Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 20, 16:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2014
Messaggi: 12
Informazioni motori

Ciao a tutti
spero questa sia la sezione adatta...
stavo pensando di costruirmi una plancetta motorizzata per fare degli spostamenti in mare.
Premetto che ho solamente costruito un pario di droni e non ho proprio idea delle potenze necessarie per far muovere qualcosa in mare.
Mi sono guardato un po in giro guardando i motori di efoil e jet surf...ma sarebbero veramente troppo potenti.
Io avrei la necessità di essere trascinato diciamo andata e ritorno per una distanza totale di circa 2km.
Ma per l'autonomia potrei eventualmente aggiungere o togliere pacchi batterie.
Quello che mi interessava sapere è se potete consigliarmi motore "minimo" da poter utilizzare per avere la spinta necessaria... giusto per avere una taglia in kw necessari
Sicuramente l'elica verrà intubata, pensavo in un tubo in pvc.
il tutto è ancora da progettare / costruire, quindi posso pensare ad un singolo motore o ad una coppia volendo.

come dicevo non ho bisogno di grandi velocità ma solamente di qualcosa che possa trascinarmi in acqua evitandomi gli spostamenti a nuoto.

Ringrazio anticipatamente se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio.
ShotItDown non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 20, 12:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Credo ti serva qualcosa di simile ma aspetta altri pareri

https://www.google.com/url?sa=t&sour...-wx4pNvNfuuhj9
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 18:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2014
Messaggi: 12
Grazie per la risposta.
Avevo anche visto queste:
https://it.aliexpress.com/item/33044...533c4babEFbuNY

dovrebbero dare 3kg di spinta l'una da quello che ho capito, ma non so se basta...

Ho visto un po di modelli di scooter d'acqua elettrici che hanno potenze che si aggirano sui 300w per motore singolo o coppia di motori da 200w nel caso del doppio motore. Ma quelli a motore singolo hanno un elica molto grande.

stavo anche guardando un altra possibile soluzione:
https://www.ebay.it/itm/350KV-Brushl.../401789474240?

che potrebbe andare bene per inserirle all'interno di un tubo in pvc che potrei tagliare per fare una specie di idrogetto.

Il problema è che non so valutare quanta spinta serva per riuscire a trainare una persona...
ShotItDown non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 20, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da ShotItDown Visualizza messaggio
Ciao a tutti
spero questa sia la sezione adatta...
stavo pensando di costruirmi una plancetta motorizzata per fare degli spostamenti in mare.
Premetto che ho solamente costruito un pario di droni e non ho proprio idea delle potenze necessarie per far muovere qualcosa in mare.
Mi sono guardato un po in giro guardando i motori di efoil e jet surf...ma sarebbero veramente troppo potenti.
Io avrei la necessità di essere trascinato diciamo andata e ritorno per una distanza totale di circa 2km.
Ma per l'autonomia potrei eventualmente aggiungere o togliere pacchi batterie.
Quello che mi interessava sapere è se potete consigliarmi motore "minimo" da poter utilizzare per avere la spinta necessaria... giusto per avere una taglia in kw necessari
Sicuramente l'elica verrà intubata, pensavo in un tubo in pvc.
il tutto è ancora da progettare / costruire, quindi posso pensare ad un singolo motore o ad una coppia volendo.

come dicevo non ho bisogno di grandi velocità ma solamente di qualcosa che possa trascinarmi in acqua evitandomi gli spostamenti a nuoto.

Ringrazio anticipatamente se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio.

qualche anno fà avevo un acquascooter tipo quello del link che poi ho venduto
il mio aveva una spinta se non ricordo male di 15 Kg e oltre a trascinarmi in mare
aveva un accessorio per potere spingere un gommone.

il modello attuale vedo che ha 25 Kg di spinta comunque con il motore al minimo quindi con potenza molto inferiore a quella nominale. già ti portava in giro.

ho tutta la meccanica di un altro che si era grippato e che volevo trasformare in elettrico e avevo fatto le prove con un motore in cc di uso industriale poi per questioni di tempo avevo abbandonato la realizzazione.

https://www.okpescasport.it/accessor...permagnum.html

se può interessare ho una struttura rigida che potrebbe essere adatta per farsi trascinare in mare con l'acquascooter. se vuole mi contatti con messaggio privato che le invio la foto.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 01:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2014
Messaggi: 12
io avevo provato a fare 2 conti con guardando questo
https://www.wanderlustdrones.com/pro...ing-seascooter

con una batteria da 6.3 Ah a 22.2V danno come specifica una durata massimo di 25 minuti a velocità massima.

Facendo 2 conti quindi dovrebbero essere 2 motori che a massima potenza assorbono attorno ai 330w

Quindi prendendo 2 motori da 200w dovrei essere tranquillo?

a guardare le specifiche delle dimensioni potrebbero esser eliche da 10-12 cm
ShotItDown non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazioni su motori glow fireguard Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 16 luglio 17 17:19
Informazioni su motori Evolution 10 cc wolf805 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 09 febbraio 17 16:45
Consiglio e informazioni su motori brushed canyon Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 15 marzo 15 19:03
richiesta informazioni su motori nebraska_ Circuiti Elettronici 2 20 agosto 08 12:23
informazioni su batterie e motori goose77 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 07 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002