| salvatopo | 27 febbraio 13 20:44 | Citazione:
Originalmente inviato da greg89
(Messaggio 3663438)
rileggendo anche i post delle precedenti pagine, debbo dirti che sei un tantino polemico, e anche piuttosto disinformato.. | Sul polemico chiedo scusa, non vorrei esserlo, ma scrivendo non riesco a esprimere appieno i miei pensieri, mentre sul poco informato: in ambito modellistico certamente, infatti cerco sempre di porre domande, in ambito legale, però, no. Citazione:
Sebbene la legge italiana dica che sei innocente fino a prova contraria, ORA COME ORA, funziona invece che, tranne casi palesi, la multa te la fanno e poi se vuoi la contesti e fai ricorso.
Succede con la polizia e con la agenzia delle entrate, quindi perchè non dovrebbe succedere in altri campi?
| In alcuni casi l'onere della prova spetta al cittadino, come ad esempio per mancati pagamenti: se a loro non risulta il pagamento, per loro tu non hai pagato e sta a te presentare la prova dell'avvenuto pagamento (come è ovvio che sia). Citazione:
in passato mi hanno fatto una contravvenzione perchè una pattuglia, in notte fonda, udendo il motore della mia macchina che saliva di giri, ha dato per scontato che avessi superato il limite di 50km\h.. e la multa me la hanno fatta eccome
| Beh, una cosa del genere oggi è inammissibile: la multa te la possono fare solo in seguito a un riscontro imparziale, cioè autovelox o telelaser e SOLO se sono adeguatamente segnalati da appositi segnali (il famoso "controllo elettronico della velocità). Nel tuo caso si configura un abuso di ufficio piuttosto grave.
E comunque io non credo che la polizia vada in giro a punire la gente senza motivo e continuerà a comportarsi così.
Certo è che, per quanto mi riguarda, se c'è una una legge, essa va rispettata indipendentemente dalla presenza di pubblici ufficiali, per questo spero che alla fine l'ENAC legiferi in maniera corretta in modo da dare una regolata a un mondo fuori controllo. Ti faccio un esempio: proprio oggi pomeriggio ho beccato un ragazzino con un quadricottero che si divertiva a farlo volare sul vialone qui di fronte finchè non gli ho fatto notare che non va fatto perchè può essere pericoloso.
Lui mi ha dato ragione, era evidente che era in buona fede, ma in assenza di una legge a riguardo avrebbe potuto benissimo rispondermi: "non c'è nessuna legge che me lo vieta, fatti i fatti tuoi". |