BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   AeCI - TUTTI FUORILEGGE O FINALMENTE A POSTO!? istruttori e scuole RC di tutta Italia (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/230402-aeci-tutti-fuorilegge-o-finalmente-posto-istruttori-e-scuole-rc-di-tutta-italia.html)

gianlucaaltea 22 novembre 11 15:25

AeCI - TUTTI FUORILEGGE O FINALMENTE A POSTO!? istruttori e scuole RC di tutta Italia
 
2 Allegato/i
a voi i commenti
io "MOMENTANEAMENTE" mi astengo

carloefrem 22 novembre 11 15:47

Riassumo per rendere leggibile ai piu' cosa c'e' scritto nelle circolari:

gli attestati di istruttore di aeromodellismo sono in scadenza al 31/12/2011
l'AeCI organizza corsi di formazione ai quali dovranno partecipare gli aspiranti istruttori,

QUINDI: tutti gli altri decadono da qualifica di istruttore.

per partecipare ai corsi i requisiti sono: avere l'attestato di aeromodellista da 10 anni
essere socio di un Aero Club Federato...

QUINDI: solo gli iscritti a un Aero Club locale potranno insegnare l'aeromodellismo...

Ha sempre piu' validita' la mia frase:

fai4602 22 novembre 11 16:47

..................

Sergio_Pers 22 novembre 11 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da carloefrem (Messaggio 2883395)
Riassumo per rendere leggibile ai piu' cosa c'e' scritto nelle circolari:
gli attestati di istruttore di aeromodellismo sono in scadenza al 31/12/2011
l'AeCI organizza corsi di formazione ai quali dovranno partecipare gli aspiranti istruttori,
QUINDI: tutti gli altri decadono da qualifica di istruttore.

Scusa se dissento.....
SOLO chi ha ricevuto la qualifica recentemente ha la scadenza ( visto anche il modo con cui sono stati fatti i corsi ) ... tutti quelli che hanno la qualifica con la dicitura "validita' illimitata" (corsi fatti ad esami seri e non a conferenza) restano tali fino a comunicazione diretta ed ufficiale da parte dell' ente preposto.
Notare che gli "ultimi corsi" non sono stati organizzati dall' AeroClub...:D

Citazione:

per partecipare ai corsi i requisiti sono: avere l'attestato di aeromodellista da 10 anni
essere socio di un Aero Club Federato...
QUINDI: solo gli iscritti a un Aero Club locale potranno insegnare l'aeromodellismo...
........
E questo mi sembra giusto, una autorizzazione richiede anche partecipazione .. e non da ieri ( non ho capito da dove hai preso i 10 anni :wacko:)
Anzi io richiederei anche il possesso della FAI.

Scusa se mi sono permesso di dissentire...

Sergio

pollovolante 22 novembre 11 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2883565)
Scusa se dissento.....
SOLO chi ha ricevuto la qualifica recentemente ha la scadenza ( visto anche il modo con cui sono stati fatti i corsi ) ... tutti quelli che hanno la qualifica con la dicitura "validita' illimitata" (corsi fatti ad esami seri e non a conferenza) restano tali fino a comunicazione diretta ed ufficiale da parte dell' ente preposto.
Notare che gli "ultimi corsi" non sono stati organizzati dall' AeroClub...:D



E questo mi sembra giusto, una autorizzazione richiede anche partecipazione .. e non da ieri ( non ho capito da dove hai preso i 10 anni :wacko:)
Anzi io richiederei anche il possesso della FAI.

Scusa se mi sono permesso di dissentire...

Sergio

Se leggi bene le circolari dell'AeCI trovi scritto tutto...

Sergio_Pers 22 novembre 11 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 2883606)
Se leggi bene le circolari dell'AeCI trovi scritto tutto...

Hai pienamente ragione e chiedo scusa.... mea culpa per non aver letto bene il tutto...:(:(
Oltretutto ho visto che e' richiesto il possesso della FAI in corso di validita' :D

Spero che non facciano solo "conferenza" ma esami seri.. e che gli esaminatori siano persone competenti (uno di quelli che mi ha "esaminato" si chiamava Loris Kanneworff).

Sergio

PS: mi spiace che non facciano menzione (nell'ambito della regolamentazione della scuola) alla figura del "tutor" che, a mio avviso, e' di importanza fondamentale.

carloefrem 22 novembre 11 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2883565)
Scusa se dissento.....
SOLO chi ha ricevuto la qualifica recentemente ha la scadenza ( visto anche il modo con cui sono stati fatti i corsi ) ... tutti quelli che hanno la qualifica con la dicitura "validita' illimitata" (corsi fatti ad esami seri e non a conferenza) restano tali fino a comunicazione diretta ed ufficiale da parte dell' ente preposto.
Notare che gli "ultimi corsi" non sono stati organizzati dall' AeroClub...:D



E questo mi sembra giusto, una autorizzazione richiede anche partecipazione .. e non da ieri ( non ho capito da dove hai preso i 10 anni :wacko:)
Anzi io richiederei anche il possesso della FAI.

Scusa se mi sono permesso di dissentire...

Sergio

Scusa Sergio, ho scritto male, devi avere l'attestato da 10 anni + iscrizione (in corso di validità) ad un Aero Club Locale

Io sono Istruttore dal 1996 con attestazione illimitata, paradossalmente ho l'attestato di aeromodellista dal 2006 (si sono accorti che ero istruttore ma non avevo l'attestato), ho la Licenza FAI ma sono tesserato ad un Ente Aggregato (N.B. NON ENTE FEDERATO) percio' dal primo gennaio decado da istruttore di aeromodellismo...

Perdonami Sergio, ma a me sembra proprio una vacc*ata...

Questo va a sommarsi a tutte el altre iniziative fatte dall'AeCI in questi anni per affossare non solo l'aeromodellismo ma TUTTA l'aviazione sportiva e gli sports aeronautici...

Chi lavora come me cercando di tenere sempre un profilo dentro le norme-leggi-statuti-lacci e lacciuoli a questo punto si sente preso a calci nel didietro... ma questo e' un mio pensiero....

Sergio_Pers 22 novembre 11 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da carloefrem (Messaggio 2883670)
Scusa Sergio, ho scritto male, devi avere l'attestato da 10 anni + iscrizione (in corso di validità) ad un Aero Club Locale

Io sono Istruttore dal 1996 con attestazione illimitata, paradossalmente ho l'attestato di aeromodellista dal 2006 (si sono accorti che ero istruttore ma non avevo l'attestato), ho la Licenza FAI ma sono tesserato ad un Ente Aggregato (N.B. NON ENTE FEDERATO) percio' dal primo gennaio decado da istruttore di aeromodellismo...

Perdonami Sergio, ma a me sembra proprio una vacc*ata...

Questo va a sommarsi a tutte el altre iniziative fatte dall'AeCI in questi anni per affossare non solo l'aeromodellismo ma TUTTA l'aviazione sportiva e gli sports aeronautici...

Chi lavora come me cercando di tenere sempre un profilo dentro le norme-leggi-statuti-lacci e lacciuoli a questo punto si sente preso a calci nel didietro... ma questo e' un mio pensiero....

Sottoscrivo l'amarezza e la frustrazione che esprimi e che accomuna tutti quelli che, gratuitamente e con serieta', prestano il loro tempo per far crescere in modo serio questo nostro sport (non uso questa parola a caso)..... l'aeromellismo sportivo e' figlio di un dio minore.:(
Sembra che, chi si occupa della organizzazione di queste cose, arrivi da un'altro pianeta (Marte??) o non viva la quotidianieta' di un campo volo o sembra non cogliere la tipologia dell'aeromodellismo odierno.

C'e' qualcosa che non mi torna nelle date che dici...potresti essere piu' chiaro ?
Per essere istruttore era necessario avere l'attestato (quale e' il tuo numero di tessera-istruttore ?) ..... probabilmente la colpa non e' dell' AeroClub, ma di altri che hanno preso sottogamba le regole ed i ruoli.. e, scusa l'appunto, avresti dovuto saperlo anche tu, visto che sei istruttore (le attestazioni sono sempre state di "propieta' " AeroClub, unico ente riconosciuto dalla FAI.... in Romania sono stati piu' furbi..:fiu:)


Sergio

carloefrem 23 novembre 11 14:56

[quote=Sergio_Pers;2883867 C'e' qualcosa che non mi torna nelle date che dici...potresti essere piu' chiaro ?
Per essere istruttore era necessario avere l'attestato (quale e' il tuo numero di tessera-istruttore ?) ..... probabilmente la colpa non e' dell' AeroClub, ma di altri che hanno preso sottogamba le regole ed i ruoli.. e, scusa l'appunto, avresti dovuto saperlo anche tu, visto che sei istruttore (le attestazioni sono sempre state di "propieta' " AeroClub, unico ente riconosciuto dalla FAI.... in Romania sono stati piu' furbi..:fiu:)


Sergio[/quote]

Sergio, non capisco cosa avrei dovuto sapere... le attestazioni le abbiamo (nella nostra associazione) sempre rilasciate tramite Aero Club d'Italia ma da qualche anno potevano essere rilasciate tramite la FIAM, forse ti riferivi a questo?

Per quanto riguarda il mio attestato ho gia' detto che ero gia' istruttore da 10 anni quando mi fu chiesto, compilando un modulo, l'attestato di aeromodellista...

Caro Sergio ora sono curioso di sapere qualche informazione suo tuo curriculum aeromodellistico visto che ti intendi anche di Aero Club e che auspichi che i "nuovi" istruttori siano valutati da persone serie e competenti fatti con esami seri...

p.s. l'amico carissimo Loris Kanneworff (ho avuto la fortuna di conoscere e crescere coi suoi libri) oggi sarebbe stato un po' spaesato come esaminatore degli istruttori perche' il modo di concepire l'aeromodellismo e la tecnologia sono completamente diversi...

p.p.s. dopo un regolamento del genere i pochi istruttori che saranno in regola faranno pagare per svolgere un corso di aeromodellismo? Si! Dovranno, per sostenere i costi degli aggiornamenti e dei corsi istruttori! Questo l'avevo gia' predetto in tempi non sospetti anni fa su un'altro forum dove sono stato linciato per quest' "eresia"...

gattodistrada 23 novembre 11 15:02

personalmente non capisco il perchè come requisito... e' richiesta la tessera FAI....
attestato di aeromodellista e iscrizione AEC, reputo che sia piu che sufficente...

inoltre presumo che ci vorranno mesi per decidere in quale Aeroclub si terranno gli esami... sempre ammesso che ci siano aeroclub disposti a sobbarcarsi tutta la burocrazia che ne conseguirà...
e a darne ovviamente notizia a tutti...

visto che a fine 2011 decadono....va a finire che per un bel po di tempo non "esisteranno" istruttori ufficialmente qualificati/autorizzati...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002