Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 19, 09:29   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Diciamo che; lasci i motori che hai scelto, se dovessero scaldare, avvolgi una spirale ben stretta in tubetto di rame senza schiacciarla.

La rx assorbe pochissimo, poco in più nel caso tu abbia anche il servo del timone, la capacità dei batterypack è più che sufficiente, bisogna vedere quanta corrente sono in grado di erogare.

Guarda che i power bank per i cellulari hanno una protezione per l'autoscarica. Se il carico non assorbe abbastanza (credo dell'ordine di almeno 100 mA) si spengono da soli dopo pochi secondi.
Vai tranquillo con le stilo ricaricabili, costano poco, le ricarichi facilmente e con una carica ci giri per alcuni giorni.
Se il tuo problema di usare le LiPo o le liIon è il caricabatteria, puoi risolvere facilmente assemblandoti un pacco con il bilanciatore interno (ne trovi a quintali su aliexpress). A quel punto puoi ricaricare il pacco anche con il CB che usi per ricaricare le batterie al piombo.
Se hai modo di recuperare una batteria di un pc portatile, la apri e recuperi le celle LiIon. Al 90% sono quasi tutte perfette, in quanto solitamente o si rompe l'elettronica di controllo o si rompe una singola cella, che invalida l'intero pacco. Smonti le celle e scarti quelle che sono a zero volt, con quelle superstiti ti crei un pacco da 2S e ci vai avanti una vita.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 19, 10:50   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Guarda che i power bank per i cellulari hanno una protezione per l'autoscarica. Se il carico non assorbe abbastanza (credo dell'ordine di almeno 100 mA) si spengono da soli dopo pochi secondi.
Vai tranquillo con le stilo ricaricabili, costano poco, le ricarichi facilmente e con una carica ci giri per alcuni giorni.
Se il tuo problema di usare le LiPo o le liIon è il caricabatteria, puoi risolvere facilmente assemblandoti un pacco con il bilanciatore interno (ne trovi a quintali su aliexpress). A quel punto puoi ricaricare il pacco anche con il CB che usi per ricaricare le batterie al piombo.
Se hai modo di recuperare una batteria di un pc portatile, la apri e recuperi le celle LiIon. Al 90% sono quasi tutte perfette, in quanto solitamente o si rompe l'elettronica di controllo o si rompe una singola cella, che invalida l'intero pacco. Smonti le celle e scarti quelle che sono a zero volt, con quelle superstiti ti crei un pacco da 2S e ci vai avanti una vita.

Carlo
Ciao Carlo,quei bilanciatori interni di cui parli reggono buoni amperaggi in scarica?da una veloce ricerca non ho trovato molto sopra i 20 ampere...Hai qualche link dove trovere più scelta per cortesia?
Mi scuso con l autore del post per l Ot. .
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 19, 10:56   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ciao Carlo,quei bilanciatori interni di cui parli reggono buoni amperaggi in scarica?da una veloce ricerca non ho trovato molto sopra i 20 ampere...Hai qualche link dove trovere più scelta per cortesia?
Mi scuso con l autore del post per l Ot. .
Non saprei. Per lo scopo per cui li ho presentati sono però sovrabbondanti....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 19, 12:43   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non saprei. Per lo scopo per cui li ho presentati sono però sovrabbondanti....

Carlo
Abbi pazienza Carlo,mi sfugge ancora qualcosa allora...tu li consigli dunque per alimentare ricevente e servi?
Non è un po' troppo alta la tensione di un pacco 2s con circuito di protezione?oppure ne esistono in grado di regolare la tensione d uscita?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 19, 13:23   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Abbi pazienza Carlo,mi sfugge ancora qualcosa allora...tu li consigli dunque per alimentare ricevente e servi?
Non è un po' troppo alta la tensione di un pacco 2s con circuito di protezione?oppure ne esistono in grado di regolare la tensione d uscita?
Mi era parso di capire che il problema delle LiPo era relativo alla ricevente, quindi basta una 2S che alimenta un BEC. Se metti due 18650 da 2700 mAh in serie hai tanta di quella corrente che ci alimenti la radio ed i servi per tutto il giorno e ne avanza anche.

Anche se il problema fosse per alimentare i motori, basta costruirsi due pacchi Li-Ion da 5400 (2S2P) o 8100 (2S3P) mAh, ognuno con il suo circuito di carica e bilanciamento, ed usarli uno per ogni motore.

Le Li-Ion erogano senza troppi problemi 2C, quindi sufficienti per alimentare i motori del barchino in questione che, se non ho letto male, assorbono 5A ciascuno.

Le Li-Ion sono più leggere, a parità di capacità, delle PB. Anche se non riesce a procurarsele, costano anche meno di 3€ l'una e con 36€ si fa due pacchi 2S3P, perfetti per il suo barchino.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 19, 23:57   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mi era parso di capire che il problema delle LiPo era relativo alla ricevente, quindi basta una 2S che alimenta un BEC. Se metti due 18650 da 2700 mAh in serie hai tanta di quella corrente che ci alimenti la radio ed i servi per tutto il giorno e ne avanza anche.

Anche se il problema fosse per alimentare i motori, basta costruirsi due pacchi Li-Ion da 5400 (2S2P) o 8100 (2S3P) mAh, ognuno con il suo circuito di carica e bilanciamento, ed usarli uno per ogni motore.

Le Li-Ion erogano senza troppi problemi 2C, quindi sufficienti per alimentare i motori del barchino in questione che, se non ho letto male, assorbono 5A ciascuno.

Le Li-Ion sono più leggere, a parità di capacità, delle PB. Anche se non riesce a procurarsele, costano anche meno di 3€ l'una e con 36€ si fa due pacchi 2S3P, perfetti per il suo barchino.

Carlo
Ora è più chiaro..si in effetti serve cmq un bec esterno (infatti consigliavo di montarlo,ma alimentato dalle batterie principali..)
No il problema delle lipo nasce appunto dal fatto che le piombo 12v pesano troppo e che non ci stanno fisicamente..i regolatori che ha alimentati a 6 volt soffrono,o almeno ne soffre il bec..di lì il discorso di alimentare la ricevente a parte...
Resta cmq il dubbio sull effettivo assorbimento dei motori,non credo assorbano solo 5 ampere...
Dato che i circuiti di protezione delle lipo o li ion non sono in grado (ma potrei sbagliare,mi baso su quello che ho visto in rete)di sopportare correnti elevate,non rischierei..tra l altro credo che quei circuiti quando tagliano la corrente tagliano..per questo io preferirei un pacco con cavo di bilanciamento e buzzer collegato,impostato ad una soglia che permetta il rientro in sicurezza...
Insomma tutto gira intorno agli effettivi assorbimenti dei motori...
Questi i miei dubbi,concordo poi con tutte le altre osservazioni.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 20:47   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2019
Residenza: Crema
Messaggi: 15
Ciao a tutti e scusate per ĺ'assenza di risposte ma ero veramente full.
Volevo darvi un'aggiornamento.
Domenica son andato ed è andato abbastanza bene,con il fusibile da 20 a non ho alcun problema e le batterie con i motori al 50 % durano e non ho problemi con la ricevente per mezz'ora.
Cmq ho deciso di prendere le lipo...mi prendo 2 3s 5200 e le metto in parallelo.con 100 e me la cavo.
Gallogax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 19, 20:42   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Quindi mezz ora di autonomia prima di avere problemi...poco secondo me...passare ai 12v ti aiuta a non mandare in crisi gli esc,ma gli assorbimenti dei motori aumentano..certo puoi limitare il gas da radio,come mi pare di capire stai già facendo,al limite valuta eliche un po più piccole...per lè lipo hai messo in conto caricabatterie e cicalino?forse dovrai mettere in parallelo anche i cavi di bilanciamento,ma aspetta qualcuno più pratico.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 19, 21:13   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Sarebbe importante sapere se i motori sopportano i 12 V.
Ammesso che vadano bene, la corrente sale notevolmente e probabilmente il fusibile da 20A non sarà sufficiente.
Il diametro delle eliche ha una grossa influenza nell'assorbimento di corrente dei motori. In questo caso sarebbe molto utile misurare la corrente con una pinza amperometrica.
Gli esc devono avere una portata in corrente con almeno il 20-30% superiore al reale consumo di corrente dei singoli motori.
Va posta attenzione anche alla temperatura che raggiungono i motori dopo alcuni minuti di funzionamento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 19, 07:44   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sarebbe importante sapere se i motori sopportano i 12 V.
Ammesso che vadano bene, la corrente sale notevolmente e probabilmente il fusibile da 20A non sarà sufficiente.
Il diametro delle eliche ha una grossa influenza nell'assorbimento di corrente dei motori. In questo caso sarebbe molto utile misurare la corrente con una pinza amperometrica.
Gli esc devono avere una portata in corrente con almeno il 20-30% superiore al reale consumo di corrente dei singoli motori.
Va posta attenzione anche alla temperatura che raggiungono i motori dopo alcuni minuti di funzionamento.

Naraj.
Concordo in tutto...tu che dici sul fatto di mettere in parallelo i cavi di bilanciamento per il buzzer?è fattibile?esistono cavetti già pronti?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
baitboat cortocircuito




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
solo per gli esperti ! ! !:D Mejzlik 28-10 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 14 marzo 10 19:10
per solo esperti MAGNUMXLS Aeromodellismo Principianti 17 27 settembre 07 07:08
** Solo per i piu esperti ** sozi Elimodellismo Motore Elettrico 22 31 gennaio 06 08:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002