Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 26, 00:16   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2013
Che batterie al litio ci vuole per sostituire una batteria al piombo da 12v

Io ho trovato questo:
https://www.laserelectronic.it/prodo...aricabatteria/
Secondo voi guardando il manuale del barchino, potrebbe andare?
Vi posto l'immagine dello screen shot.....
Comunque se non dovesse, caricarsi il manuale dice che la batteria al piombo che usa è da 12v 10Ah...
Vi ringrazio per tutte le vostre preziose risposte.....
Icone allegate
Come faccio a creare pacco batterie al litio per barchino black queen-screenshot_20260422_224512_com_android_chrome_customtabactivity.jpg  
xsimonexx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 26, 09:20   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Originalmente inviato da xsimonexx Visualizza messaggio
Io ho trovato questo:
https://www.laserelectronic.it/prodo...aricabatteria/
Secondo voi guardando il manuale del barchino, potrebbe andare?
Vi posto l'immagine dello screen shot.....
Comunque se non dovesse, caricarsi il manuale dice che la batteria al piombo che usa è da 12v 10Ah...
Vi ringrazio per tutte le vostre preziose risposte.....
Allora; ho guardato il tuo allegato e si può estrapolare questo:

Batterie: 1 da V12/ HA10 piombo-acido ricaricabile per la barca, 8 da V1,2
Autonomia: 1,5 ore a velocità massima con batterie in buone condizioni

- HA10 (scritto male) sono 10 Ah (ampere ora) che esprime la capacità della batteria.
- Viene richiesta un autonomia di di 1.5 h
- si calcola la corrente massima assorbita del sistema: I_ass_max. = 10 Ah/1.5h = 6.66 A
- Si calcola la massima potenza utilizzabile : V*I_ass_max = 12 V * 6.66 A = 80 Watt.

Quindi la batteria che ti serve deve avere queste caratteristiche:

12 V di tensione nominale
10 Ah di capacità per l'autonomia di 1.5 h
6.66 A di corrente di spunto

La batteria che hai scelto ha:

Corrente massima erogabile: 3,5 A

Quindi non potrai mai spingere al massimo della prestazione il motore del barchino.
Batterie con alto spunto, purtroppo sono solo di tipo LiPo o al piombo da autoveicolo (nel tuo caso una batteria da motorino)

Quindi devi cercare una batteria la Pb tipo questa:

https://www.battery-direct.it/12v-1-...-bp1.2-12.html

che ha le caratteristiche giuste per te

Nel tuo caso

Buona pesca e navigazione.
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 26, 09:28   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Allora; ho guardato il tuo allegato e si può estrapolare questo:

Batterie: 1 da V12/ HA10 piombo-acido ricaricabile per la barca, 8 da V1,2
Autonomia: 1,5 ore a velocità massima con batterie in buone condizioni

- HA10 (scritto male) sono 10 Ah (ampere ora) che esprime la capacità della batteria.
- Viene richiesta un autonomia di di 1.5 h
- si calcola la corrente massima assorbita del sistema: I_ass_max. = 10 Ah/1.5h = 6.66 A
- Si calcola la massima potenza utilizzabile : V*I_ass_max = 12 V * 6.66 A = 80 Watt.

Quindi la batteria che ti serve deve avere queste caratteristiche:

12 V di tensione nominale
10 Ah di capacità per l'autonomia di 1.5 h
6.66 A di corrente di spunto

La batteria che hai scelto ha:

Corrente massima erogabile: 3,5 A

Quindi non potrai mai spingere al massimo della prestazione il motore del barchino.
Batterie con alto spunto, purtroppo sono solo di tipo LiPo o al piombo da autoveicolo (nel tuo caso una batteria da motorino)

Quindi devi cercare una batteria la Pb tipo questa:

https://www.battery-direct.it/12v-1-...-bp1.2-12.html

che ha le caratteristiche giuste per te

Nel tuo caso

Buona pesca e navigazione.
quindi mi correggo da quanto ipotizzato sopra, richiede un solo pacco non 2 come mi sembrava; detto questo, non è piccola da 1,2 Ah? io la avevo da 7Ah, ma il barchino ne richiede una da 10 quindi anche più grande, le Li-Ion vanno bene secondo me anche come potenza, quella messa da lui non l'ho guardata bene perchè io me le faccio; se volete ne faccio un pacco, i vincoli principali sono dimensioni e basta misurare il vecchio, costo visto che io metto celle buone, a occhio sui 69,99 euro non so se ci sto con il costo...
Vecchio 28 aprile 26, 08:09   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2013
Come sostituire batteria al piombo con una al litio

Vi ringrazio per la vostra consulenza....
Vi chiedo ma non c'è una guida, un video, dove ti spiegano, passo dopo passo come assemblare, un pacco batterie al litio?
Grazie
xsimonexx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 26, 08:29   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
bo sicuramente c'è di tutto su internet, io faccio molto da solo, le idee le prendo anche da utenti validi qui sul barone, poi conta esperienza, conoscenze ecc. non ci vuole molto, un buon saldatore con punte che non si ossidano, io ho un weller, spot welding non la ho mai comperata mi sa che è più rogne che vantaggi, stagno buono con anima flussante, gli economici cinesi sembrano avere impurità e comunque non mi sono piaciuti, nastro di nickel, colla per assemblare, i primi li facevo con i supporti ma prendono spazio e peso e sugli aerei ma anche barche vai a togliere comunque mettendo qualcosa di inutile a livello di energia, non scaldare i poli quindi saldature veloce, non fare saldature fredde, in certi casi serve flussante, ho weller liquido ora va molto bene ed è efficace per le superfici più difficili dove non aggrappa lo stagno, altro non mi viene in mente, mi piace ne avrò fatti 300 tra pacchi TX RX, piccoli aerei ecc, ad alcuni amici sostituisco i pacchi degli elettrodomestici tipo aspiarpolveri, radio portatili, ecc, la cosa più difficile è rimettere la scheda elettronica di controllo della batteria originale, non mi avventuro in quel campo mettendo BMS, per bici mai, sono troppo grandi, in genere mettono celle scarse, con celle buone gli attrezzi acquistano il doppio della capacità, poi comunque non capisco chi si vede i video, durano 10 minuti per capire 3 cose, preferisco articoli o furum tecnici, i video li uso per vedere film; ciao!

Ultima modifica di flyhight : 28 aprile 26 alle ore 08:34
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione