BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Costruzione bait boat carpfishing (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/381262-costruzione-bait-boat-carpfishing.html)

Headshot 26 agosto 19 23:36

Costruzione bait boat carpfishing
 
Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto...
Ho avuto un po' di esperienza con il modellismo ma su auto a scoppio.
Ho in progetto la creazione di un bait boat da carpfishing, vorrei farlo con 2 motori (magari a idrogetto) e vorrei comandarli da una sola levetta, in pratica:
se spingo in avanti vanno tutti e 2 i motori,
se spingo indietro dovrebbero invertire il senso di rotazione,
se giro completamente a destra il motore di sinistra dovrebbe spingere in avanti e quello di destra girare nel senso opposto ( viceversa se giro completamente a sinistra)
Mentre sto andando in avanti e giro leggermente, un motore dovrebbe semplicemente diminuire i giri.
Per ora questo e non so assolutamente come risolvere, poi vediamo i vari sganci e i vari led.
Vi ringrazio in anticipo, mi risolvereste il 70% del dilemma:lol::lol::lol:

Minestrone 27 agosto 19 05:58

Dipende da che radio hai.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Headshot 27 agosto 19 12:23

non ho ancora comprato nulla quindi vorrei un vostro consiglio per semplificare il tutto senza rischiare o fare acquisti azzardati.

Minestrone 27 agosto 19 12:45

Mah, non conosco tutte le radio (anzi ne conosco poche) ma se non non vuoi essere limitato prendi una radio qualsiasi con software open source come opentx sopra, in questo modo potrai fare tutto quello che vorrai. Ovviamente sarà più difficile da impostare ma una miscelazione come quella si fa molto semplicemente. Quando avrai bisogno, nel caso scegliessi una radio con opentx, contattami che ti mando un file con la programmazione dei motori già fatta

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Milione 27 agosto 19 12:48

Occhio che gli idrogetti non permettono la retro a meno di montare un meccanismo azionato da servi..

Headshot 27 agosto 19 12:51

Io ne conosco 0 e non so nemmeno le differenze, comunque ci devo far girare i motori, aprire 2 botole, 2 sganci e luci...
Inoltre dovrei comprare motori, e tutta l,elettronica... ma preferisco fare un po per volta, prima iniziamo a farla navigare...

Milione 27 agosto 19 15:08

Beh,allora dobbiamo partire dallo scafo...forma,peso,dimensioni...in ogni caso non potrai far girare un motore inversamente all altro con un unica leva,mentre non ci sono problemi per la virata..però io non conosco le radio programmabili e potrei sbagliarmi..
Intanto vediamo lo scafo

Minestrone 27 agosto 19 15:16

Se prende una radio con opentx non c'è problema, con una leva (2 assi) può fare tutto. La radio però sarà l'ultima tappa, prima c'è tutto il resto ed io non ne so nulla pertanto....mi eclisso.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Milione 27 agosto 19 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5159718)
Se prende una radio con opentx non c'è problema, con una leva (2 assi) può fare tutto. La radio però sarà l'ultima tappa, prima c'è tutto il resto ed io non ne so nulla pertanto....mi eclisso.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Beh visto che ci sei..che significa 2 assi?mi scuso con l autore del post per l Ot. ..

Minestrone 27 agosto 19 16:14

Due assi in gergo significa due gradi di libertà. Nella fattispecie, una levetta può muoversi in direzione verticale ed in direzione orizzontale (in realtà sono due rotazioni angolari). La direzione verticale potrebbe controllare la velocità dei motori, la direzione orizzontale potrebbe comandare la variazione di uno rispetto all'altro. Questo nell'ipotesi di utilizzare una radio da aerei, nell'ipotesi di utilizzare una radio per mezzi terrestri allora no, perchè le "levette" hanno solo un grado di libertà. Tra le radio da mezzi terrestri non so se ci sia qualcosa con la capacità di essere programmata nella maniera richiesta con tanti canali a disposizione.
Capisco che comprare una radio per aerei per comandare una barca possa essere uno spreco ma, se deve comandare due motori, due botole, due sganci e luci, sono ben 7 canali come minimo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 18:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002