![]() |
Citazione:
|
Citazione:
|
io sono daccordo con marco, basta leggere l'articolo 2 per capire che non tutto rientra in questo regolamento. come ad esempio i mezzi a volo autonomo che invece tutti dicono "essere proibiti" in realtà è specificato proprio che non sono di competenza enac. come anche quelli di un certo regolamento europeo.... per sapere cosa è compreso bisogna leggere le definizioni... le definizioni non impongono limiti di per se ma inquadrano il soggetto!!! pertanto le definizioni sono da interpretare proprio come dice marco. |
Citazione:
errata corridge: pure gli aquiloni sono di competenza ENAC, e bisogna stare sotto 100m e ad 8km dagli aeroporti, oppure se si é nei pressi di un aeroporto, a non meno di 500mt e fuori dai corridoi di avvicinamento, stando sempre sotto la quota dell'edificio piú alto nei paraggi (visto che i mezzi vincolati somo considerati alla stregua di un traliccio). Occhio chi sta a Pisa e Rimini ad esempio! |
Citazione:
io leggo e basta, non interpreto: ART.2 Non sono altresì assoggettati alle previsioni del presente Regolamento: a) i SAPR di Stato di cui agli articoli 744, 746 e 748 del Codice della Navigazione; b) i SAPR che hanno caratteristiche di progetto tali per cui il pilota non ha la possibilità di intervenire nel controllo del volo; ... ecc ecc... le leggi non si interpretano "presumendo" |
Citazione:
|
Quindi cosa é? :wacko: |
sicuramente niente che riguardi noi bravi aeromodellisti :P:P |
Citazione:
Io non dico affatto che le definizioni vadano interpretate come ho detto io, anzi! Dico semplicemente che la definizione di "aeromodello" è sbaJata e va corretta, proprio per evitare che qualcuno la interpreti come l'ho detta io, ossia in modo sbaJato! (qualcuno, a ragione, dice in modo "tafazziano" :lol:) Quando si fa una legge o un regolamento, la prima cosa che deve risultare chiara e a prova di interpretazione, appunto, "tafazziana" sono le "definizioni", le quali devono contenere solo quegli elementi "necessari e sufficienti" a circoscrivere la fattispecie che si vuol definire. Niente di più, niente di meno. Perchè se si dice "di più" di ciò che è sufficiente a definire la fattispecie in esame, tipo che un aeromodello è solo quello pilotato "a vista", va a finire da tale definizione escludi quelli non pilotati a vista, che magari invece è proprio quello che a tutti i costi si vuol evitare di fare. Cosa distingue un aeromodello da un aeromobile? Il fatto che non trasporta persone. Cosa distingue un aeromodello da un APR/SAPR? Il fatto che è utilizzato solo per fini ricreativi e sportivi. Bene, la definizione di "Aeromodello" è bell'e pronta: "Dispositivo aereo, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi". Semplice, no? A questo punto la definizione è in grado di comprendere tutto, ma proprio TUTTO, ciò che vola senza persone a bordo e per fini ludici, dagli aeroplanini di carta che ci lanciamo in ufficio alle megaturbine spaziali passando per i dodecacotteri ad energia solare, a prescindere da come vengano pilotati e dal fatto se siano o meno pilotati da qualcuno (volo libero). Dopodichè nella sezione "Aeromodelli" stabilisci tutti i limiti del caso; quote di volo, pesi, modalità di pilotaggio (obbligo di contatto visivo con laeromodello) etc.. etc.. Regolamento chiaro e prova di interpretazione "tafazziana" :) |
Citazione:
però non capisco perchè presupponi che sia sbagliato. se ciò che fosse pilotato in blos ludicamente fosse compreso nella normativa europea citata nell'articolo 2? magari è per quello che enac non può emettere normative a riguardo? o magari le emetterà in futuro con un altro regolamento? io leggo quello che cè scritto non dico che sia nè giusto nè sbagliato.. non cè da scandalizzarsi, fino a ieri nemmeno noi eravamo riconosciuti dall'enac.. e siamo migliaia contro qualche decina di fpvisti ludici.. qualcosa di sbagliato sicuramente cè invece nell'idea comune (qui sul br) che "il regolamento sia stato fatto apposta per loro e poi si sono dimenticati di inserirli". |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002