Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 05, 18:58   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@14 novembre 2005, 16:20
.......................................sarei curioso di sapere come si e no 4 pagine di normativa siano diventate almeno un centinaio di pagine di manuale di sicurezza.
Premesso che sono tesserato FIAM (tramite il mio gruppo "La Fenice" di Rimini) e che sono, in linea di massima, d'accordo per una regolamentazione generale della nostra attività, sono anch'io curioso sul rapporto ............ 4/100!
Il mio .....cervello è abbastanza ben predisposto ad accettare regole, ma ........il troppo stroppia! Sa tanto di "Grandeur francese" farcita da una dose abbondante di italico Bizantinismo.
E mi pare proprio che tutta questa "ostilità" nei confronti della FIAM nasca da questo atteggiamento .......... come dire? ......... megalomane? ........ che la FIAM, appunto, sta manifestando nei confronti degli aeromodellisti.
Sono anche d'accordo che tenere a bada e cercare di regolamentare il comportamento di questa numerosa (relativamente) e recalcitrante (molto) schiera di "bambini che giocano con gli apparecchini" sia impresa ardua e che, agli inizi, una buona dose di "decisionismo" fosse necessaria, mi pare che ora, a cose fatte, sia il momento di passare a metodi "montessoriani" e buttare il "bastone" alle ortiche. Ma per fare ciò, penso che qualcuno debba farsi un pò da parte: o no?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 18:27   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il limite dagli aeroporti non e' riferito ai modelli ma a qualunque oggetto volante, aquiloni compresi, cmq anche li mi dicono che il limite e' cmq sul sentiero di atterraggio nei dintorni fino a 150 metri non ti dicono nulla, anche se e' sempre meglio evitare.
Cmq la prossima settimana devo sentire un amico che lavora proprio come controllore di volo ed ha le piantine delle zone di non volo con le quote.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 19:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Fra un pò i nostri " amati " governanti ci toglieranno pure il piacere di andare in bagno
vedrai se fra non molto metteranno un contatore pure sullo scarico ......

qualcuno ha la vocazione del burattinaio.
ma io non ho quella del burattino.
Citazione:
Ma che vadano tutti aff.............
prego siori... avanti c'é posto!!!

sul pc c' é qualche simulatore decente, ma non si sente l' odore del ricino ....
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 20:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2004
Messaggi: 11
Ciao a tutti,

@DoC
le informazioni di cui parlo le ho prese dal sito dell'AeCI, che purtroppo, da un pò di tempo non è piu attivo. Adesso non ricordo il numero esatto della circolare emessa dall'esecutivo ai tempi, però esiste.
Un punto da chiarire è che non è obbligatorio avere l'attestato per fare l'aeromodellista, ma è consigliabile averlo a livello giuridico. Tutti noi ci auguriamo di non arrivare mai a dover avere a che fare con la giustizia, ma se ti capita?

A questo indirizzo troverai delle informazioni che ti possono far capire che esiste una normativa: http://www.aereomodellismo.org/comunicati/...estati_fai.html.
Se la mente non mi inganna in qualche rivista dovrei avere un riferimento preciso , ma ci vorrà del tempo per trovarlo. Se tu hai nelle vicinanze un Aero Club federato prova a vedere da loro se trovi traccia della circolare: sempre se la mente non m'inganna cerca tra quelle degli anni '94-'95.

Fammi capire cosa non ti è chiaro della delega.

No, non è obbligatorio avere la tessera FAI, quella serve solo per le gare ufficiali.

@redaniel

sei così bravo che le risposte te le sei già date da solo, l'unica che ti manca è questa: l'attestato ha validità illimitata, dopo che lo hai conseguito non ti scade più. Riporto quì di seguito la normativa:

"Rinnovo Attestati di Aeromodellista

Vale sempre la circolare n. 6/2000 (SP/SM/977 del 28 Gennaio 2000 a firma dell'allora Direttore generale Ing. Vittorio Zardo), che così recita:
"Si porta a conoscenza... che gli attestati dei soci aeromodellisti in scadenza o già scaduti, devono essere inviati a questo Ae.C.I. che provvederà all'emissione di nuovi documenti con scadenza illimitata come stabilito dalla normativa approvata dal Comitato Esecutivo dell'Ae.C.I. del 29/11/99 ed inviata con circolare n. 68/99 del 03/12/1999 a tutti gli Aero Club".

Adesso passiamo al problema FIAM:

all'art. 6 punto 1 del nuovo statuto, l'AeCI riconosce 9 specialità aeronautiche tra la quali (al punto i) l'aeromodellismo, All'art. 12 riconosce soltanto una Federazione sportiva per ogni specialità scelta tra le più rappresentative. Ahimè nel nostro caso l'unica Federazione esistente è la FIAM! Per cui è la scelta è stata, in un certo senso obbligata.

@ Cantz506
in merito alla sub-delega lo può fare ed infatti lo ha già fatto con la FIAM delegandola alla gestione dell'aeromodellismo!
In merito ai regolamenti funziona così: la FIAM li propone, l'AeCI li valuta e li avalla. Non so dirti se alla fine ci vuole anche l'avallo del Ministero. Per i fratelli maggiori è così.

@BaroneRosso
sulle quote starei un pò attento, poichè alle nostre stesse quote operano, ultraleggeri, deltaplani e parapendii, elicotteri militari e civili e nel caso di volo in pendio anche gli alianti full-size. All'ENAC non ci frega niente di noi fino a quando non succede qualcosa. Ricordiamoci che è l'ente predisposto ad indagare sugli incidenti.
I NOTAM servono solo se il campo dove si svolge l'attività rientra o si trova in vicinanza dell'area di controllo di un Aeroporto.
Il manuale FIAM oltre alle norme di sicurezza racchiude tante altre cose, come anche il discorso sulle abilitazioni (1° e 2° livello) sulle turbine e sui maxi! Comunque per capire la trasformazione da 4 a 100 leggetevi l'allegato.[attachmentid=12304]

In conclusione anche se la situazione appare nera, io penso che non si debba drammatizzare troppo la cosa. Ad esempio per gli scooter non è stato fatto il patentino? Nulla è cambiato: gli scooter girano ancora! Così sarà anche per l'aeromodellismo. Ci stanno mettendo un po’ di burocrazia in più e ci stanno spillando un po’ di soldi, ma alla fine penso che si volerà lo stesso!
In altri paesi europei una situazione di questo tipo esiste già! Negli stati uniti per volare sopratutto con maxi e jet, devi avere l'avallo dell'AMA!

Proposta: visto che tutti siamo bravi a lamentarci della FIAM e del suo operato, ma nessuno fa nulla per cambiare questa situazione perché non creare una nuova Federazione che rappresenti tutti gli aeromodellisti e non solo gli "elitari"?
Files allegati
Tipo file: txt Nuovo_Documento_di_testo.txt‎ (24,7 KB, 148 visite)
Dazzler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 21:05   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Citazione:
Originally posted by Dazzler@14 novembre 2005, 18:51
Ciao a tutti,
Proposta: visto che tutti siamo bravi a lamentarci della FIAM e del suo operato, ma nessuno fa nulla per cambiare questa situazione perché non creare una nuova Federazione che rappresenti tutti gli aeromodellisti e non solo gli "elitari"?
Nessuno avrebbe da dire nulla della fiam se questa non si fosse proposta in modo così arrogante, totalitario e terroristico.

Dà a molti l'impressione di essere sorta apposta per spillare quattrini, in un modo o nell'altro. Ma si sà, in Italia se è possibile sguazzare nel brago e guadagnarci ben venga.

Ricordo che la fiam è sorta in contrapposizione all' AeCI per tutelare gli interessi dell'aeromodellismo che l'AeCI trascurava a favore delle altre specialità più remunerative. Ma si è trasformata in un organismo fagocitante e sempre più dà l'impressione di volerlo monopolizzare a suo interesse.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 21:11   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Dazzler@14 novembre 2005, 19:51
Ciao a tutti,

@DoC
le informazioni di cui parlo le ho prese dal sito dell'AeCI, che purtroppo, da un pò di tempo non è piu attivo. Adesso non ricordo il numero esatto della circolare emessa dall'esecutivo ai tempi, però esiste.
Un punto da chiarire è che non è obbligatorio avere l'attestato per fare l'aeromodellista, ma è consigliabile averlo a livello giuridico. Tutti noi ci auguriamo di non arrivare mai a dover avere a che fare con la giustizia, ma se ti capita?
Se dovesse capitare non dovrebbe fare differenza avere o non avere l'attestato non essendo quest'ultimo obbligatorio per legge; se si configura un reato doloso che ci sia o meno l'attestato sono comunque perseguibile, tanto quanto in caso di reato colposo. Non mi pare per nulla giusto parlare di maggiore o minore tutela se si possiede l'attestato

Citazione:
Fammi capire cosa non ti è chiaro della delega.

Proposta: visto che tutti siamo bravi a lamentarci della FIAM e del suo operato, ma nessuno fa nulla per cambiare questa situazione perché non creare una nuova Federazione che rappresenti tutti gli aeromodellisti e non solo gli "elitari"?

La delega alla FIAM parla espressamente di aeromodellismo sportivo; nella legge 340 invece si parla di turistico-sportivo, sebbene poi venga affrontato solo ed esclusivamente l'argomento manifestazioni.

Riguardo alla proposta.. se qualcuno vuol fare una cosa seria penso che in molto vorranno aderire. E' vero che nessuno fa nulla per cambiare le cose ma cosa si può fare? Assoldiamo qualche killer per far eliminare i vertici FIAM? Spero ci sia un metodo più democraticco ma pare nessuno lo voglia perseguire....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 03:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il metodo democratico è che tutti gli scontenti si iscrivano alla fiam, così da poter eleggere un nuovo direttivo alla prossima occasione.
il primo problema è che le elezioni si sono svolte qualche mese fa e per qualche anno le cariche non cambieranno.

L'astio generale nei confronti della Fiam e del suo presidente Peracchi, a quanto ho capito deriva quasi unicamente dal manuale per la sicurezza, redatto con troppo puntiglio. Voglio dire, siamo in Italia, ci riteniamo tutti "furbi", possibile che se l'AeCI dica alla FIAM: <<fatevi le vostre leggi, nei limiti della passata normativa e del buon senso>>, debba venire fuori un corposo manuale con tantissimi punti critici, a cominciare dalla famosa distanza suggerita "se possibile" di 100m tra pista e posteggio.
Ammetto di non aver letto completamente il manuale, la parte che ho letto la ritengo tecnicamente corretta (per quello che ne capisco), ma il fatto che entri così nel dettaglio fa temere che possa essere usato contro di noi.
Oltretutto iscrizione FIAM = assicurazione tramite FIAM, nel bene e nel male...

PS ultima news http://www.fiamaero.it/inicomunicato1.html

ciao
Davide

Citazione:
Originally posted by DoC@14 novembre 2005, 20:11
Riguardo alla proposta.. se qualcuno vuol fare una cosa seria penso che in molto vorranno aderire. E' vero che nessuno fa nulla per cambiare le cose ma cosa si può fare? Assoldiamo qualche killer per far eliminare i vertici FIAM? Spero ci sia un metodo più democraticco ma pare nessuno lo voglia perseguire....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 09:42   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Citazione:
Originally posted by blinking@15 novembre 2005, 01:16
il primo problema è che le elezioni si sono svolte qualche mese fa e per qualche anno le cariche non cambieranno.

L'astio generale nei confronti della Fiam e del suo presidente Peracchi, aOltretutto iscrizione FIAM = assicurazione tramite FIAM, nel bene e nel male...

PS ultima news http://www.fiamaero.it/inicomunicato1.htmlciao
Davide
<_< Ecco qua, proprio presi per il collo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 21:34   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by Dazzler@14 novembre 2005, 18:51
...... All'ENAC non ci frega niente di noi fino a quando non succede qualcosa. Ricordiamoci che è l'ente predisposto ad indagare sugli incidenti.
...............

Veramente e' l' ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo) e solo per capire e di conseguenza intervenire per la sicurezza del volo. Poi ci pensa la giustizia normale (anche se spesso questa vuol fare prima dell'ANSV). L'ENAC deve solo controllare che il tutto avvenga secondo le regole.

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 21:38   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by Dazzler@14 novembre 2005, 18:51
......

Proposta: visto che tutti siamo bravi a lamentarci della FIAM e del suo operato, ma nessuno fa nulla per cambiare questa situazione perché non creare una nuova Federazione che rappresenti tutti gli aeromodellisti e non solo gli "elitari"?


E' una di quelle cose che frullano in testa da molto tempo. Ma essendo io un emerito "ignorante" della materia, visto che sono un super principiante, non posso certo avere tutta questa superbia. Lungi da me.
Se qualcuno dei piu' "rodati" ne ha voglia di buttarsi nella mischia, beh, io sono disposto da fare anche il pilone.


Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dogana dall'oriente! Canister Modellismo 50 08 dicembre 08 18:42
E' ora di andare dall' oculista??????? cecco Modellismo 19 13 marzo 07 11:16
dall originale al brushless sharky86 Elimodellismo Principianti 5 18 febbraio 07 13:20
Fuori dall'Ae.C.I.? BaroneRosso News 1 10 novembre 05 17:35
Glassare dall'interno staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 14 luglio 05 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002