Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 11, 15:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Meglio pochi ma qualificati che tanti e di pessimo livello. Stendiamo un velo pietoso su come sono stati rilasciati negli ultimi 5 anni gli attestati da Istruttore.

Chi lo vuole fare deve essere in grado di farlo (e ti asicuro che una buona parte degli attuali detentori di tessera da istruttore proprio non sono in grado di farlo).

Che poi sia richiesto un attestato di aeromodellista e l'iscrizione all'ente che rilascia i documentio mi sembra il minimo.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 15:08   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
...dov'è il problema?
Più gommoli per tutti, campi di volo molto "informali" e vai col liscio.
Tutta la burocrazia serve solo a costruire regni fatati di presidenti, validatori, certificatori, segretari aggiunti in prova, tutti poteri di carta che all' atto pratico non servono a nulla se non all' agonismo ufficiale e a dare una carica a qualche vecchietto con rosicamenti. Se fanno scappare i pochi veramente volonterosi con vessazioni e pastoie regolamentari Aeci e compagnia cantante resteranno da soli nei loro aeroclub vuoti, che già con la crisi che c'è e il nostro sistema fiscale di aerei in giro ce n'è pochi.
Spariremo come nazione dalle competizioni ufficiali, pazienza, quelli bravi si iscriveranno alla federazione svizzera o a San Marino, e per tutti gli altri appassionati cambia pochissimo o niente.
Gli aeromodellisti parlano di FPV long-range, qui ancora pensano agli istruttori per i termicatori con la miccia e a quando i treni arrivavano in orario....
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 21:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carloefrem
 
Data registr.: 02-09-2005
Messaggi: 108
istruttori, meglio pochi ma buoni?

pezzi di carta che servono a burocrati e vecchietti?

mah...

per piu' di 100 anni l'aeromodellismo ha vissuto senza istruttori "altamente qualificati" certo, ora i tempi sono cambiati, ma voler ingabbiare il tutto dando un calcio nel culo a chi si e' reso disponibile a trasmettere la nostra passione in buona fede e GRATUITAMENTE ....

d'altra parte proprio perche' i tempi sono cambiati il pezzo di carta non serve solo a chi fa gare, ma anche a tutelarci davanti all'autorita' nel momento di qualche incidente...

Io francamente la tessera di istruttore, tessera FAI, attestato di aeromodellista e libretto di volo VDS li ho buttati in una cartella, non li esibisco, ma li tengo come un mio piccolo tesoro... i miei pezzetti di carta...
__________________
www.amicidellaria.it
carloefrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 23:07   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2011
Residenza: parabiago
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da carloefrem Visualizza messaggio
istruttori, meglio pochi ma buoni?

per piu' di 100 anni l'aeromodellismo ha vissuto senza istruttori "altamente qualificati" certo, ora i tempi sono cambiati, ma voler ingabbiare il tutto dando un calcio nel culo a chi si e' reso disponibile a trasmettere la nostra passione in buona fede e GRATUITAMENTE ....

d'altra parte proprio perche' i tempi sono cambiati il pezzo di carta non serve solo a chi fa gare, ma anche a tutelarci davanti all'autorita' nel momento di qualche incidente...
Scusate, solo per capire, visto che sono molti anni che sono lontano da questo mondo.
è obbligatorio avere la qualifica di istruttore per insegnare a qualcuno a pilotare un modello?
Voglio dire, se mi presento con il mio modello in una pista e chiedo a qualcuno di darmi una mano, è possibile che mi senta rispondere "non posso, non ho la qualifica"?

Ancora, per evitare figuracce, è diventato uso comune che tale disponibilità sia retribuita? Lo chiedo per evitare di andare in qualche pista e fare figuracce
Fai 11613 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 23:26   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da carloefrem Visualizza messaggio
Sergio, non capisco cosa avrei dovuto sapere... le attestazioni le abbiamo (nella nostra associazione) sempre rilasciate tramite Aero Club d'Italia ma da qualche anno potevano essere rilasciate tramite la FIAM, forse ti riferivi a questo?

Per quanto riguarda il mio attestato ho gia' detto che ero gia' istruttore da 10 anni quando mi fu chiesto, compilando un modulo, l'attestato di aeromodellista...
Come dici giustamente l'abilitazione ad essere istruttore e' rilasciata dall' AeroClubItalia....
L'unico documento riconosciuto per appartenere all' AeroClub e' l'attestato di aeromodellista (rilasciato con firma di un istruttore)... quindi vedi tu... forse qualcuno non e' stato onesto con te.

Citazione:
Caro Sergio ora sono curioso di sapere qualche informazione suo tuo curriculum aeromodellistico visto che ti intendi anche di Aero Club e che auspichi che i "nuovi" istruttori siano valutati da persone serie e competenti fatti con esami seri...
Un curriculum come tanti....luuungo apprendistato (ho iniziato a 14 anni), poi attestato di aeromodellista, FAI, gare, 2 giorni di esame teorico/pratico per la qualifica di istruttore (1990) e per finire giudice di gara ..... chi conosce la storia della F3K in Italia puo' dare un giudizio piu' obiettivo.
Come vedi, nulla di straordinario e comune a tanti altri in cui la passione prevale.

Citazione:
p.s. l'amico carissimo Loris Kanneworff (ho avuto la fortuna di conoscere e crescere coi suoi libri) oggi sarebbe stato un po' spaesato come esaminatore degli istruttori perche' il modo di concepire l'aeromodellismo e la tecnologia sono completamente diversi...
Ariscusa, ma dissento.
Chi lo ha conosciuto bene, ha trovato in lui una preparazione di prim'ordine e con idee che spesso anticipavano i tempi.
Comunque, sulla parte aerodinamica, non c'era spazio di raccontargli balle.
Devo a lui anche il modo di leggere e capire i regolamenti delle varie categorie sportive... cosa non secondaria.
Citazione:
p.p.s. dopo un regolamento del genere i pochi istruttori che saranno in regola faranno pagare per svolgere un corso di aeromodellismo? Si! Dovranno, per sostenere i costi degli aggiornamenti e dei corsi istruttori! Questo l'avevo gia' predetto in tempi non sospetti anni fa su un'altro forum dove sono stato linciato per quest' "eresia"...
Non so se avverra' come dici (la mia sfera di cristallo si e' un po' appannata) ... spero proprio di no.... so solo che, fino ad ora, e' stato tutto a mie spese (e gratis per i partecipanti) e credo che continuero' su questa strada.
Ritengo ingiusto far pagare chi e' alla ricerca di un attestato.

Comunque sono un po' sibilline le frasi contenute nella circolare, ma nulla vieta che il costo possa essere 0.

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 23:43   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Fai 11613 Visualizza messaggio
Scusate, solo per capire, visto che sono molti anni che sono lontano da questo mondo.
è obbligatorio avere la qualifica di istruttore per insegnare a qualcuno a pilotare un modello?
Voglio dire, se mi presento con il mio modello in una pista e chiedo a qualcuno di darmi una mano, è possibile che mi senta rispondere "non posso, non ho la qualifica"?

Ancora, per evitare figuracce, è diventato uso comune che tale disponibilità sia retribuita? Lo chiedo per evitare di andare in qualche pista e fare figuracce
La risposta e' NO
In ogni campo c'e' sempre stata e sempre ci sara' un aeromodellista esperto che fara' da tutor al "novello".... naturalmente ci si auspica che la parola "esperto" sia seria.
Il tutto senza necessita' di qualifiche.
Se qualcuno si fa pagare.... cambia tutor..

Sono al corrente che sia in passato che attualmente vengono organizzati corsi a pagamento, ma, a mia conoscenza, riguardano "alti livelli" di preparazione alle gare.... cose che, comunque, non condivido.

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 09:20   #17 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...dov'è il problema?
Più gommoli per tutti, campi di volo molto "informali" e vai col liscio.
Tutta la burocrazia serve solo a costruire regni fatati di presidenti, validatori, certificatori, segretari aggiunti in prova, tutti poteri di carta che all' atto pratico non servono a nulla se non all' agonismo ufficiale e a dare una carica a qualche vecchietto con rosicamenti. Se fanno scappare i pochi veramente volonterosi con vessazioni e pastoie regolamentari Aeci e compagnia cantante resteranno da soli nei loro aeroclub vuoti, che già con la crisi che c'è e il nostro sistema fiscale di aerei in giro ce n'è pochi.
Spariremo come nazione dalle competizioni ufficiali, pazienza, quelli bravi si iscriveranno alla federazione svizzera o a San Marino, e per tutti gli altri appassionati cambia pochissimo o niente.
Gli aeromodellisti parlano di FPV long-range, qui ancora pensano agli istruttori per i termicatori con la miccia e a quando i treni arrivavano in orario....
e come non darti ragione?
si sta pensando di eliminare gli enti inutili, cosa piu inutile di un AEC che mette pastoie e burocrazia dove non deve esserci?
la FIAM magari a volte si comporta da padre padrone, ma almeno fa l'interesse dei modellisti, a chi giova l AEC se non al suo commissario-politico di professione??
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 10:00   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
...la FIAM magari a volte si comporta da padre padrone, ma almeno fa l'interesse dei modellisti...
...però bisognerebbe anche dirlo che finchè i modellisti si accontentano del "meno peggio" e aspettano la pappa fatta da qualcun altro sarà dura che l'attività decolli (scusate il battutone). AeCI o FIAM, chi più chi meno, sono ugualmente "presidiate" da persone che si dedicano quasi esclusivamente alla parte politico/ burocratica - e il risultato evidente è la "guerra delle cariche onorarie" e delle varie poltroncine. Quando si tratta di "settore operativo" dove sono i negozianti? (SEMPRE latitanti, che io mi ricordi, e in lotta gli uni con gli altri pure loro) Dove sono i piloti? gli appassionati domenicali? Perchè nessuno si mette a fare informazione e proselitismo a livello locale? Nessun modellista che lavori nella comunicazione e possa dare una mano? Ci si aspetta che faccia tutto la FIAM, che ha un sito che graficamente provoca crisi depressive? (non sono riusciti neppure a dare i titoli alle pagine, andate a verificare...)
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 12:01   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...però bisognerebbe anche dirlo che finchè i modellisti si accontentano del "meno peggio" e aspettano la pappa fatta da qualcun altro sarà dura che l'attività decolli (scusate il battutone). AeCI o FIAM, chi più chi meno, sono ugualmente "presidiate" da persone che si dedicano quasi esclusivamente alla parte politico/ burocratica - e il risultato evidente è la "guerra delle cariche onorarie" e delle varie poltroncine. Quando si tratta di "settore operativo" dove sono i negozianti? (SEMPRE latitanti, che io mi ricordi, e in lotta gli uni con gli altri pure loro) Dove sono i piloti? gli appassionati domenicali? Perchè nessuno si mette a fare informazione e proselitismo a livello locale? Nessun modellista che lavori nella comunicazione e possa dare una mano? Ci si aspetta che faccia tutto la FIAM, che ha un sito che graficamente provoca crisi depressive? (non sono riusciti neppure a dare i titoli alle pagine, andate a verificare...)
Il sito della FIAM è stato preparato da un aeromodellista, che di mestiere fa altro, a titolo gratuito.
Sono stati chiesti preventivi a professionisti e si è preferito lasciare il sito così com'è.
Il volontariato spetta sempre agli altri ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 14:20   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il sito della FIAM è stato preparato da un aeromodellista, che di mestiere fa altro, a titolo gratuito...
...è TRISTERRIMO lo stesso.
Mantengo anch'io siti a titolo gratuito (oltre al mio) e sono un farmacologo attualmente fotografo, però non assomigliano a una stazione-di-periferia-moscovita-anni-'60.
Che tra i tanti (????) iscritti FIAM - io non lo sono e non lo sono mai stato e non voglio esserci - non ci sia qualcuno un po' più creativo? Se uno vuole iniziare con l'aeromodellismo "serio e statale" va su quel sito e poi si dà alle barche per carpfishing...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finalmente Kj66 riparata (In Italia) maurifra Aeromodellismo Turbine 9 23 giugno 10 19:37
Finalmente EPP in Italia andycar Aeromodellismo Volo Elettrico 13 30 luglio 08 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002