BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

simone76 08 marzo 13 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da msette (Messaggio 3678488)
Hai sbagliato a quotare,

no, hai sbagliato te a leggere, per me il forum è un bar dove ogni intervento trova (dovrebbe trovare) posto, le comunicazioni ufficiali sono sui siti ufficiali :wink:

simone76 08 marzo 13 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3678493)
si nella precedente risposta ho errato la quotatura, scusami..
ma questa no :D
allora chiudiamo i forum... a che ci servono!! basta controllare i vari siti dei modellisti, e delle associazioni ufficiali...

Fiorello.... ragiona :lol:

gattodistrada 08 marzo 13 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 3678497)
Fiorello.... ragiona :lol:

mah, ti da cosi fatidio che qualcuno scriva qualcosa di serio?? boh..ragiona te...
e stata aperta una discussione SERIA su una proposta da parte dell'enac e tu la tratti come una chiacchiera da bar... boh...
qui si e scritto di tutto e di piu (e molte cose non era nemmeno il caso di scriverle, che sia un bar o meno) e ci sono moltissime persone iscritte che ricevono le email ad ogni ulteriore post che si fa, e quindi una comunicazione SERIA raggiungerebbe moltissimi modellisti all'istante, e poi ognuno se vuole va a vedersi quello che i vari enti metteranno sui loro siti... senza dover controllare in mille o forse piu.. tutti i giorni le loro comunicazioni.. no?... va bene.. fate come preferite.
non ingrassero' ulteriormente questa discussione da bar.

msette 08 marzo 13 12:07

Forse non riusciamo a capirci, questo thread è nato proprio per parlare della bozza, con tutto quello che ne consegue, in maniera più o meno intelligente o più o meno rissosa a secondo dei soggetti e delle giornate. Tra discussioni e cazzeggi vengono periodicamente riportati anche eventuali aggiornamenti sullo stato dell'arte linkando i siti ufficiali; tu, di fatto, proponi di tenere sto thread aperto solo per le comunicazioni ufficiali e di aprirne un doppione per tornare a discutere delle stesse cose. Come ti ha risposto anche simone76, per le notizie ufficiali conviene consultare le fonti ufficiali; scopo del forum e di questo thread in particolare, è più o meno il competente o ludico e qualche volta becero accapigliamento su norme che potrebbero modificare profondamente la nostra attività. W la f..a OPPS .... scusate, W il bar sport:icon_rofl

gattodistrada 08 marzo 13 12:53

due modi diversidi vedere le cose... io dico che qui ormai il discorso discussione e proposte e' terminato... inutile parlare ora qui dei modelli a volo libero, di quelli ad elastico o di quote ecc..perche quello che era da dire e' stato detto, la raccolta delle proposte 'e stata fatta... cavolo serve continuare a dire io volerei a 100 metri io a -50.. ecc... boh.. comunque fate mpo come CVP.

simone76 08 marzo 13 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3678518)
mah, ti da cosi fatidio che qualcuno scriva qualcosa di serio?? boh..ragiona te...
e stata aperta una discussione SERIA su una proposta da parte dell'enac

I forum, soprattutto quelli grandi ed eterogenei, non sono posto da discussioni serie, non lo dico io, lo dice l'innegabile evidenza dei fatti. La vedevo anche io come te, auspicavo la moderazione puntuale dei contenuti, mi sono arreso da tempo. :wink:

grifonevolante 08 marzo 13 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3678591)
due modi diversidi vedere le cose... io dico che qui ormai il discorso discussione e proposte e' terminato... inutile parlare ora qui dei modelli a volo libero, di quelli ad elastico o di quote ecc..perche quello che era da dire e' stato detto, la raccolta delle proposte 'e stata fatta... cavolo serve continuare a dire io volerei a 100 metri io a -50.. ecc... boh.. comunque fate mpo come CVP.

Hai ragione ,anche perche i modelli da volo libero (in Italia si contano sulle dita di una mano)sono a tema ,la notizia del cretino che crea panico volando vicino ad un aereo di linea ,Motivo per cui L'enac si stà muovendo viene censurata.
:(

contaxrts 08 marzo 13 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da Pino Galopp (Messaggio 3677720)
Non so se il volo libero sia cambiato ultimamente, ma se per pilotaggio (autonomo o meno ) si intende definire un percorso rispetto ad un punto sul territorio, ebbene i modelli F1 non sono pilotati. Sono semplicemente tenuti in volo ad assetti programmati. E lasciati liberi di scorazzare dove li porta il vento.Il direzionale mobile serve unicamente per impostare correzioni temporanee e traiettorie circolari in planata. Ovunque essi vadano a finire rispetto al terreno.
Ho fatto abbastanza volo libero per ricordarmi le scarpinate necessarie per i recuperi.
Mi sembrano fatti oggettivi e non opinioni.

non voglio pestare troppo su questo concetto perchè soldi non me ne vengono...
... però... parlando da tecnico e da giudice... "di modellismo..."
ritengo che ci sia spazio di discussione dove un qualsiasi gip che si è svegliato con le balle girate abbia buono spazio di manovra per far grandi danni anche solo per un modello F1A...

Pino Galopp 08 marzo 13 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 3678614)
non voglio pestare troppo su questo concetto perchè soldi non me ne vengono...
... però... parlando da tecnico e da giudice... "di modellismo..."
ritengo che ci sia spazio di discussione dove un qualsiasi gip che si è svegliato con le balle girate abbia buono spazio di manovra per far grandi danni anche solo per un modello F1A...

Non parliamo di cariche e titoli perchè non sapendo con chi si ha a che fare non si può sapere quanto abbia fatto e quanto abbia già dato.
Il fatto è che all'ENAC di regolamentare un volo incontrollato non glie ne può di meno e d'altra parte nessuno si sognerebbe di fare riprese professionali "random", quindi le responsabilità rientrano nei casi previsti dai codici civile o penale.
Nella cronaca passata parrebbe che di teste rotte a causa di modelli F1 ce ne siano state pochine per non dire nessuna, vuoi per l'esiguità, vuoi perchè necessitano di spazi adatti e forse anche perchè i più pesanti e pericolosi, a regolamento FAI, sono gli F1C che vanno sui 750 grammi..:rolleyes: ( anche se sarebbero potenzialmente pericolosi in fase di salita, che peraltro dura 5 secondi ormai )
E qui la chiuderei perchè veramente ci sono tutti i dati per capirne il disinteresse da parte dell'ente e di fatto la inutilità di parlarne in questo tread.

contaxrts 08 marzo 13 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da Pino Galopp (Messaggio 3678658)
Non parliamo di cariche e titoli perchè non sapendo con chi si ha a che fare non si può sapere quanto abbia fatto e quanto abbia già dato.
Il fatto è che all'ENAC di regolamentare un volo incontrollato non glie ne può di meno e d'altra parte nessuno si sognerebbe di fare riprese professionali "random", quindi le responsabilità rientrano nei casi previsti dai codici civile o penale.
Nella cronaca passata parrebbe che di teste rotte a causa di modelli F1 ce ne siano state pochine per non dire nessuna, vuoi per l'esiguità, vuoi perchè necessitano di spazi adatti e forse anche perchè i più pesanti e pericolosi, a regolamento FAI, sono gli F1C che vanno sui 750 grammi..:rolleyes: ( anche se sarebbero potenzialmente pericolosi in fase di salita, che peraltro dura 5 secondi ormai )
E qui la chiuderei perchè veramente ci sono tutti i dati per capirne il disinteresse da parte dell'ente e di fatto la inutilità di parlarne in questo tread.

non parlo di cariche, quando ho scritto tecnico e giudice volevo solo far capire che io penso da tecnico e da giudice che legge un regolamento... e chiudo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002