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| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Il mio .....cervello è abbastanza ben predisposto ad accettare regole, ma ........il troppo stroppia! Sa tanto di "Grandeur francese" farcita da una dose abbondante di italico Bizantinismo. E mi pare proprio che tutta questa "ostilità" nei confronti della FIAM nasca da questo atteggiamento .......... come dire? ......... megalomane? ........ che la FIAM, appunto, sta manifestando nei confronti degli aeromodellisti. Sono anche d'accordo che tenere a bada e cercare di regolamentare il comportamento di questa numerosa (relativamente) e recalcitrante (molto) schiera di "bambini che giocano con gli apparecchini" sia impresa ardua e che, agli inizi, una buona dose di "decisionismo" fosse necessaria, mi pare che ora, a cose fatte, sia il momento di passare a metodi "montessoriani" e buttare il "bastone" alle ortiche. Ma per fare ciò, penso che qualcuno debba farsi un pò da parte: o no? | |
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| Amministratore |
Il limite dagli aeroporti non e' riferito ai modelli ma a qualunque oggetto volante, aquiloni compresi, cmq anche li mi dicono che il limite e' cmq sul sentiero di atterraggio nei dintorni fino a 150 metri non ti dicono nulla, anche se e' sempre meglio evitare. Cmq la prossima settimana devo sentire un amico che lavora proprio come controllore di volo ed ha le piantine delle zone di non volo con le quote.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
![]() | Citazione:
qualcuno ha la vocazione del burattinaio. ma io non ho quella del burattino. Citazione:
sul pc c' é qualche simulatore decente, ma non si sente l' odore del ricino ....
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
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| User Data registr.: 28-04-2004
Messaggi: 11
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Ciao a tutti, @DoC le informazioni di cui parlo le ho prese dal sito dell'AeCI, che purtroppo, da un pò di tempo non è piu attivo. Adesso non ricordo il numero esatto della circolare emessa dall'esecutivo ai tempi, però esiste. Un punto da chiarire è che non è obbligatorio avere l'attestato per fare l'aeromodellista, ma è consigliabile averlo a livello giuridico. Tutti noi ci auguriamo di non arrivare mai a dover avere a che fare con la giustizia, ma se ti capita? A questo indirizzo troverai delle informazioni che ti possono far capire che esiste una normativa: http://www.aereomodellismo.org/comunicati/...estati_fai.html. Se la mente non mi inganna in qualche rivista dovrei avere un riferimento preciso , ma ci vorrà del tempo per trovarlo. Se tu hai nelle vicinanze un Aero Club federato prova a vedere da loro se trovi traccia della circolare: sempre se la mente non m'inganna cerca tra quelle degli anni '94-'95. Fammi capire cosa non ti è chiaro della delega. No, non è obbligatorio avere la tessera FAI, quella serve solo per le gare ufficiali. @redaniel sei così bravo che le risposte te le sei già date da solo, l'unica che ti manca è questa: l'attestato ha validità illimitata, dopo che lo hai conseguito non ti scade più. Riporto quì di seguito la normativa: "Rinnovo Attestati di Aeromodellista Vale sempre la circolare n. 6/2000 (SP/SM/977 del 28 Gennaio 2000 a firma dell'allora Direttore generale Ing. Vittorio Zardo), che così recita: "Si porta a conoscenza... che gli attestati dei soci aeromodellisti in scadenza o già scaduti, devono essere inviati a questo Ae.C.I. che provvederà all'emissione di nuovi documenti con scadenza illimitata come stabilito dalla normativa approvata dal Comitato Esecutivo dell'Ae.C.I. del 29/11/99 ed inviata con circolare n. 68/99 del 03/12/1999 a tutti gli Aero Club". Adesso passiamo al problema FIAM: all'art. 6 punto 1 del nuovo statuto, l'AeCI riconosce 9 specialità aeronautiche tra la quali (al punto i) l'aeromodellismo, All'art. 12 riconosce soltanto una Federazione sportiva per ogni specialità scelta tra le più rappresentative. Ahimè nel nostro caso l'unica Federazione esistente è la FIAM! Per cui è la scelta è stata, in un certo senso obbligata. @ Cantz506 in merito alla sub-delega lo può fare ed infatti lo ha già fatto con la FIAM delegandola alla gestione dell'aeromodellismo! In merito ai regolamenti funziona così: la FIAM li propone, l'AeCI li valuta e li avalla. Non so dirti se alla fine ci vuole anche l'avallo del Ministero. Per i fratelli maggiori è così. @BaroneRosso sulle quote starei un pò attento, poichè alle nostre stesse quote operano, ultraleggeri, deltaplani e parapendii, elicotteri militari e civili e nel caso di volo in pendio anche gli alianti full-size. All'ENAC non ci frega niente di noi fino a quando non succede qualcosa. Ricordiamoci che è l'ente predisposto ad indagare sugli incidenti. I NOTAM servono solo se il campo dove si svolge l'attività rientra o si trova in vicinanza dell'area di controllo di un Aeroporto. Il manuale FIAM oltre alle norme di sicurezza racchiude tante altre cose, come anche il discorso sulle abilitazioni (1° e 2° livello) sulle turbine e sui maxi! Comunque per capire la trasformazione da 4 a 100 leggetevi l'allegato.[attachmentid=12304] In conclusione anche se la situazione appare nera, io penso che non si debba drammatizzare troppo la cosa. Ad esempio per gli scooter non è stato fatto il patentino? Nulla è cambiato: gli scooter girano ancora! Così sarà anche per l'aeromodellismo. Ci stanno mettendo un po’ di burocrazia in più e ci stanno spillando un po’ di soldi, ma alla fine penso che si volerà lo stesso! In altri paesi europei una situazione di questo tipo esiste già! Negli stati uniti per volare sopratutto con maxi e jet, devi avere l'avallo dell'AMA! Proposta: visto che tutti siamo bravi a lamentarci della FIAM e del suo operato, ma nessuno fa nulla per cambiare questa situazione perché non creare una nuova Federazione che rappresenti tutti gli aeromodellisti e non solo gli "elitari"? |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Citazione:
Dà a molti l'impressione di essere sorta apposta per spillare quattrini, in un modo o nell'altro. Ma si sà, in Italia se è possibile sguazzare nel brago e guadagnarci ben venga. Ricordo che la fiam è sorta in contrapposizione all' AeCI per tutelare gli interessi dell'aeromodellismo che l'AeCI trascurava a favore delle altre specialità più remunerative. Ma si è trasformata in un organismo fagocitante e sempre più dà l'impressione di volerlo monopolizzare a suo interesse.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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| UserPlus | Citazione:
Citazione:
La delega alla FIAM parla espressamente di aeromodellismo sportivo; nella legge 340 invece si parla di turistico-sportivo, sebbene poi venga affrontato solo ed esclusivamente l'argomento manifestazioni. Riguardo alla proposta.. se qualcuno vuol fare una cosa seria penso che in molto vorranno aderire. E' vero che nessuno fa nulla per cambiare le cose ma cosa si può fare? Assoldiamo qualche killer per far eliminare i vertici FIAM? Spero ci sia un metodo più democraticco ma pare nessuno lo voglia perseguire....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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il metodo democratico è che tutti gli scontenti si iscrivano alla fiam, così da poter eleggere un nuovo direttivo alla prossima occasione. il primo problema è che le elezioni si sono svolte qualche mese fa e per qualche anno le cariche non cambieranno. L'astio generale nei confronti della Fiam e del suo presidente Peracchi, a quanto ho capito deriva quasi unicamente dal manuale per la sicurezza, redatto con troppo puntiglio. Voglio dire, siamo in Italia, ci riteniamo tutti "furbi", possibile che se l'AeCI dica alla FIAM: <<fatevi le vostre leggi, nei limiti della passata normativa e del buon senso>>, debba venire fuori un corposo manuale con tantissimi punti critici, a cominciare dalla famosa distanza suggerita "se possibile" di 100m tra pista e posteggio. Ammetto di non aver letto completamente il manuale, la parte che ho letto la ritengo tecnicamente corretta (per quello che ne capisco), ma il fatto che entri così nel dettaglio fa temere che possa essere usato contro di noi. Oltretutto iscrizione FIAM = assicurazione tramite FIAM, nel bene e nel male... PS ultima news http://www.fiamaero.it/inicomunicato1.html ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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| UserPlus | Citazione:
Veramente e' l' ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo) e solo per capire e di conseguenza intervenire per la sicurezza del volo. Poi ci pensa la giustizia normale (anche se spesso questa vuol fare prima dell'ANSV). L'ENAC deve solo controllare che il tutto avvenga secondo le regole. Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
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| UserPlus | Citazione:
E' una di quelle cose che frullano in testa da molto tempo. Ma essendo io un emerito "ignorante" della materia, visto che sono un super principiante, non posso certo avere tutta questa superbia. Lungi da me. Se qualcuno dei piu' "rodati" ne ha voglia di buttarsi nella mischia, beh, io sono disposto da fare anche il pilone. Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
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