Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 22, 13:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Avevo cominciato a pensare di fare un modulo ( tx e rx ) a bassa frequenza, intorno ad 1 Mhz in AM, o tentare con gli ultrasuoni, ovviamente solo per applicazioni sub.

Ho le capacità tecniche la strumentazione e una discreta esperienza con i ROV....

Ho chiesto in giro ma non interessava a nessuno e ho perso entusiasmo....
(era solo per "giocare" e sarebbe stato open source)

P.S. @aerofast ho diverse rx in FM se passi dalle mie parti te le regalo, ormai prendono solo polvere, resta ovviamente il problema dei quarzi.
Ciao Sub,
grazie dell'offerta, ci penso su e ti avviso, ma in verità mi piacerebbe anche saperne di più sul 1 Mhz...a 40Mhz ti giuro che il Som a 10mt dal pontile e 2mt sott'acqua rispondeva meravigliosamente!!!
Ad ultrasuoni la vedo roba più da fantascienza che da modellari della domenica!!!

Teniamoci in contatto
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 22, 18:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.341
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao Sub,
grazie dell'offerta, ci penso su e ti avviso, ma in verità mi piacerebbe anche saperne di più sul 1 Mhz...a 40Mhz ti giuro che il Som a 10mt dal pontile e 2mt sott'acqua rispondeva meravigliosamente!!!
Ad ultrasuoni la vedo roba più da fantascienza che da modellari della domenica!!!

Teniamoci in contatto molto volentieri !
La prima considerazione è che con un modello senza telecamera o telemetria dopo poco non capisci più dove si trova e non ho mai trovato un sistema, a costi umani, per trasmettere un video senza cavo in mare...

Per restare nel campo modellistico, in teoria, sarebbe meglio la banda 27MHz... più la frequenza è bassa meglio è !

Anni fa quando facevo immersioni complicate (!) e giocavo con i rov, ho usato spesso in immersione questo :
Uwatec NEVERLOST, che permetteva di avere distanza e direzione di una boetta tramite una comunicazione bidirezionale ad ultrasuoni fino a 300 Mt. di distanza.

Poi sono invecchiato e ho perso la voglia di sperimentare, anche perchè a Milano il mare non è vicino e diventava complicato fare delle prove reali...

Questo spiega la teoria e le differenze tra RF luce ed ultrasuoni in mare:
https://escholarship.org/uc/item/8j70s26c

Questi invece credo siano occupati in questo momento
https://unavlab.com/en/produktsiya/p...romodem-uwave/
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 22, 19:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
La prima considerazione è che con un modello senza telecamera o telemetria dopo poco non capisci più dove si trova e non ho mai trovato un sistema, a costi umani, per trasmettere un video senza cavo in mare...

Per restare nel campo modellistico, in teoria, sarebbe meglio la banda 27MHz... più la frequenza è bassa meglio è !

Anni fa quando facevo immersioni complicate (!) e giocavo con i rov, ho usato spesso in immersione questo :
Uwatec NEVERLOST, che permetteva di avere distanza e direzione di una boetta tramite una comunicazione bidirezionale ad ultrasuoni fino a 300 Mt. di distanza.

Poi sono invecchiato e ho perso la voglia di sperimentare, anche perchè a Milano il mare non è vicino e diventava complicato fare delle prove reali...

Questo spiega la teoria e le differenze tra RF luce ed ultrasuoni in mare:
https://escholarship.org/uc/item/8j70s26c

Questi invece credo siano occupati in questo momento
https://unavlab.com/en/produktsiya/p...romodem-uwave/
Caramba!!!
Bella storia questo degli ultrasuoni!!!

Comunque noi giocavamo "a vista" con questo Som dato che l'acqua era talmente trasparente da sembrare una piscina (acqua del Brasile) poiché anche solo per la rifrazione, se pensavo che il Som era lì...in realtà era da tutt'altra parte!!!

Comunque mi interessa: manufast@hotmail.it

Sentiamoci...anche solo per imparare io qualcosa sui "suoni" del mare e le loro ingegnerie
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 22, 21:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Non dovrebbe essere impossibile ripristinare la rx che sembra non andare piu'.La ricetta e' sempre quella, ovvero, ripassare le piste con uno stuzzicadenti e dare una passata con spazzolino da denti o pennello dalla parte dei reofori, per sportare eventuali ponti salini, schegge, sporco, etc, indi un velo leggero di olio al silicone, e tamponare ad asciugare con fazzoletto/straccetto pulito, indi verificare se ripiglia a funzionare.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 22, 10:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Non dovrebbe essere impossibile ripristinare la rx che sembra non andare piu'.La ricetta e' sempre quella, ovvero, ripassare le piste con uno stuzzicadenti e dare una passata con spazzolino da denti o pennello dalla parte dei reofori, per sportare eventuali ponti salini, schegge, sporco, etc, indi un velo leggero di olio al silicone, e tamponare ad asciugare con fazzoletto/straccetto pulito, indi verificare se ripiglia a funzionare.
Finora abbiamo dato per scontato che sia la RX a non funzionare, ma non ne siamo sicuri.

Un qualsiasi laboratorio di riparazioni elettroniche "vecchio stampo" dovrebbe saperti dire se almeno la TX trasmette e modula. Dovresti chiedere in città ai gruppi di radioamatori, loro sapranno sicuramente indirizzarti, magari il problema è banale.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sommergibile fcaporioni Compro 0 28 aprile 15 17:53
sommergibile silver1993 Navimodellismo a Motore 3 23 dicembre 14 21:45
sommergibile rc RockPain90 Navimodellismo Riproduzioni 2 10 settembre 13 22:28
Radio hitec OPTIC6.. addio o no? fabio.p. Radiocomandi 3 21 febbraio 11 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002