Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 19, 12:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Anjys2 Visualizza messaggio
Il mio è proprio un progetto di biomeccanica ...o meglio biomometica ...purtroppo nn posso essere più preciso in merito ..(e come vorrei mostrare ciò che al momento ho realizzato) perché utilizzo un componente nn ancora uscito in commercio e che appena adesso ha finito la fase di beta testing.
A me interessava più toccare aspetti ‘pratici’ della questione ‘immerso in acqua ‘ e nn sulla progettazione ,in quello al momento nn mi serve a meno che nn vada a sbattere su di un problema che nn ho considerato .
Aspetti pratici quali presenza di segnale in acqua dolce ( e salata perché no ,ho stampato alcune parti in pla apposta per nn usare parti metalliche soggette a corrosione )
A come isolare i motori elettrici ecc...
Non certo la formula della supercavitazioe in un liquido .
Se hai info di questo genere ok altrimenti perdiamo tempo entrambi
OK, dopo le ovvie e giustificate scaramucce iniziali, proviamo a partire dalle basi.

Il principio di Archimede dovresti già conoscerlo, ma ripetere non fa mai male: un corpo immerso in un fluido (liquido o gassoso) riceve una spinta verso l'alto pari al peso del fluido spostato. Vale a dire che se hai un oggetto che ha un volume di 10 litri, in acqua dolce riceve 10 kg di spinta, in aqua salata c.ca 10,3 kg.
Se l'oggetto persa 10,2 Kg, nel primo caso affonda e nel secondo galleggia.
Già da quì vedi che è diverso progettare un oggetto se non sai a priori in quale ambiente dovrà muoversi.
C'è poi un altro aspetto in merito a volumi e pesi. Se l'oggetto ha forma e peso omogenei, allora non ci saranno grossi problemi di assetto, ma se ha la forma di una goccia ed il peso è concentrato nella parte appuntita, allora sarà un vero problema tenerlo in un assetto che non sia con la parte grossa rivolta verso l'alto.
Quindi abbiamo già due "paletti": il peso totale deve essere pari al peso del liquido spostato ed i pesi devono essere distribuiti in modo omogeneo rispetto ai volumi.

Parlando di elettronica, ti hanno già spiegato che in acqua la radiofrequenza ha una penetrazione praticamente inesistente: dai pochi centimetri della 2.4 Ghz in acqua salata fino ai 2-3 metri per una 27 Mhz in acqua dolce. Ciò influenza enormemente il sistema di controllo: o opti per un sistema autonomo (basato sull'elaborazione di sensori di profondità, di assetto e di orientamento senza GPS) oppure passi ad un sistema di comando diverso (cavo o ultrasuoni).

Infine, parlando di sistemi di trazione, confermo quanto detto per i motori. Un motore brushless può anche funzionare in acqua (non ha parti elettriche esposte) ma in ambiente marino ti dura mezza giornata. Devi poi essere sicuro che il passaggio dei cavi sia assolutamente stagno. Un sistema affidabile, a prova di tenuta, è invece un accoppiamento magnetico tra un disco interno allo scafo ed uno esterno, il quale poi aziona il sistema propulsivo (tipicamente l'elica).

Comincia a ragionare su questo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rov o R.O.V. Subacqueo Fai da te fabfaa Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 36 12 settembre 18 16:57
il mio rov salvodj Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 26 settembre 14 11:11
ROV filo guidato vinavil80 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 06 dicembre 13 19:51
Mini ROV cadal Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 53 09 luglio 13 19:32
Rov OthelloIII Motoscafi con Motore Elettrico 29 02 ottobre 12 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002