BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

Tamanaco 07 gennaio 13 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 3568232)
Certo, ricevuto e voglio essere chiaro: Il cane sciolto deve poter continuare ad esserlo così come l'associato ad una federazione ha lo stesso suo diritto di usare l'atmosfera per i propri giochi volanti.

I gruppi che chiedono un notam per il proprio campo zappettano il loro orticello ma non è questo che credo funzioni. D'accordo con te.

Ci vuole compattezza ora per avere libertà poi, questo è quello che io penso.
Ogni cane sciolto se oggi fa massa con qualcun altro per la propria libertà non può che fare del bene all'aeromodellismo... salvo poi wpoter tornare ad essere libero senza inquadramenti in campi di tot tipo, tot gruppo, tot assicurazione etc etc...

Mi sono espresso meglio?

Cg

Tu ti sei espresso ma io non lo condivido, forse stai sdeviando da quanto espresso in prima battuta sulla approvazione del notam per tutti. Ergo non è così (sempre che enac rilasciasse permessi come ostacoli intangibili a macchie di leopardo in giro per Italia e sarei pronto a scommettere che piuttosto si pianta tutto) che si aiutano i "cani sciolti"..... Spero hai capito.

MAXZANI 07 gennaio 13 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 3568232)
Certo, ricevuto e voglio essere chiaro: Il cane sciolto deve poter continuare ad esserlo così come l'associato ad una federazione ha lo stesso suo diritto di usare l'atmosfera per i propri giochi volanti.

I gruppi che chiedono un notam per il proprio campo zappettano il loro orticello ma non è questo che credo funzioni. D'accordo con te.

Ci vuole compattezza ora per avere libertà poi, questo è quello che io penso.
Ogni cane sciolto se oggi fa massa con qualcun altro per la propria libertà non può che fare del bene all'aeromodellismo... salvo poi poter tornare ad essere libero senza inquadramenti in campi di tot tipo, tot gruppo, tot assicurazione etc etc...

Mi sono espresso meglio?

Cg

assolutamente non per offendere le tue idee
pero', se essere tanti e' meglio,e' altrettanto vero che si puo' contare solo chi e' iscritto da qualche parte, qualunque parte sia ma registrato.
purtroppo non credo che questo sia un numero molto grande

pellikano 07 gennaio 13 23:49

Ci penso su. Pensiamoci tutti. Notte.
Cg

Tamanaco 08 gennaio 13 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 3568288)
Ci penso su. Pensiamoci tutti. Notte.
Cg

io ci ho pensato abbastanza, notte a te. Mi auguro VIVAMENTE che i più "intraprendenti" e con proposte folli non si mettano a bombardare di e-mail ENAC vanificando o quantomeno ostacolando il lavoro che stanno portando avanti AECI e FIAM..... a buon intenditor......:rolleyes:

GentlemanRider 08 gennaio 13 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 3568349)
io ci ho pensato abbastanza, notte a te. Mi auguro VIVAMENTE che i più "intraprendenti" e con proposte folli non si mettano a bombardare di e-mail ENAC vanificando il lavoro che stanno portando avanti AECI e FIAM..... a buon intenditor......:rolleyes:

Sperando che si ricordino di avere (per amore o... per forza) anche dei cani sciolti tra gli iscritti.

Alberto Nencioni 08 gennaio 13 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3568177)
ci credo sarà una mail risposta automatica.

scommetto che ti hanno detto che terranno in considerazione le tue considerazioni e suggerimenti....

Mi fa piacere che tu abbia un accesso alla mia posta elettronica e/o poteri divinatori, ma non ne hai presa dritta una.
Ti confiderò un segreto: oltre a me esistono molte altre persone che si firmano quando scrivono e/o rispondono alle lettere. E te ne dirò un altro: non esisti solo tu a sapere cosa è bene e cosa è male per il modellismo.
Solo che sei così occupato a farti i film da solo tipo
Citazione:

vogliono solo avere meno roba possibile che vola
che ti sei scordato come si fa a fare una domanda e ad aspettare la risposta. Ti fai domande, argomentazioni, controdeduzioni e risposte, inventi e ipotizzi testimonianze altrui tutto da solo.
Citazione:

credo che gli amici piloti VDS possano confermare
Credi, ma non ne sai un accidente, perciò vai con la fantasia. E in base a queste onanistiche elucubrazioni ti senti autorizzato ad accusare chiunque di qualunque cosa, inclusi inciuci, complotti e retropensieri.

Tu hai spedito i moduli, vero? Perchè di questo si parla. Con suggerimenti bene argomentati, proposte realistiche e fattibili, i saluti in fondo...

O no?

Perchè ENAC e FIAM solo questo chiedono.

Davvero, MAI mi sarei aspettato di dover essere IO a difendere ENAC o peggio ancora FIAM...:rolleyes: Ma tra un po' li accuserete anche di furto di cavalli...:wink:

dea90 08 gennaio 13 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3568382)
Cut...
Credi, ma non ne sai un accidente, perciò vai con la fantasia.
Cut.

scusate l'ot ma questa proprio non si puo leggere :icon_rofl:icon_rofl

Alberto Nencioni 08 gennaio 13 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3568395)
scusate l'ot ma questa proprio non si puo leggere :icon_rofl:icon_rofl

Citazione:

credo che gli amici piloti VDS possano confermare
Sei stato nominato portavoce? Hai deleghe? lettere? testimonianze? incarichi? Quanti ne conosci?

Non è dato saperlo. Ma tu CREDI... O lo sai per certo, o è un idea tua personale.

Insisto, fare gli splendidi sui forum in questo momento delicato non è che alla fine faccia molti danni reali (solo la sindrome della mosca cocchiera può illudere che mettere faccine dietro un nick su un forum possa influenzare l'elaborazione e la messa in opera di normative internazionali...:icon_rofl) però magari qualcuno che sta onestamente lavorando in ENAC o in FIAM gli girano un po' le palle a sentirsi pubblicamente chiamare venduto, incompetente, fancazzista e via insultando da parte del signor Mach.99 e da altri sarcastici fantasmi internettari.
Siamo sicuri che sia un aiuto al modelllismo?

dea90 08 gennaio 13 01:52

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 3568456)
Sei stato nominato portavoce? Hai deleghe? lettere? testimonianze? incarichi? Quanti ne conosci?

Non è dato saperlo. Ma tu CREDI... O lo sai per certo, o è un idea tua personale.

Insisto, fare gli splendidi sui forum in questo momento delicato non è che alla fine faccia molti danni reali (solo la sindrome della mosca cocchiera può illudere che mettere faccine dietro un nick su un forum possa influenzare l'elaborazione e la messa in opera di normative internazionali...:icon_rofl) però magari qualcuno che sta onestamente lavorando in ENAC o in FIAM gli girano un po' le palle a sentirsi pubblicamente chiamare venduto, incompetente, fancazzista e via insultando da parte del signor Mach.99 e da altri sarcastici fantasmi internettari.
Siamo sicuri che sia un aiuto al modelllismo?

Qanti ne conosco? Ho perso il conto, e tutti dicono la stessa identica cosa :wink: ti posso portare degli esempi a sostegno del fatto che enac è una cosa allucinante, cose da far accapponare la pelle.....io le mie idee le ho dette tempo fa, non mi pare il caso di ripeterle....dimenticavo, all'enac ci sono stato giusto stamattina e confermo quello che ho detto le altre volte su di loro.

Per tutto il resto centinaia di notam chiesti come ostacolo naturale pensi possano essere la soluzione o un nuovo problema? 50m o anche 150m vanno bene per tutti i tipi di modello? Le gare di traino le facciamo fino a 50m? E un pylon il raccordo come lo fa che 50m li mangia in un nanosecondo? E un f3j/f5j? E i combat? E i maxi? E le riproduzioni anche solo da 1,5m? E qualsiasi modello che non sia il deproncino da 200g come ci volano in 50m di quota??? Adesso a parte le polemiche da te non ho letto nemmeno mezza proposta, solo critiche verso chiunque.
Comunque che senso ha mettere limiti di quota per evitare possibili incidenti aerei quando collisioni in volo tra modelli e fullsize non ci sono mai state? Che senso ha avere il campo a 8km da un'aeroporto quando ci sono club modellistici che convivono da decenni all'interno degli aeroporti/aviosuperfici senza aver mai nemmeno lontanamente infastidito il traffico aereo?
Rispondimi a queste semplici domande :wink:

Alberto Nencioni 08 gennaio 13 02:37

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3568514)
...
Per tutto il resto centinaia di notam chiesti come ostacolo naturale pensi possano essere la soluzione o un nuovo problema?...
Rispondimi a queste semplici domande :wink:

Nella mia umile, incompetente opinione di chi ha vissuto per 62 anni sul pianeta Terra, e in particolare in Italia, sono l'equivalente aeromodellistico di credere al Grande Cocomero.
I problemi pratici sono immensi e irrisolvibili in poche settimane, in primis quello di fare "registrare" ufficialmente centinaia di campi e migliaia di modellisti che sono pronti a farsi tracciare da Vodafone e da Tim dandogli pure dei soldi, ma iscriversi a un' associazione gli sembrerebbe di andare a servire il Faraone. Secondo, i limiti sono irreali, e andrebbero a rompere le scatole a non poca gente - in Italia ogni paesello ormai ha il suo aeroporto, e fino a ieri sembrava una buona cosa.
Ma c'è un problema più "di fondo". Tu, e molti altri appassionati, insistono sul
Citazione:

Le gare di traino le facciamo fino a 50m? E un pylon il raccordo come lo fa che 50m li mangia in un nanosecondo? E un f3j/f5j? E i combat? E i maxi? E le riproduzioni anche solo da 1,5m? E qualsiasi modello che non sia il deproncino da 200g come ci volano in 50m di quota???
La risposta potrebbe BENISSIMO essere "o gli va bene così o restano a terra."
Non esiste il diritto divino all'aerotraino o al combat, e i praticanti non si sa quanti sono, hanno potere economico nullo, e litigano tra di loro (ho preso due specialità a caso) senza sapere neppure loro cosa gli serve. Decenni di boicottaggio dell' associazionismo hanno raggiunto il risultato, ognun per sè e fangulo gli altri, col vento tra i capelli e, prossimamente, un regolamento nel bof.
Quanto alle MIE proposte, che sembrerebbero essere così importanti (??) ripeto (perchè l'ho già detto altre volte):

150 metri su campi registrati,
50 su tutto il resto,
deroghe ai campi per eventi speciali,
aggiustamento/ codicillo/ deroga per gli alianti da pendìo in luoghi da concordare con le autorità locali.
Peso max 20 kg (per me sono pure troppi, 10-15 bastano e avanzano).
Ufficializzazione dei park-flyer sotto 1 kg, con volo anche nei prati/ parchi cittadini anche per bambini sotto supervisione di un adulto, così magari ai ragazzini gli viene la voglia.

Non mi permetto di pensare che il modellismo italiano dipenda da questa mia proposta, che probabilmente suona troppo "stretta": però è maledettamente realistica, e non è neppure MIA, a voler vedere, dato che più o meno TUTTI i regolamenti metro più metro meno sono su queste cifre.

Che tu abbia un cattivo rapporto con ENAC, scusami, ma è solo un problema TUO.
Ci saranno simpatici, antipatici e teste di cavolo come dappertutto (anche tra gli aeromodellisti) - per il resto è un ente governativo tra quelli sicuramente meno inutili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002