BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

Turfnet 17 dicembre 13 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da danveal (Messaggio 4069874)
L'attività sperimentale è intesa come periodo in cui si sperimenta il drone e le procedure, senza aver portato a termine questa fase l'enac non rilascia nessuna autorizzazione.

Per il drone sarà suffiente l'autocertificazione e altra documentazione solo se si vola in zone non critiche. Per le zone critiche la situazione si complica

Per mia fortuna volo solo in zone non critiche anche per la ricerca (quella relativa al mio lavoro) certo che chi fa il fotografo di professione in zone critiche (il 99%) ora avrà un bel po' di problemi burocratici, ma comunque sia, mi sembra meno restrittiva che in Francia.

Poi come tutte le cose all'italiana e come diceva qualcuno, alla fine basterà pagare 101 balzelli e tutto si risolverà, enac assumerà x persone e diranno che la normativa ha fatto bene all'economia.......

Resta il fatto che anche n caso di volo in zone non critiche se il quadricottero parte e va oltre i 150m a fare danni saranno problemi.... al nord anche in campagna trovare il nulla non è semplice e trovare la cascina o altro nel raggio di 150m è abbastanza facile.

romoloman 17 dicembre 13 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da max_ferra (Messaggio 4069917)
Non ho detto questo, però inondarli di email a pioggia mi sembra proprio l'ultima cosa da fare.

Ho postato delle pagine dell'ENAC da cui si evince che la richiesta di aree segregate è annuale, è soggetta a stima ed approvazione, e soprattutto dal 10 di dicembre di quest'anno E' A PAGAMENTO e per la sola domanda serve allegare la ricevuta di 98 euro, a cui andranno aggiunti altri soldi non meglio precisati (evidentemente valutati da caso a caso) al termine dell'iter, la qual cosa mi suggerisce che saranno comunque tanti.

No non è annuale, le aree regolamentate possono essere anche permanenti...

danveal 17 dicembre 13 19:46

Qua un intervista all'ing. Guccini che chiarisce alcune cose, tra l'altro parla di aziende di certe dimensioni minime per svolgere lavoro aereo su scenari critici considerate le figure coinvolte nell' autorizzazione. Inoltre con la circolare attuativa molti fattori saranno più chiari

Quadricottero.com: Normativa Enac Droni, intervista all' Ing. Guccini

DarthPlasma 17 dicembre 13 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da danveal (Messaggio 4069407)
Se non stai facendo lavoro aereo e non c'e' possibilità di volo autonomo è aereomodello.
SAPR infatti potrebbe essere anche un tuttala che fa fotogrammetria sopra un campo, essendo lavoro aereo viene inquadrato come attività specializzata (non critica essendo un campo )
Vedremo cosa diranno le circolari attuative e l'enac con le sue future faq

Quindi anche la KAP (kite aerial photography) se fatta con scopi commerciali o pubblicitari è considerata lavoro aereo?

danveal 17 dicembre 13 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da DarthPlasma (Messaggio 4069970)
Quindi anche la KAP (kite aerial photography) se fatta con scopi commerciali o pubblicitari è considerata lavoro aereo?

Il Kite è vincolato e non è ne aereomodello ne sapr, non rientra nella regolamentazione enac in questione
A questo proposito sarebbe interessante capire come la normativa considera un multirotore vincolato da un cavo

greg89 17 dicembre 13 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da danveal (Messaggio 4069952)
Qua un intervista all'ing. Guccini che chiarisce alcune cose, tra l'altro parla di aziende di certe dimensioni minime per svolgere lavoro aereo su scenari critici considerate le figure coinvolte nell' autorizzazione. Inoltre con la circolare attuativa molti fattori saranno più chiari

Quadricottero.com: Normativa Enac Droni, intervista all' Ing. Guccini

...al minuto 2.10

"l'enac è stata una delle prime autorità europee a pubblicare un regolamento..."

mi sono perso qualcosa?

Turfnet 17 dicembre 13 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da danveal (Messaggio 4069984)
Il Kite è vincolato e non è ne aereomodello ne sapr, non rientra nella regolamentazione enac in questione
A questo proposito sarebbe interessante capire come la normativa considera un multirotore vincolato da un cavo

Esatto si ritorna alla canna da pesca :D

Ma dove sono i siti nucleari in italia? Mi sono perso qualche cosa....

Per chi lo vuol fare di professione in zone sensibili addio ai droni autocostruiti e corsi, immagino carissimi, presso i costruttori, così ha detto nell'intervista.

angelvideo 17 dicembre 13 20:13

Quindi, anche per far riprese video in luoghi non pericolosi, entro le distanze imposte, occorre fare "un'autocertificazione" che dovrà comunque essere approvata da Enac.

Ma che "autocertificazione" sarebbe allora ?

E tutte le volte che una persona ha da fare una ripresa video con un piccolo multirotore e la sua Sony Nex, magari nell'agriturismo sperduto tra i boschi,. deve fare autocertificazione ed ottenere l'assenso da Enac ?

danveal 17 dicembre 13 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da Turfnet (Messaggio 4069997)
Esatto si ritorna alla canna da pesca :D

Ma dove sono i siti nucleari in italia? Mi sono perso qualche cosa....

Penso si riferisca alle centrali nucleari dismesse che hanno comunque del materiale radioattivo. Sono ferme ma gestite e manutenute

danveal 17 dicembre 13 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da angelvideo (Messaggio 4070002)
Quindi, anche per far riprese video in luoghi non pericolosi, entro le distanze imposte, occorre fare "un'autocertificazione" che dovrà comunque essere approvata da Enac.

Ma che "autocertificazione" sarebbe allora ?

E tutte le volte che una persona ha da fare una ripresa video con un piccolo multirotore e la sua Sony Nex, magari nell'agriturismo sperduto tra i boschi,. deve fare autocertificazione ed ottenere l'assenso da Enac ?

Si, devi fare la procedure per gli scenari non critici ovvero autocertificazione del drone, del pilota analisi dei rischi etc. L'enac ti risponderà che nulla osta e potrai operare.

Per lo scenario critico invece l'autocertificazione non basta

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002