Citazione:
Originalmente inviato da marco292 ok ..ora me lo studio.. il problema e' che non so che materiali servono e come ingegnare i servi io vorrei la cosa piu' semplice senza variatore, una levetta del radiocomando in avanti si muove se lasio si ferma, leva verso dx funziona solo il motore sx e viceversa devo accroccare i fili e fargli fare contatto coi servi e non so come fare onestamente non ho mai fatto robe del genere magari per voi e' facile per me e' arabo | Da quello che scrivi vuoi utilizzare un apparato trasmittente/ ricevente con soltanto 2 canali, uno stic a destra e uno sinistra. Per comandare i /il motore in commercio esistono dei "regolatori", cosi si chiama il dispositivo che comandato dalla ricevente à la funzione di far girare più o meno veloce e avanti / indietro un motore elettrico, il qui costo varia da decine a centinaia di euro a seconda degli Ah che deve sopportare e dai tipi di mpotore. Se i motori sono due altrettanti devono essere i regolatori se vuoi virare usando la differenza dei giri tra un motore e l'altro, N.B.la virata avrà il massimo dell'efficenza soltanto a barca quasi ferma , quando il modello si muove la virata diventerà quasi nulla per la velocità del modello che è da sottrarere al delta di velocità espressa dal motore esterno alla virata e il modello stesso. Qualora per virare si usasse il sistema del timone basterbbe metterne uno dietro ad ogni elica, per deviarne il flusso, entrambi comandati da un unico servomeccanismo, questo sistema garantisce l'efficenza della virata, ad ogni velocità, per regolare la velocità dei motori servirebbero comunque i regolatori. |