BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Smontaggio elica motore (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/387292-smontaggio-elica-motore.html)

edicom 08 aprile 21 15:13

Smontaggio elica motore
 
Salve, ho comprato dei motori brushless con l'elica già montata, ma non comprendo se sia ad incastro o incollata sull'asse da 5 mm, visto che questo, come da foto, non è filettato. Ho bisogno di togliere l'elica e rimontarla dopo l'installazione del motore in una sede apposita; qual è il metodo corretto per estrarla senza danni?
http://www.gruppoedicom.it/motor1.jpg
http://www.gruppoedicom.it/motor2.jpg

giankyfunky 08 aprile 21 19:04

Ciao, normalmente sono ad incastro con una specie di trascinatore (ma si vede) o avvitate; certo una foto aiuterebbe.......

edicom 08 aprile 21 20:23

Grazie della risposta. Dovrebbe essere a incastro, ma alla base non c'è lo spazio per bloccare l'asse e tentare di sfilarla. Reinserisco i link di due immagini, sperando che si vedano.
http://gruppoedicom.it/motor1.jpg
http://gruppoedicom.it/motor2.jpg

giocavik 08 aprile 21 20:37

...La procedura corretta e' di usare un estrattore, che di fatto esercita la forza di estrazione limitatamente tra le parti interessate, cagionando il danno minore, o nessuno, in virtu' anche della migliore distribuzione delle pressioni.I negozi di modellismo ne avevano per i motori elettrici, tipicamente per gli ingranaggi (..pignoni..) di ottone infilati a caldo o a pressione sugli alberini.Non so se si trovano ancora, comunque non e' impossibile farseli, anche modificando una pinza (..ce ne sono anche a un paio di euro e se la modifica non riesce, non si e' perduto un capitale..)
:)

giankyfunky 08 aprile 21 20:39

Scusami, le foto non le vedevo......concordo è inserita a pressione.....

edicom 08 aprile 21 21:32

Grazie ancora del Vostro aiuto. Mi orientavo verso una soluzione come quella suggerita da Giocavick, che ringrazio particolarmente per il contributo: mi conforta per l'approccio tecnico suggerito anche con modalità faidate, che è quello da me prediletto. Disporre di un piccolo ma efficace estrattore può tornare molto utile in casi come quello prospettato e seguirò ovviamente il consiglio. Un cordiale saluto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002