13, 22:41   #1800 (permalink)  Top
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per me è cinese.................
Spotter: pilota il modello a vista nelle fasi di decollo e atterraggio. Ha la radio in modalita' maestro. Una volta in volo passa i comandi all'allievo il quale pilota in modalita' FPV. Durante il volo lo spotter osserva il modello e ha la responsabilita' di riprendere i comandi nel caso fosse necessario. Ad esempio, giusto per capirci:

- avvicinamento di qualche altro mezzo, anche sia esso un'altro aeromodello
- richiesta dell'allievo (decadimento del link video, disorientamento )
- il modello assume assetti potenzialmente pericolosi
- l'allievo si allontana troppo e dopo essere stato richiamato non torna, per negligenza o disorientamento.

Valgono gli stessi limiti di distanza e quota dei comuni aeromodelli.
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