![]() |
barchino predator Ciao a tutti, vorrei possibilmente e senza infrangere il regolamento modificare un barchino predator marca rcfishingboat, con materiali piu' performanti e sopratutto, sostituire le batterie al piombo. A breve verra' smontato per vedere i componenti da sostituire. Premetto che senza il vostro aiuto non ci riusciro mai, perche sono poco pratico di elettronica. Grazie |
esc e albero motore Ciao, qualche consiglio mi è stato dato, sostituire esc motore e albero motore.Confermate? |
Non conosco quel barchino...ma se monta un elettronica ad hoc probabilmente andrà sostituita anche la radio.quindi come giustamente dici bisogna prima capire cosa c e all interno.che problemi ti da? Le batterie sono la cosa più semplice ...prima va visto il resto. |
predator Grazie per la risposta:rolleyes: la ricevente sostituita con fly sky i6 Il problema serio sono le batterie al piombo 6v 5ah, che non durano molto, bisogna sempre portare dietro due serie di scorta. Attualmente non trovo neanche quelle al litio da 7,4v, perchè il barchino è fuori peoduzione |
Ok...resta da capire se le batterie attuali(mi sembra di capire ne monti 2)sono collegate in serie o parallelo. A quel punto puoi tranquillamente cercare,compatibilmente con gli spazi a disposizione,delle batterie li ion o lipo,mica devi prendere per forza quelle proposte dal produttore del barchino. Nel caso le batterie fossero collegate in parallelo,sarebbe utile conoscere le caratteristiche di esc e motore,che se sopportassero i 12 volt a parità di prestazioni ridurresti di molto i consumi |
predator si, montano due batterie ,sè sono collegate in parallelo o serie non lo so'.Appera apro il barchino faccio una foto da inserire nella discussione, e vediamo come muoverci.Grazie mille |
Restiamo in attesa |
foto Ciao, eccomi. Posso caricare le foto ?Oppure ci sono delle restrizioni? |
foto 5 Allegato/i prime foto del barchino smontato, per prima cosa vorrei capire le batterie da usare |
foto 5 Allegato/i Vorrei eliminare le batterie al piombo |
Non si capisce molto...la scatola col LED verde e portabatterie stilo riguarda l ecoscandaglio giusto?quello è fatto così e così resta. Il motore sembra un 550..monterei un 775..che diametro ha l elica? Non vedo foto di esc e rx,o almeno da telefono non noto tali componenti. Non si vede come sono collegate le batterie...hai un voltimetro montato sul barchino?se si che tensione ti dà una volta acceso? |
predator Citazione:
|
foto 1 Allegato/i Grazie mille per la collaborazione:rolleyes: aggiungo altre foto ,sperando di capire bene come intervenire |
foto barchino 4 Allegato/i l'esc non ho idea di quale sia. Nella scatola dei collegamenti trovo solo un bec ,ricevente del fly ski i6 , e c'è ancora montata la vecchia del telecomando precedente , ma non collegata. Per quanto riguarda il motore non sono riuscito a smontarlo, esso è fissato con tre piccole viti esagonali, una di queste è spanata. Le due batterie sono da 6 volt, e non so come sono collegate ,allego la foto di come vengono ricaricate, sè puo' aiutare |
ecoscandaglio 1 Allegato/i Per alimentare la ricevente dell'ecoscandaglio servono 8 pile da 1,5volt.In teoria l'alimentazione totale è di 12volt?Allora potrei usare un altra batteria tipo lipo, li-ion da 12 volt? |
Le batterie sembrano collegate in parallelo, l'alimentazione dovrebbe essere 6V. Non smontare il motore a meno che non sia guasto, compra una normalissima esc per motori spazzolati a 6v su Amazon e montala. |
ecs Posso avere un link per acquistarla?Se non è possibile inserirlo qui, in privato? Non so da dove iniziare a montarla...dovresti seguirmi...scusami ma sono a zero in materia:o: |
batterie E per le batterie, vanno sostituite? |
Citazione:
È evidente che le batterie(si,sono collegate in parallelo)sono a fine vita. Almeno una pulita e una lubrificata all albero elica va data. Si,puoi sostituire le stilo dell eco con lipo/life/liion a 3 celle,con l accortezza,nel caso non abbiano circuito di protezione,di montare un cicalino per monitorare la tensione. Idem per le batterie del barchino,puoi montare qualsiasi lipo o liion 2celle,ne trovi di varie capacità. Anche lì ovviamente un lipotester,ma volendo potresti montare un sensore di tensione sulla rx,avendo la radio funzione di telemetria...ma va aggiornato il software di quest ultima... Ovviamente serve un caricabatterie adatto. |
predator Se il motore gira da qualcosa sarà pilotato no?:wacko::wacko::wacko: |
Non stranirti...con quella affermazione rispondevo all utente george..cmq..vediamo di fare chiarezza.vorrei vedere una foto di quel bec che dici essere installato sul barchino,son quasi certo si tratti di un esc. A meno di non avermi perso qualcosa per strada,non hai mai detto che il barchino non è funzionante,ma solo che hai poca autonomia.e' corretto? Ho visto i tuoi messaggi privati. Io aspetterei a prendere un esc,per i motivi di cui sopra. Si,quelle batterie potrebbero andare,a patto come già accennato di prendere un caricabatterie per lipo ed eventualmente un lipotester. Certo le liion 18650 sarebbero più sicure e meno delicate da usare. Cmq andiamo per gradi..foto del bec e conferma che l unica rogna è l autonomia. |
Predator 1 Allegato/i Grazie ancora,allego la foto del bec. Si il problema è l'autonomia delle batterie al piombo,ogni anno devo sempre acquistare delle nuove,anche se durante la pausa invernale vengono ricaricate periodicamente. |
Adesso ci siamo.quello è un esc.la foto è un po sfocata,ma vedo che può essere alimentato da 6 a 12 volt.il che significa che a 6 volt sei al limite,strano che l elettronica non sia mai andata in crisi. Quel ricevitore non è la versione ia6b,quindi niente telemetria sulla radio.peccato. Personalmente a questo punto monterei direttamente una batteria a 12 volt,il motore dovrebbe reggere tranquillamente.decidi tu se lipo, liion o piombo,compatibilmente con gli spazi a disposizione.ne basta una,niente parallelo.essendo montate al centro del barchino(o le originali sono posizionate una da un lato e una dall altro?)con le piombo 12v 7A non dovresti avere grosse rogne.se invece decidi di optare per lipo o liion probabilmente dovrai anche zavorrare un pochino.resta valido il discorso caricabatterie adeguato e lipotester con cicalino . |
predator perfetto, cominciamo ad intervenire. Le batterie sono due da 6v posizionate ai lati e nel funzionamento collegate entrambe. |
Ok quindi scartate le piombo da 12 v 7A.fisicamente non ci starebbero,e anche fosse dovresti bilanciare il peso sa un lato..son quasi 5 kg.... Restano le lipo o le liion. Devi solo decidere se 2 celle o 3 celle. Se vuoi andare sul sicuro sul sito del produttore le trovi,anche se segnalate per altri modelli di barchini. |
predator Ok le batterie trovate , li-ion 2 celle 18650, da 7,4v 7ah. Smontando l'elica si è rovinata nell'attacco prendo la stessa dal sito produttore oppure , su amazon una con le stesse misure' Grazie |
predator Per quanto riguarda l'ecoscandaglio, il pacco batterie è da 8 pile AA le normalissime pile da 1,5v, sè volessi sostituire queste con un pacco batterie al litio vanno bene pacchi da 12v 4 ah? |
Occhio ai pacchi batterie cinesi..spesso la capacità dichiarata è minore del reale,e anche la potenza di scarica potrebbe non essere sufficiente.. Per l eco 1500/2000mah sono sufficienti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002