Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 19, 15:44   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Anjys2 Visualizza messaggio
Forse ho chiesto nel posto sbagliato ...
Mi sarei aspettato un po’ più di competenza ..magari qualche formula o qualche dato tecnico in più .
..
Amico mio, se uno posta una domanda come
Citazione:
.deduco che il mio 'modello' dovrà avere un peso totale finale pari a quello del volume di acqua che occupa giusto?
io rispondo convinto di parlare con uno che allo studio ha preferito altre attività manuali, perchè il principio di Archimede si studia(va?) alle elementari, e in ogni caso non servono formule.
Dati tecnici? Su cosa? Dici di lavorare su progetti di robotica ma di non saperne di elettronica, permetti un moto di stupore? Sono robot steampunk? Perchè senza elettronica non costruisci neanche un apriporta, figuriamoci un robot.
Citazione:
ho già quasi disegnato ed in parte già stampato alcuni componenti chiave
Mi intriga. Cosa vuol dire? Non hai ancora idea di COSA costruire, ma hai già dei pezzi? Stampati senza un progetto CAD? E cosa gli hai passato alla stampante?

Ti aspetti competenze, ma in che campo? Io so usare un seghetto da traforo. Se può servire... Tu fai domande PRECISE e avrai risposte dettagliate
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 16:24   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
che spasso. non mi divertivo così da anni.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 16:31   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2019
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Amico mio, se uno posta una domanda come
io rispondo convinto di parlare con uno che allo studio ha preferito altre attività manuali, perchè il principio di Archimede si studia(va?) alle elementari, e in ogni caso non servono formule.
Dati tecnici? Su cosa? Dici di lavorare su progetti di robotica ma di non saperne di elettronica, permetti un moto di stupore? Sono robot steampunk? Perchè senza elettronica non costruisci neanche un apriporta, figuriamoci un robot.

Mi intriga. Cosa vuol dire? Non hai ancora idea di COSA costruire, ma hai già dei pezzi? Stampati senza un progetto CAD? E cosa gli hai passato alla stampante?

Ti aspetti competenze, ma in che campo? Io so usare un seghetto da traforo. Se può servire... Tu fai domande PRECISE e avrai risposte dettagliate
Ti spiegherò meglio le cose come stanno ...e mi dispiace che tu ne voglia fare una polemica.
Premetto che nn sono amico tuo ...
Si lavoro in un azienda americana nel settore robotica... io disegno e degli ingegneri informatici lavorano sulla parte elettronica .Non mi serve avere grosse competenze in quel settore visto che delle persone lo fanno per me.ovvio un minimo qualcosa ne so...
Oltre che un lavoro a volte ,come ho gia fatto , seguo avanza tempo mi piace realizzare qualcosa per me ..cosi per hobby mi piace provare nuove idee.
Dove hai letto che non ho idea di cosa costruire o che nn ho un progetto Cad?!?!
Per ‘quasi’ intendevo dire che ho disegnato la meccanica e telaio della parte piu importante del progetto ma che ovviamente nn ho terminato ...prima voglio essere sicuro di quest’apparato’ prima di continuare ..al momento sto assemblando le parti che ho stampato e devo dire che ne sono soddisfatto .
Chiedevo aiuto qui ,ma un aiuto nel senso di esperienza!
Io non mi sono mai cimentato nella costruzione di un qualcosa che si muovesse nell’acqua ed imparare dalle vostre esperienze ..quello mi sarebbe stato utile..sapere quali sono stati i vostri errori,le difficoltà maggiori che avete trovato....hai criticato il mio progetto senza sapere nemmeno cosa sia ed hai criticato le mie competenze senza nemmeno conoscerle... E magari quella del trapano da traforo non é nemmeno una battuta!
Anjys2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 17:09   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Anjys2 Visualizza messaggio
Ti spiegherò meglio le cose come stanno ...
No problemo.
la frase
Citazione:
ho già quasi disegnato ed in parte già stampato
è la citazione di quello che hai scritto tu - cosa voglia dire QUASI disegnato e già STAMPATO pezzi di qualcosa che non esiste neppure come abbozzo continua ad essermi poco chiaro, ma è un limite mio.
Per il resto hai avuto risposte. Ciò che galleggia non è particolarmente difficile da costruire, al massimo si muoverà male, ciò che va sott'acqua (quale? dolce o salata? ai fini dell' elettronica CONTA) può solo funzionare perfettamente o sprofondare negli abissi, quindi non è qualcosa che si possa fare per tentativi - a meno che non abbia un budget sostanziosISSIMO, e non è cosa che si possa fare stile "maestro d'ascia", costruendo pezzi in corso d'opera. Tutto va progettato e CALCOLATO e bisogna saperlo fare, non solo disegnare.
Dopodichè, se prendi come punto di riferimento e ispirazione i lavori di punta dei migliori INGEGNERI BIOMECCANICI (non solo disegnatori) delle più prestigiose Università del pianeta, auguri!
Io insisto, un ROV scatoloso ma funzionante, col suo bravo cavo e il suo circuito video e magari un braccetto robotico funzionante, ti dovrebbe tenere occupato già per diversi mesi. Se invece preferisci una cernia-robocop, mi sa che avrai delle delusioni.
Ma forse sono pessimista...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 17:27   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2019
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
No problemo.
la frase è la citazione di quello che hai scritto tu - cosa voglia dire QUASI disegnato e già STAMPATO pezzi di qualcosa che non esiste neppure come abbozzo continua ad essermi poco chiaro, ma è un limite mio.
Per il resto hai avuto risposte. Ciò che galleggia non è particolarmente difficile da costruire, al massimo si muoverà male, ciò che va sott'acqua (quale? dolce o salata? ai fini dell' elettronica CONTA) può solo funzionare perfettamente o sprofondare negli abissi, quindi non è qualcosa che si possa fare per tentativi - a meno che non abbia un budget sostanziosISSIMO, e non è cosa che si possa fare stile "maestro d'ascia", costruendo pezzi in corso d'opera. Tutto va progettato e CALCOLATO e bisogna saperlo fare, non solo disegnare.
Dopodichè, se prendi come punto di riferimento e ispirazione i lavori di punta dei migliori INGEGNERI BIOMECCANICI (non solo disegnatori) delle più prestigiose Università del pianeta, auguri!
Io insisto, un ROV scatoloso ma funzionante, col suo bravo cavo e il suo circuito video e magari un braccetto robotico funzionante, ti dovrebbe tenere occupato già per diversi mesi. Se invece preferisci una cernia-robocop, mi sa che avrai delle delusioni.
Ma forse sono pessimista...
Il mio è proprio un progetto di biomeccanica ...o meglio biomometica ...purtroppo nn posso essere più preciso in merito ..(e come vorrei mostrare ciò che al momento ho realizzato) perché utilizzo un componente nn ancora uscito in commercio e che appena adesso ha finito la fase di beta testing.
A me interessava più toccare aspetti ‘pratici’ della questione ‘immerso in acqua ‘ e nn sulla progettazione ,in quello al momento nn mi serve a meno che nn vada a sbattere su di un problema che nn ho considerato .
Aspetti pratici quali presenza di segnale in acqua dolce ( e salata perché no ,ho stampato alcune parti in pla apposta per nn usare parti metalliche soggette a corrosione )
A come isolare i motori elettrici ecc...
Non certo la formula della supercavitazioe in un liquido .
Se hai info di questo genere ok altrimenti perdiamo tempo entrambi
Anjys2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 20:12   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Anjys2 Visualizza messaggio
...
Aspetti pratici quali presenza di segnale in acqua dolce...
Bueno, su questo il discorso è succintissimo: i segnali radio in acqua NON PASSANO. In acqua salata pure di meno.
I motori elettrici POSSONO funzionare immersi in acqua dolce, NON POSSONO funzionare immersi in acqua salata. Tutto ciò che si bagna può portare a un corto circuito, le guarnizioni mobili di un giocattolo di solito fanno entrare l'acqua, soprattutto se sottoposte a pressione come succede in profondità.
Un sistema di controllo idrostatico (vescica natatoria, casse di zavorra) aiuta a risparmiare energia, altrimenti devi far conto solo sull'idrodinamica (pinne, ali) e di conseguenza non ti puoi fermare a mezz'acqua (a meno del ROV-lavastoviglie che può orientare i motori o ha motori verticali che si occupano di questo).
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 20:27   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Bueno, su questo il discorso è succintissimo: i segnali radio in acqua NON PASSANO. In acqua salata pure di meno.
I motori elettrici POSSONO funzionare immersi in acqua dolce, NON POSSONO funzionare immersi in acqua salata. Tutto ciò che si bagna può portare a un corto circuito, le guarnizioni mobili di un giocattolo di solito fanno entrare l'acqua, soprattutto se sottoposte a pressione come succede in profondità.
Un sistema di controllo idrostatico (vescica natatoria, casse di zavorra) aiuta a risparmiare energia, altrimenti devi far conto solo sull'idrodinamica (pinne, ali) e di conseguenza non ti puoi fermare a mezz'acqua (a meno del ROV-lavastoviglie che può orientare i motori o ha motori verticali che si occupano di questo).
scusa seegapoor,ma come fanno gli rc sottomarini a prendere il segnale?
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 19, 22:21   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da at-6texan Visualizza messaggio
scusa seegapoor,ma come fanno gli rc sottomarini a prendere il segnale?
Infatti non lo prendono. Oltre le poche decine di centimetri (in acqua salata ancora meno) col 2.4 non sentono più niente. Con frequenze più basse si allunga un po' la portata, ma resti comunque a giocare in piscina (sono ancora ricercatissime le radio a 27Mhz). Altrimenti boa con antenna e cavetto dalla boa al sub.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 02:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Infatti non lo prendono. Oltre le poche decine di centimetri (in acqua salata ancora meno) col 2.4 non sentono più niente. Con frequenze più basse si allunga un po' la portata, ma resti comunque a giocare in piscina (sono ancora ricercatissime le radio a 27Mhz). Altrimenti boa con antenna e cavetto dalla boa al sub.
Concordo!!!
Ho un amico che fa il ricercatore alla'università di Lisbona, lui si occupa di creare algoritmi per ROV sottomarini in totale autonomia, ricerca finanziata dalla BP per l'analisi dei fondali.
L'hanno cominciata per gioco...i software poi sono finiti davvero nel ROV: segnali radio si perdono dopo 3mt, cavi da 2km per setacciare un km quadrato a 1200mt di profondità manco a sognarselo....l'unica era dotare un robot sottomarino di sistemi ad orientamento autonomo e che funzionassero un autonomia.
Andrea mi diceva che il ROV si orienta attraverso un sonar per tracciare il fondo, poi aveva dei sensori tipo ecoscandaglio particolari che percepivano la presenza o no di alcune rocce o presenza di minerali.
Se il ROV andava in tilt, il sistema espelleva la boa di emergenza e appena in superficie il ROV trasmetteva la sua posizione.
Voi dite..."bella storia"....
Peró parliamo di:
-un'equipe di ricercatori
-la BP....ossia un colosso del petrolio
-soldi a palate

Le avventure sottomarine piacciono pure a me, ma ció che uccide sono i costi....
Se uno si sofferma perfino sul fatto che un para-olio da 25mm di gomma speciale messo a guarnire un semplice asse di un'elica ti costa 43€, immagina tu quanto puó costare un pressurizzatore e relativa sonda per compensare la pressione esterna ( a10mt di profondità già potrebbe servire) più tutto il sistema di controllo casse....poi i motori.....poi i controlli....ecc ecc

Se vuoi fare un esperimento in piscina, puoi provare con le vecchie 40mhz, le Futaba permettevano belle distanze in piscina (visto al model-marine trefen di Monaco del 2007), ma ecco....siamo lì...1 o 2me al massimo in profondità

Ultima modifica di aerofast : 18 aprile 19 alle ore 02:37
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 13:56   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
grazie seengapoor.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rov o R.O.V. Subacqueo Fai da te fabfaa Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 36 12 settembre 18 16:57
il mio rov salvodj Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 26 settembre 14 11:11
ROV filo guidato vinavil80 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 06 dicembre 13 19:51
Mini ROV cadal Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 53 09 luglio 13 19:32
Rov OthelloIII Motoscafi con Motore Elettrico 29 02 ottobre 12 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002