Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 21, 21:56   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Praticamente credo che si possa usare un sistema FPV solo che al posto di avere gli occhialetti per vedere, io vorrei vedere in un piccolo monitor, perchè ho bisogno che diverse persone vedano allo stesso tempo per decidere se scattare o meno una foto.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 21, 23:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Praticamente credo che si possa usare un sistema FPV solo che al posto di avere gli occhialetti per vedere, io vorrei vedere in un piccolo monitor, perchè ho bisogno che diverse persone vedano allo stesso tempo per decidere se scattare o meno una foto.
Esatto. Occorrono la videocamera, il trasmettitore, il ricevitore ed un monitor.

La camera:
https://it.aliexpress.com/item/10050...33766769%22%7D

Trasmettitore e ricevitore:
https://it.aliexpress.com/item/10050...17840415%22%7D

Il monitor https://it.aliexpress.com/item/32841...99772042%22%7D

La funzione "no blue screen" del monitor serve ad evitare che lo schermo diventi blue quando il segnale in ingresso è di scarsa qualità. per l'uso fpv è fondamentale mantenere sempre la visione, anche se fortemente disturbata.

Questo kit è completo e lo visualizzi direttamente sul cellulare (deve supportare OTG). E' sulla frequenza più antipatica per la copertura e per la potenza, ma se sei in mare lontano da riva e sei abbastanza vicino con la barca non dovresti avere problemi.
https://it.aliexpress.com/item/40004...01379405%22%7D

Ovviamente poi devi provvedere ad alimentare il tutto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 21, 23:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Spiego meglio il mio scopo:
Il compito di scattare fotografie verrà affidato ad una fotocamera professionale da fotografo.
La videocamera mi serve solo per vedere cosa inquadrerebbe la macchina fotografica in quel momento.
Il barchino viene seguito ad una distanza di non più di venti metri da una barca vera dove io sono a bordo per pilotarlo.

Non ho bisogno che la video camera faccia anche delle fotografie.
la video camera non è immersa direttamente in acqua ma starà in una scatola chiusa ermeticamente con le pareti trasparenti.
Il gruppo trasmittente verrà posto sulla coperta del barchino.

Premetto che sono completamente a digiuno di questo uso di videocamere che trasmettono a distanza avrei bisogno di qualcuno che mi possa fare uno schema dei vari componenti che ci vogliono e di come essi vadano collegati tra loro.

Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi!
Ma perchè non inviare direttamente il segnale HDMI dalla macchina fotografica, senza usare una telecamera aggiuntiva ?
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 21, 00:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Ma perchè non inviare direttamente il segnale HDMI dalla macchina fotografica, senza usare una telecamera aggiuntiva ?
Teoricamente è possibile, però credo che ul consumo energetico di una reflex in modalità video non sia compatibile con i requisiti di progetto, senza contare che per utilizzi lunghi il sensore tende a scaldarsi ed ad aumentare il rumore.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 21, 01:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Ma perchè non inviare direttamente il segnale HDMI dalla macchina fotografica, senza usare una telecamera aggiuntiva ?
Aggiungo anche che le telecamere per FPV sono analogiche, generano un segnale codificato Pal o Secam. Per trasmettere un segnale digitale, come quello presente sulla HDMI, serve un trasmettitore dedicato, diverso da quello per l'analogico.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 21, 10:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Aggiungo anche che le telecamere per FPV sono analogiche, generano un segnale codificato Pal o Secam (intendevi NTSC probabilmente). Per trasmettere un segnale digitale, come quello presente sulla HDMI, serve un trasmettitore dedicato, diverso da quello per l'analogico.
Carlo
Certamente, ma solo se vuoi avere in diretta un segnale ad alta risoluzione, ma esistono anche i convertitori HDMI - PAL, molto economici, che permettono l'uso dei tx video analogici con un segnale HDMI !

Il vantaggio è, ovviamente, quello di vedere l'inquadratura reale, ma non sapendo lo scopo delle foto e l'uso del barchino ....
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 21, 20:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Sara' per qche documentario, o per cercare tesori...o le sirene...
...Come suggerimento, potrei aggiungere di cercare di adattare uno smartphone in disuso...oppure, piu' facile ma meno economico, uno dei kit tuttocompreso di telecamera-trasmittente e il relativo ricevitore da connettere alla tv...
Ne comprai uno alla fiera dell'elettronica di Fi una quindicina di anni fa (...pagato 20 euro...ci volevo fare l'fpv prima che uscisse l'attuale fpv...Allora non c'era manco l'acronimo...) e si alimentavano a 9 V sia la telecamera-trasmittente, che il ricevitore...e da test personale, arrivavano tranquillamente ad un centinaio di m a terra...
(..poi non ne ho fatto nulla pche' travolto dagli eventi della vita...lavoro, donne ,famiglia, etc...
L'apparecchiatura l'ho regalata ad un amico...mi sa che non ci ha fatto nulla neanche lui...)
Allego foto...quella che ho preso io era la versione microcamera pinhole, ma sul banchino in vendita c'erano entrambi i modelli a scelta allo stesso prezzo...
(..ora pero' costano piu' del doppio e oltre...)
Icone allegate
Barchino per fotografie appena sotto l'acqua-wireless-colortvcam-ricevitore.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg kit videosorveglianza wirelessTV.jpg‎ (14,0 KB, 16 visite)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 21, 20:47   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
In foto vedo un alimentatore da collegare alla 220 V cosa che in barca non ho, forse dovrei portarmi anche un generatore di corrente poi.
interessante l'idea di cercare le sirene
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 21, 19:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
L'alimentatore e' per completezza nel kit...ma entrambi gli oggetti (..ovvero telecamera\trasmittente e ricevitore..) vanno a 9-12V...(il test che feci era con pila 9V per la telecamera e batteria auto per schermo e ricevitore..)Se incontri la sirena...cortesemente potresti chiedere il cell e se ci ha qche amica o sorelle maggiorenni...?......
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 21, 16:38   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
L'alimentatore e' per completezza nel kit...ma entrambi gli oggetti (..ovvero telecamera\trasmittente e ricevitore..) vanno a 9-12V...(il test che feci era con pila 9V per la telecamera e batteria auto per schermo e ricevitore..)Se incontri la sirena...cortesemente potresti chiedere il cell e se ci ha qche amica o sorelle maggiorenni...?......
Cerchi una sirena?

Eccoti accontentato....


https://www.youtube.com/watch?v=ek0776F79HE


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria Lipo appena appena gonfia SaintEx Batterie e Caricabatterie 8 15 settembre 20 16:09
Mi è finito l'esky sotto acqua... Ricky MHR Elimodellismo Principianti 83 15 febbraio 08 15:08
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 gennaio 08 00:33
Lo Spirit Limited sotto mezzo metro d'acqua AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 16 08 dicembre 05 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002