Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 19, 14:07   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Gallogax Visualizza messaggio
... in piu ho aggiunto 2 oliatori con tubicino collegato a 2 siringhe xaricate con grasso marino....
Occhio che gli alberi NON devono essere affogati nel grasso!!! Il grasso va solo sulle bronzine o sui cuscinetti, non devi spingerlo nell'astuccio. Se invece parli di olio il discorso è leggermente diverso, ne devi far colare giusto una goccia al mattino, affinché scenda fino alle bronzine e ripristini il velo di lubrificante che si toglie con l'uso. L'asse deve girare nell'astuccio senza toccare null'altro che le bronzine all'estremità.
Una volta commisi l'errore di riempire l'astuccio dell'elica di grasso, quasi mandai a fuoco tutto! L'astuccio era rovente per l'attrito.

Per i ragionamenti su potenze, correnti, etc, leggi (se non l'hai già fatto) questa mia guida https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 17:56   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2019
Residenza: Crema
Messaggi: 15
Aggiornamento:
Con il fusibile a 20 a non ho piu problemi finché le batterie non vanno vicino a 5v.Mi spiego meglio.
Gli esc non hanno problemi anche a lavorare sotto i 5 v,almeno con una prova di breve durata non ho riscontrato alcun problema.
I problemi si presentano quando ho le batterie a 5.8 o a 5.6,accelerando i voltaggio scende sotto i 5v e a quel punto intervengono i bec e perdo la ricezione.
A questo punto ho sue opzioni:
Metto tutto a 12v...
Alimento la ricevente separatamente?
La prima con le batterie al piombo diventa un mattone galleggiante e si lipo per ora non posso.
Per la seconda non saprei...cosigli?
Gallogax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 18:22   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Alimenta la ricevente separatamente...
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 08:46   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Io metterei in serie le batterie che hai...certo avresti solo 5a di autonomia...pochini...ora non so che spazi hai a disposizione ma una batteria da 7 o 9 ampere non pesa molto più delle 2 che hai..per la ricevente o pacco batterie dedicato o bec esterno..io farei con quest ultimo..per le lipo,ma potresti optare per li.ion,dato che quei esc non hanno cutoff ti serve un buzz e da collegare alla presa di bilanciamento....nel caso decidessi per queste batterie ti serve un caricabatterie apposito.
Hai trovato la scheda dei motori?ho paura siano sotto dimensionati...quanto pesa il barchino?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 09:46   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2019
Residenza: Crema
Messaggi: 15
Posto il link dei motori
https://www.vrxracing.it/prodotto/mo...spire-110-vrx/

Io di scheda non ho trovato nulla su queati e mi son basato su gli rs550 in genere.
Lo scafo è un carpmadness xxl e non è progettato per una sola batteria...
Per ora proverò alimentando la rx esternamente con una batteria esterna(magari collegata a un piccolo pannello solare on manoera che nei tempi morti si ricarichino un po)poi mi sa che mi toccano le lipo...non vedo altra soluzione.
Tanto i prezzi tra le li ion e lipo non si allontanano piu si tanto.
Gallogax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 11:01   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2019
Residenza: Crema
Messaggi: 15
P.s.
4 o 5 batterie stilo aa vanno bene per alimentare la rx...
Da specifiva lavora da 4 a 6 v ma la durata?
Altre alternative veloci?hahaha ho una voglia di andare a pescare!!
Gallogax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 11:32   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, non per farmi gli affari tuoi ma, il motore che hai postato è principalmente per uso "terrestre", prova a cercare un equivalente ad uso marino con camicia di raffreddamento.

Se vuoi una maggiore autonomia, ci sono le "mezza torcia" ricaricabili e con i terminali da saldare.



https://encrypted-tbn0.gstatic.com/s...n_8XQ&usqp=CAc
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 30 marzo 19 alle ore 11:34 Motivo: ...........
dooling è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 12:26   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2019
Residenza: Crema
Messaggi: 15
Si hai ragione ma il mio motto iniziale è:
"Spendere il meno possibile ma non avere un giocattolo"
Ho pensato molto sui motori da installare e ho visto che anche altri barchini utilizzano i 550 e mi sembrava inutile cche avesse raffreddamento con camicia intanto non deve fare lunghe distanze,tra andata e ritorno si parla di 200 mt al max ed ogni corsa è intervallata da lunghe pause.
Per quanto riguarda l'alimentazione della rx mi sto istruendo leggendo vari post.
Non vorrei ritrovarmi con la barca in mezzo al lago con batterie cariche e rx morta.
Stavo pensando anche di utilizzare magari quei batterypack che si utilizzano per caricare i cellulari,luscita è a 5v stabilizzata e ne ho in casa qualcuno da 2200 mah. Ma non so il consumo effettivo della rx turnigy ia6.
Gallogax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 13:36   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Gallogax Visualizza messaggio
Si hai ragione ma il mio motto iniziale è:
"Spendere il meno possibile ma non avere un giocattolo"
Ho pensato molto sui motori da installare e ho visto che anche altri barchini utilizzano i 550 e mi sembrava inutile cche avesse raffreddamento con camicia intanto non deve fare lunghe distanze,tra andata e ritorno si parla di 200 mt al max ed ogni corsa è intervallata da lunghe pause.
Per quanto riguarda l'alimentazione della rx mi sto istruendo leggendo vari post.
Non vorrei ritrovarmi con la barca in mezzo al lago con batterie cariche e rx morta.
Stavo pensando anche di utilizzare magari quei batterypack che si utilizzano per caricare i cellulari,luscita è a 5v stabilizzata e ne ho in casa qualcuno da 2200 mah. Ma non so il consumo effettivo della rx turnigy ia6.
Diciamo che; lasci i motori che hai scelto, se dovessero scaldare, avvolgi una spirale ben stretta in tubetto di rame senza schiacciarla.

La rx assorbe pochissimo, poco in più nel caso tu abbia anche il servo del timone, la capacità dei batterypack è più che sufficiente, bisogna vedere quanta corrente sono in grado di erogare.

__________________
Never forget it.
dooling è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 14:07   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Mah..hanno la ventola interna...certo che probabilmente alimentarli a 12v li cuoce comunque...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
baitboat cortocircuito




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
solo per gli esperti ! ! !:D Mejzlik 28-10 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 14 marzo 10 19:10
per solo esperti MAGNUMXLS Aeromodellismo Principianti 17 27 settembre 07 07:08
** Solo per i piu esperti ** sozi Elimodellismo Motore Elettrico 22 31 gennaio 06 08:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002