BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Barchino Carpfishing fai da te (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/385107-barchino-carpfishing-fai-da-te.html)

LuigiBuccheri 20 luglio 20 13:48

Barchino Carpfishing fai da te
 
Salve a tutti,
Da qualche mese ho incontrato questo mondo e ho iniziato a costruire il mio primo moto aliante, e ora mi man ano di 2 pezzi per finirlo!
Dato che sono un appassionato di pesca specialmente per il carpfishing, sto iniziando a metter giù qualche idea per un barchino pastura tore fai da te.
A differenza del moto aliante, su YouTube non ci sono video su la spiegazione dei componenti elettronici che servono per costruirlo...
Per questo mi affido a voi...
L'unica cosa che ho, e che uso anche per il motoaliante è il radiocomando con la ricevente, sto parlando del flysky fs i6.
Non so se va bene anche per un barchino...
Del resto non so come muovermi (intendo per la parte elettronica) mi potreste consigliare voi.
Vorrei un motore singolo poco veloce ma potente per trasportare la pastura e il barchino in se, e una specie di pistone o servo per ribaltare il contenitore con la pastura...
Poi pile, esc, motore ecc non so quali prendere...
Avete consigli?
Mi piacerebbe anche se ci fosse un indicatore per indicare quanta carica ha ancora la Pila...
Grazie in anticipo....

Milione 20 luglio 20 16:22

Ciao.intanto posso dirti che la radio va bene,ed acquistando apposita ricevente telemetrica e sensore di voltaggio puoi vedere sulla radio la tensione della batteria.in alternativa puoi prendere un mini tester digitale da pochi spicci e montarlo sulla barca..per il resto bisogna capire prima forma peso e dimensioni.

LuigiBuccheri 20 luglio 20 23:35

Ok, grazie, per il resto io pensavo una barchino di dimensioni 60×30×20 riutilizzando dei tubi.
E questo non è il mio problema... Non so che componenti prendere per questo barchino, che secondo i miei calcoli, con anche la pastura, dovreppe pesare meno di 4 kg...

Milione 21 luglio 20 02:02

Ok..che tubi?ad esempio tubi arancioni da 100 con quelle dimensioni sfori già il kilo..una batteria al piombo da 12v e 7ah pesa circa 2,3 kg..sono le batterie solitamente utilizzate in questi progetti..puoi usare lipo o li ion,risparmi peso sicuramente ma sai che vanno trattate con cura...almeno un kg di pastura..siamo oltre i 4 kg..un motore brushed classe 700 in su,sui 5000 giri pesa altri 400 grammi...uno scatolo per alloggiare l elettronica...4 kg è un conto ottimistico secondo me..cmq..avrai ormai già letto altri trhead...prima si fa lo scafo..poi si ragiona su come muoverlo...ti serve anche un servo per il timone oltre a quello della pastura.

LuigiBuccheri 21 luglio 20 08:29

Grazie, hai pienamente ragione...

LuigiBuccheri 21 luglio 20 09:10

Per quanto riguarda lo scafo io avevo intenzione di farlo usando dei classici tubi in pvc.
Volevo fare 2 strati di tubi, uno sopra l'altro per migliorare la galleggiabilita, invece il sotto dello scafo non so come farlo.
Avresti consigli.... Anche sui tubi.... Ti sembra una buona idea?

LuigiBuccheri 21 luglio 20 10:27

Immagino anche che mi serva un regolatore per il motore...
se compro un brushed 700... che regolatore devo prendere?
Invece per quanto riguarda la batteria che se non sbaglio hai detto una al piombo 12v 7ah, ho cercato velocemente su amazon, e se non sbaglio, sembrano delle scatole con delle presine, sono quelle?
Credo che amazon in se non sia un buon sito dove comprare queste cose...Hai consigli?
Scusa il disturbo, è che sono molto ignorante!:unsure::D

Milione 21 luglio 20 23:58

Beh..c e chi li ha usati accontentandosi..il problema dei tubi è la scarsa manovrabilità,specie se pensi di usarlo in acque mosse..creare una sorta di chiglia a mo di gommone è fattibile,certo c e da lavorarci un po e tra collanti e resine(che poi sul pvc non sono proprio adatti..o meglio tengono se fai un lavoretto ben fatto,ma non per sempre)rischi di spendere parecchio..cmq se cerchi baitboat home made in rete trovi molti spunti...per quel che penso io...in alcuni siti trovi scafi già pronti,da allestire come vuoi...

LuigiBuccheri 22 luglio 20 20:01

Ok, grazie del consiglio

LuigiBuccheri 22 luglio 20 20:04

Ok, grazie del consiglio, e invece per far ribaltare il contenitore con la pastura, mi piacerebbe poterlo azionare con una levetta, come faccio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002