BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Assicurazione (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/242910-assicurazione.html)

Pertinace 19 marzo 12 03:26

Assicurazione

Ciao a tutti,

volo nella zona di Roma, non sono iscritto a nessun campo volo e il mio unico interesse è assicurarmi.

Vorrei assicurarmi con l'assicurazione collegata alla FIAM. Posso farlo direttamente o devo iscrivermi per forza ad un aero club/campo di volo? nel caso nella zona di Roma quale mi consigliate?

pollovolante 19 marzo 12 09:27

Ciao,per avere l'assicurazione FIAM devi per forza iscriverti ad un club aeromodellistico federato FIAM,altrimenti mi pare che la FANI permette l'assicurazione del singolo.

dopehopes 19 marzo 12 10:51

Alcune persone so che fanno l' assicurazione del padre di famiglia, che copra i danni procurati a terzi. E' importante accertarsi che copra anche i danni provocati da attività sportiva e in particolare da modellismo, meglio ancora se specificato aeromodellismo/elimodellismo
Ovviamente l' assicurazione richiede che l' attività venga svolta in sicurezza secondo appunto i criteri del buon padre di famiglia: quindi cosa che sai già, posti isolati, senza pericoli vicino per te e altri,...

ddtvela 21 marzo 12 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3102478)
Alcune persone so che fanno l' assicurazione del padre di famiglia, che copra i danni procurati a terzi. E' importante accertarsi che copra anche i danni provocati da attività sportiva e in particolare da modellismo, meglio ancora se specificato aeromodellismo/elimodellismo
Ovviamente l' assicurazione richiede che l' attività venga svolta in sicurezza secondo appunto i criteri del buon padre di famiglia: quindi cosa che sai già, posti isolati, senza pericoli vicino per te e altri,...

Io ho l'assicurazione del padre di famiglia e il mio assicuratore mi ha confermato che copre anche l'attività aeromodellistica. Poichè però questa garanzia non è esplicitamente citata su mia richiesta si è reso disponibile ad aggiungere una appendice che espliciti questa garanzia (anche per frequentare i campi di volo che la richiedono). C'è qualcuno che mi possa aiutare a definire bene come scivere questa appendice? Meglio sarebbe se si potesse copiare da un'assicurazione che già la riporta.
In alternativa qualcuno ha il testo dell'assicurazione dedicata all'attività di aeromodellismo (tipo quella FIAM)?
Grazie Domenico

dopehopes 21 marzo 12 23:54

Quasi sempre un campo volo fa pagare assicurazione e iscrizione anche se si è hià assicurati sia come ne tuo caso che presso un altro campo volo. La tua assicurazione sarebbe utile se tu volassi come ospite presso un campo volo

CarloRoma63 22 marzo 12 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da ddtvela (Messaggio 3107888)
Io ho l'assicurazione del padre di famiglia e il mio assicuratore mi ha confermato che copre anche l'attività aeromodellistica. Poichè però questa garanzia non è esplicitamente citata su mia richiesta si è reso disponibile ad aggiungere una appendice che espliciti questa garanzia (anche per frequentare i campi di volo che la richiedono). C'è qualcuno che mi possa aiutare a definire bene come scivere questa appendice? Meglio sarebbe se si potesse copiare da un'assicurazione che già la riporta.
In alternativa qualcuno ha il testo dell'assicurazione dedicata all'attività di aeromodellismo (tipo quella FIAM)?
Grazie Domenico

Non ho sottomano il mio contratto di "capofamiglia" (stipulato con UGF, ex Aurora, ex Meie) ma ricordo bene il senso del paragrafo: è coperta da assicurazione l'attività modellistica, anche dinamica, purchè non svolta a fini commerciali o professionali.

E' comunque vero che molti campi, ai fini dell'iscrizione, non riconoscono valida l'assicurazione del Capofamiglia e chiedono esplicitamente l'assicurazione prevista dalla FIAM.

Carlo

dopehopes 22 marzo 12 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3108402)
Non ho sottomano il mio contratto di "capofamiglia" (stipulato con UGF, ex Aurora, ex Meie) ma ricordo bene il senso del paragrafo: è coperta da assicurazione l'attività modellistica, anche dinamica, purchè non svolta a fini commerciali o professionali.

E' comunque vero che molti campi, ai fini dell'iscrizione, non riconoscono valida l'assicurazione del Capofamiglia e chiedono esplicitamente l'assicurazione prevista dalla FIAM.

Carlo

i campi non riconoscono nemmeno l' assicurazione fiam stipulata presso un altro campo. il perchè non l' ho mai capito. uno dei motivi è che se io ho 50 soci e 50 polizze posso monitorarne la scadenza. se un socio è assicurato presso un altro campo volo diventa più complicato verificare lo stato assicurativo tutte le volte che va a voalre

CarloRoma63 22 marzo 12 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3108426)
se un socio è assicurato presso un altro campo volo diventa più complicato verificare lo stato assicurativo tutte le volte che va a voalre

falso problema: la prima volta che viene gli chiedi di farti vedere l'assicurazione e ti segna la sua scadenza su un quaderno. Basta che la prox volta vai a riguardarti il quaderno... :)

dopehopes 23 marzo 12 00:58

Premetto che anche io non vorrei avere 1000 assicurazioni. Come fai a monitorare 50/100 soci?il presidente dovrebbe ricordarsi i nomi di tutti,essere tutti i giorni tutto il giorno al campo volo e verificare lo stato assicurativo. Di solito tutte le polizze scadono lo stesso giorno e se ti iscrivi a metà anno paghi la metà così si è tutti "sincronizzati". Altrimenti perchè nel secondo campo volo o stipulato un'identica polizza fiam?se faccio danni pago 2 polizze ma paga solo una

pala.lberto 03 aprile 12 17:42

fani

io sto facendo la F.A.N.I con 44 euro sono ben coperto in caso di danni:shutup: mi sembra di aver capito fino a 2 milioni di euro
è l'ideale per chi vola ad un campo libero e non ha club vicini...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002