BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Barca da pesca rc (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/383547-barca-da-pesca-rc.html)

technomax83 19 marzo 20 20:46

Barca da pesca rc
 
Ciao a tutti
Vorrei usare un radiocomando devention devo 10 con relativa ricevente rx1002 su una barca da pesca RC
Radiocomando e ricevente li ho recuperati da un esacottero che ho venduto.
Il problema è che non so come sfruttare i 10 canali della ricevente o meglio come configurare radiocomando e ricevente per comandare:
2 motori ( perché non vorrei usare timone)
2 servo per cassetti pastura
1 servo per sgancio lenza
Qualche aiutino??

Milione 19 marzo 20 21:06

Non conosco ne radio ne ricevente..2 motori..hai funzione vtail o cmq puoi programmare qualche mix?2 servi pastura=un canale ogni uno a tuo piacimento..sgancio lenza=altro canale a tuo piacimento..
Siamo a 5 ch..puoi sfruttarne un sesto per luci di navigazione con interruttore elettronico.. 4 ti restano liberi...
Oppure non ho capito nulla..

technomax83 19 marzo 20 21:24

Radio e ricevente sono quelle del manuale
https://www.manualslib.com/manual/10...?page=8#manual
Ha un sacco di impostazioni ma non so proprio da dove cominciare anche perché nel manuale parla solo di aeromodelli.

dooling 19 marzo 20 22:56

Non pratico la pesca ma, non mi sembra difficile utilizzare la radio per il barchino.

Ti occorrono 2 motori e relativi controlli (ESC) per motori a spazzole o senza, l'importante è che siano provvisti di marcia indietro.

Uno lo colleghi alla rx con il canale corrispondente allo stick di destra.

L'altro, come sopra ma allo stick di sinistra, ti troverai due comandi uguali a quelli tra sono montati sulle barche grandi.

Devi togliere/allentare le molle di ritorno al centro, cosi una volta impostata la velocità, non devi tenere i pollici sugli stick. Centro =ferma - avanti+ gas -- indietro+gas

Lo stick di destra/sinistra, a tuo piacimento, comanda il/i timone/i ( movimento destra/sinistra).

Sgancio di pastura= un interruttore sulla radio che aziona un servo.

Sgancio lenza = come sopra.

Un consiglio; se ti allontani troppo. monta un piccolo albero con una bandierina, vedrai meglio.

:)

Milione 19 marzo 20 22:57

Vabbè..il fatto che il manuale parli di aeromodelli è irrilevante...la ricevente mica sa cosa ci attacchi ad ogni canale..cmq da una veloce lettura da pag 33/34 a pag 41/42 sono spiegati i vari mixaggi..che poi ti servono solo per i motori

Milione 19 marzo 20 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5184230)
Non pratico la pesca ma, non mi sembra difficile utilizzare la radio per il barchino.

Ti occorrono 2 motori e relativi controlli (ESC) per motori a spazzole o senza, l'importante è che siano provvisti di marcia indietro.

Uno lo colleghi alla rx con il canale corrispondente allo stick di destra.

L'altro, come sopra ma allo stick di sinistra, ti troverai due comandi uguali a quelli tra sono montati sulle barche grandi.

Devi togliere/allentare le molle di ritorno al centro, cosi una volta impostata la velocità, non devi tenere i pollici sugli stick. Centro =ferma - avanti+ gas -- indietro+gas

Lo stick di destra/sinistra, a tuo piacimento, comanda il/i timone/i ( movimento destra/sinistra).

Sgancio di pastura= un interruttore

Sgancio lenza = come sopra.

Un consiglio; se ti allontani troppo. monta un piccolo albero con una bandierina, vedrai meglio.

:)

Alle solite Dooling..vuole virare usando un solo stick,variando la velocità dei motori..

dooling 19 marzo 20 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5184232)
Alle solite Dooling..vuole virare usando un solo stick,variando la velocità dei motori..

Ciao, chiamala deformazione professionale ma, sono contrario alle miscelazioni che sono frutto di compromesso, preferisco gestire le velocità di rotazione dei motori a seconda delle necessità ed utilizzare i timoni per virare.

Unica eccezione, quando entravo/uscivo dal porto, due motori + bow thruster.

:)

Milione 21 marzo 20 13:28

No,non è deformazione..è che sei abituato alle riproduzioni..nei barchini da pesca si guarda la funzionalità..i timoni spesso sono un impiccio,per le alghe,trasporto ecc..virare coi motori da un solo stick significa avere una mano libera per controllare il filo della canna...diciamo che si guarda la funzionalità,non essendo appunto riproduzioni...
Cmq se l amico non riesce a programmare la radio può montare un vtail esterno..risultato garantito senza impazzire con le miscelazioni della radio

dooling 21 marzo 20 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5184428)
No,non è deformazione..è che sei abituato alle riproduzioni..nei barchini da pesca si guarda la funzionalità..i timoni spesso sono un impiccio,per le alghe,trasporto ecc..virare coi motori da un solo stick significa avere una mano libera per controllare il filo della canna...diciamo che si guarda la funzionalità,non essendo appunto riproduzioni...
Cmq se l amico non riesce a programmare la radio può montare un vtail esterno..risultato garantito senza impazzire con le miscelazioni della radio

Ciao, mi sono spiegato male, come deformazione mi riferivo a natanti scala 1:1

:)

technomax83 21 marzo 20 21:32

5 Allegato/i
Come dice milione la scelta di 2 motori senza timone è più una questione di comodità
Ho già un prototipo con timone ma trovo scomodo avere entrambe le mani impegnate per pilotare
Come suggerito opterò per un vtail esterno
Grazie a tutti per i consigli


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002