BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   far girare indietro i motori (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/386442-far-girare-indietro-i-motori.html)

anglerboat 27 dicembre 20 01:23

far girare indietro i motori
 
Salve, ho cercato un po' in giro per il forum con l'unica keyword che mi veniva in mente per il mio problema: 'reverse' , ma non ho trovato molto e allora eccomi qua
In pratica con la mia trasmittente radiolink at9s e ricevente r9ds, due motori 550 e gli esc BDESC-S10E-RTR impostati con i loro keyswitch in modalità reverse ON non riesco a passare 'direttamente' da una marcia in un verso alla marcia nell'altro, e pilotando il mio scafo come un rover avrei bisogno di passare direttamente dalla marcia in avanti a quella al contrario di uno o entrambi i motori per effettuare le virate. Per passare alla marcia invertita ho bisogno di portare gli stick all'indietro ma non succede nulla, allora debbo rilasciare, e riportandoli indietro il motore inizia a girare in verso opposto e quindi ottengo ciò che voglio. Il problema è che per poter collegare un autopilota non credo che questo 'capisca' di dover mandare due volte il comando di andare indietro, e quindi temo non funzioni. C'è un modo per passare 'direttamente' tra la marcia in avanti e quella contraria semplicemente tirando giù lo stick da 'avanti' a 'indietro' ?
Grazie mille

Milione 27 dicembre 20 07:18

Ciao.non conosco gli esc di cui parli,se sono per macchine di solito è una sorta di protezione per evitare la retro diretta...devi vedere se puoi disattivare tale protezione..altrimenti non ti resta che cambiarli.

giankyfunky 27 dicembre 20 07:20

Ciao, dipende dal tipo di ESC. Questi sono fatti così e non credo siano modificabili. Occorre trovarne senza protezione retro.......

anglerboat 27 dicembre 20 10:14

grazie mille per le risposte, sapreste indicarmi un modello che non abbia questa 'feature'? :) non so se per i 550 ci voglia da 45 o 60A

Milione 27 dicembre 20 15:40

Beh credo dipende anche dall autopilota che devi installare..se si tratta di ardupilot o simili presumo tu possa programmarlo in modo tale da tenere conto del "doppio click" ma non sono pratico di questi sistemi quindi aspetta qualcuno più pratico.
Per esperienza diretta sui barchini da pesca che ho riparato per gli amici ho usato esc hobbywing da 60A..
https://www.google.com/url?sa=t&sour...NwmC28rWmL4o7x
C e una versione da 25Ampere ma ho riscontrato lo stesso problema che descrivi tu..li ho sostituiti con quelli sopra linkati

anglerboat 27 dicembre 20 18:52

graziegraziegrazie :)

Milione 27 dicembre 20 20:19

Di nulla.ovviamente alimentazione max 3s lipo(12v).

Edit:guardavo ora le foto in rete del tuo modello di esc e vedo che ci sono dei jumper.non sono riuscito a vedere bene se spostandolo puoi ovviare al problema.hai provato?

anglerboat 29 dicembre 20 10:19

uno setta la batteria lipo o nimh, mentre l'altro che è su ON serve per abilitare la reverse
in effetti non ho provato a togliere proprio il jumperino su quello reverse, però ho visto su amazon che quelli indicati hanno la funzione forward/brake/reverse che dovrebbe essere quella che hanno i miei, oppure forward/reverse diretto. Ora sto cercando quegli stessi o altri che abbiano la funzione grazie ai vostri suggerimenti sui vari canali con consegna veloce

anglerboat 10 febbraio 21 12:22

3 Allegato/i
comunque alla fine ho montato gli hobbywing da 60A e il progetto è quasi termintato, allego qualche foto

Milione 10 febbraio 21 21:11

Bella scocca..come apri la botola?e quel coso grigio PRM 01 cos è?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002