![]() |
Citazione:
Armonizzazione delle regole e delle procedure nel settore dell'aviazione civile ----------------- |
Citazione:
Verissimo... anche perchè alla fine hanno colpito pesantemente ben altre tipologie di modellisti e non certo chi pratica l' FPV illegale.... in quanto già "normato" dai limiti di potenza RF e frequenze utilizzabili...e che continuerebbe a praticare... Come con tutti i reati in Italia si preferisce modificare le leggi invece di effettuare i controlli, costa meno fatica.... poi quando è tutto vietato si sparano multe a pioggia e si può fare cassa..... Rileggendo bene, passata l'incazzatura iniziale, fra le righe sembra di capire che l' ENAC abbia più paura di modelli in quota che dell' fpv.... :fiu: |
Citazione:
Però aspetterei le associazioni, sono loro che hanno voce in capitolo e posso ribaltare la situazione!!! :wink: |
1 Allegato/i Se le cose resteranno come proposto, F1B ed F5B...................... |
,, Citazione:
le turbine? |
Citazione:
|
.. Citazione:
|
Citazione:
Mode Nonnetto Che Racconta Le Favole /ON: Qualche secolo fa Autocad lasciò che si diffondessero copie pirata del suo programma di disegno. Addirittura c'è chi diceva che le mettevano in giro loro, come si disse di Microsoft. Comunque. Cominciarono a usarlo in versione "zanzata" TUTTI, compresi studi di progettazione importanti e famosi. Quando il programma fu ben diffuso sul territorio, e soprattutto quando cominciarono a girare progetti di case EVIDENTEMENTE realizzati in Autocad, gli studi di progettazione ricevevano la visita di un gentile funzionario della ditta di software, che gli faceva un discorso molto semplice e chiaro: "Cari signori, siamo contenti che il nostro software vi piaccia tanto, come abbiamo visto dalle fotocopie dei vostri (costosi) progetti che teniamo in archivio. Siamo convinti che a questo punto sarete LIETI di regolarizzare la vostra posizione, dato che il vostro nome non risulta nel nostro database clienti". Senza avvocati, senza cause, Autocad è diventato lo standard. Un simile approccio "soft" si può prendere per tutto. Anche perchè stiamo parlando di prodotti digitali, quindi tracciabilissimi e in tempi "immediati" |
Citazione:
Un aereo 1:2 dovrebbe avere omologazione, matricola e libretto di volo come qualunque aereo civile, anzi, qualcosa di più visto che il pilota è da un' altra parte..:lol: |
Quante polemiche! Scusate nella bozza i limiti per un aeromodello sono: Peso 20Kg altrimenti autorizzazioni da chiedere: Quanti modelli superano i 20Kg? Non frequento da parecchio campi di volo ma è così restrittivo? Non mi linciate, ma non vi pare sensato regolamentare bestioni del genere? Quota 50mt. Questa fà incazzare tutti, quanto potrebbe essere una quota decente? 100mt? 120mt (400ft)? Su questo punto mi piacerebbe fare pressione tutti assime. 250 cm3 + 15 kW + turboelica 15kW + urbogetto 30 daN Stesso discorso dei 20Kg non mi sembra così limitativo, capisco che ci siano persone che amano le riproduzioni grandi ma di sicuro non volano nel pratino dietro casa, e campi di volo che possano accogliere una bestione del genere con un piccolo sforzo possono chiedere all'ENAC di autorizzare il campo alla taglia oltre i 20Kg. Mi pare che chieda solo l'autorizzazione del campo e poi ogni modellista deve in autocertificazione dichiarare che il modello rispetti il resto dei regolamenti, chiedere l'autorizzazione per una sessione di sperimentazione e chiedere l'autorizzazione definitiva. Magari si potrebbe far pressione per snellire in un solo passaggio. Niente voli notturni Peccato erano carini, ma vedo poco margine su questo. Limiti di distanza? Ho letto solo in contatto visivo, tutti i limiti sono per i Modelli a "pilotaggio remoto" ossia quello che vola e non è "Aeromodello a scopo ludico ricreativo", quindi non ci interessa. In questo caso niente alianti pilotati con i binocoli. Lontano dagli aeroporti, divieto di sorvolo persono, assicurazione ecc Mi pare tutto sensato ed un'assicurazione costa 50 L'FPV è vietato. Questo farà felici molti anche se spero nei doppi comandi e FPVista come passeggero in una prossima rev. Il resto come detto è per il lavoro aereo e non ci interessa. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002