Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 19, 00:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Headshot
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Avellino
Messaggi: 26
Arrow Costruzione bait boat carpfishing

Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto...
Ho avuto un po' di esperienza con il modellismo ma su auto a scoppio.
Ho in progetto la creazione di un bait boat da carpfishing, vorrei farlo con 2 motori (magari a idrogetto) e vorrei comandarli da una sola levetta, in pratica:
se spingo in avanti vanno tutti e 2 i motori,
se spingo indietro dovrebbero invertire il senso di rotazione,
se giro completamente a destra il motore di sinistra dovrebbe spingere in avanti e quello di destra girare nel senso opposto ( viceversa se giro completamente a sinistra)
Mentre sto andando in avanti e giro leggermente, un motore dovrebbe semplicemente diminuire i giri.
Per ora questo e non so assolutamente come risolvere, poi vediamo i vari sganci e i vari led.
Vi ringrazio in anticipo, mi risolvereste il 70% del dilemma
Headshot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 06:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Dipende da che radio hai.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 13:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Headshot
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Avellino
Messaggi: 26
non ho ancora comprato nulla quindi vorrei un vostro consiglio per semplificare il tutto senza rischiare o fare acquisti azzardati.
Headshot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 13:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Mah, non conosco tutte le radio (anzi ne conosco poche) ma se non non vuoi essere limitato prendi una radio qualsiasi con software open source come opentx sopra, in questo modo potrai fare tutto quello che vorrai. Ovviamente sarà più difficile da impostare ma una miscelazione come quella si fa molto semplicemente. Quando avrai bisogno, nel caso scegliessi una radio con opentx, contattami che ti mando un file con la programmazione dei motori già fatta

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 13:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Occhio che gli idrogetti non permettono la retro a meno di montare un meccanismo azionato da servi..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 13:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Headshot
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Avellino
Messaggi: 26
Io ne conosco 0 e non so nemmeno le differenze, comunque ci devo far girare i motori, aprire 2 botole, 2 sganci e luci...
Inoltre dovrei comprare motori, e tutta l,elettronica... ma preferisco fare un po per volta, prima iniziamo a farla navigare...
Headshot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 16:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Beh,allora dobbiamo partire dallo scafo...forma,peso,dimensioni...in ogni caso non potrai far girare un motore inversamente all altro con un unica leva,mentre non ci sono problemi per la virata..però io non conosco le radio programmabili e potrei sbagliarmi..
Intanto vediamo lo scafo
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 16:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se prende una radio con opentx non c'è problema, con una leva (2 assi) può fare tutto. La radio però sarà l'ultima tappa, prima c'è tutto il resto ed io non ne so nulla pertanto....mi eclisso.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 16:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se prende una radio con opentx non c'è problema, con una leva (2 assi) può fare tutto. La radio però sarà l'ultima tappa, prima c'è tutto il resto ed io non ne so nulla pertanto....mi eclisso.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Beh visto che ci sei..che significa 2 assi?mi scuso con l autore del post per l Ot. ..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 17:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Due assi in gergo significa due gradi di libertà. Nella fattispecie, una levetta può muoversi in direzione verticale ed in direzione orizzontale (in realtà sono due rotazioni angolari). La direzione verticale potrebbe controllare la velocità dei motori, la direzione orizzontale potrebbe comandare la variazione di uno rispetto all'altro. Questo nell'ipotesi di utilizzare una radio da aerei, nell'ipotesi di utilizzare una radio per mezzi terrestri allora no, perchè le "levette" hanno solo un grado di libertà. Tra le radio da mezzi terrestri non so se ci sia qualcosa con la capacità di essere programmata nella maniera richiesta con tanti canali a disposizione.
Capisco che comprare una radio per aerei per comandare una barca possa essere uno spreco ma, se deve comandare due motori, due botole, due sganci e luci, sono ben 7 canali come minimo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bait boat.. prima esperienza..!! carpmarco Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 7 24 marzo 19 18:30
aiuto bait boat Robertope Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 27 24 marzo 19 08:04
Costruzione Barchino carpfishing mada5272 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 9 19 giugno 17 04:06
bait boat jabo 2 narinetor Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 10 26 maggio 14 19:41
Costruzione Barchino carpfishing Alessandro Naccari Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 618 29 settembre 13 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002